Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 201

7 dicembre 2012

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATE LE NORME IN MATERIA DI PENE DETENTIVE ALTERNATIVE AL CARCERE

APPROVATO L'ADEGUAMENTO ALLE NORME DELLO STATUTO ISTITUTIVO DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE

SÌ DEFINITIVO ALLE NORME IN MATERIA DI FINANZA E FUNZIONAMENTO DEGLI ENTI TERRITORIALI

EQUO COMPENSO NEL SETTORE GIORNALISTICO: APPROVAZIONE DEFINITIVA IN SEDE LEGISLATIVA

DONAZIONE DI MEDICINALI NON UTILIZZATI: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Stessa data per le elezioni del Molise e di altre regioni

Risorse alle regioni per la copertura della cassa integrazione in deroga

Criteri trasparenti ed omogenei per l’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso

Continuità della produzione dello stabilimento Irisbus di Flumeri (Avellino)

Contrasto delle posizioni dominanti nel mercato pubblicitario

Realizzazione del rigassificatore nell’area di Porto Empedocle

Progetto per un impianto di rigassificazione in provincia di Trieste

Individuare una sede di confronto con i familiari delle vittime della strada

 

 

Mostra: "Michelangelo e la Cappella Sistina"
Biblioteca della Camera, 31 ottobre - 7 dicembre

 

Mostra di Pietro Piccoli, “Luce senza fine”
Vicolo Valdina, 5 - 7 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 3 dicembre il Presidente ha comunicato che non si procederà alla discussione generale della proposta di legge Froner ed altri; Anna Teresa Formisano; Buttiglione ed altri; Della Vedova e Cazzola; Quartiani ed altri, già approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934, C. 2077, C. 3131, C. 3488, C. 3917-B) di cui, su richiesta del presidente della X Commissione Attività produttive, proporrà nella prossima seduta l’assegnazione alla stessa Commissione in sede legislativa.

Successivamente si è svolta la discussione generale della proposta di legge Melchiorre ed altri; Gozi ed altri; Di Pietro ed altri; Bernardini ed altri, già approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, riguardante  Norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439, C. 1695, C. 1782, C. 2445-B), nonché delle mozioni Di Stanislao ed altri n. 1-01030 concernenti iniziative per la tutela di militari e civili in relazione alle gravi conseguenze derivanti dall’esposizione ad uranio impoverito. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 4 dicembre l’Assemblea ha approvato il disegno di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (Testo risultante dallo stralcio dell'articolo 2 del disegno di legge n. 5019, deliberato dall'Assemblea il 9 ottobre 2012) (C. 5019-bis-A e abb.), che passa all’esame del Senato.

In corso di seduta la Camera ha deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal Tribunale ordinario di Roma – I sezione civile di cui all’ordinanza della Corte costituzionale n. 229 del 2012. E’ stata quindi deliberata l’assegnazione alla X Commissione Attività produttive della proposta di legge Froner ed altri; Anna Teresa Formisano; Buttiglione ed altri; Della Vedova e Cazzola; Quartiani ed altri, già approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934, C. 2077, C. 3131, C. 3488, C. 3917-B).

L’Assemblea ha poi approvato in via definitiva la proposta di legge Melchiorre ed altri; Gozi ed altri; Di Pietro ed altri; Bernardini ed altri, già approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, riguardante  Norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439, C. 1695, C. 1782, C. 2445-B).

Da ultimo ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569).

 

Mercoledì 5 dicembre la Camera ha proseguito la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569).

Nel pomeriggio si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5520-B). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento. La fiducia sarà votata nella seduta di domani.

 

Giovedì 6 dicembre la Camera, con 281 voti favorevoli, 77 contrari e 180 astenuti, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5520-B).

 

Venerdì 7 dicembre la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5520-B).

Infine l’Assemblea ha deliberato l’assegnazione alla I Commissione Affari costituzionali in sede legislativa della proposta di legge Veltroni ed altri recante Istituzione del “Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm” in ricordo dei venti bambini ebrei della scuola di Bullenhuser Damm, utilizzati in esperimenti medici nel campo di sterminio di Neuengamm (C4195) (la Commissione ha elaborato un nuovo testo); del disegno di legge, già approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato, concernente Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C5457); del disegno di legge, già approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato, riguardante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione  (C5458).

 

IN COMMISSIONE

 

Modifiche agli Statuti di alcune regioni “speciali”: pronti i testi per l’esame dell’Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta  di legge C. 5148-B cost. approvato, in seconda deliberazione, dal Senato, già approvato, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera recante Modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (rel. Distaso - PdL), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea; della proposta di legge C5149-B cost. approvato, in seconda deliberazione, dal Senato, già approvato, in prima deliberazione, in un testo unificato, dal Senato e dalla Camera recante Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (rel. Distaso – PdL), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea, della proposta di legge C5150-B cost. approvato, in seconda deliberazione, dal Senato, già approvato, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera recante Modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana. Disposizioni transitorie (rel. Distaso – PdL), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea. Sempre in sede referente ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 244 Maurizio Turco e abb.  recanti Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (rel. Orsini, PT)

La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e del Corpo forestale dello Stato e di del Cocer dell’Arma dei carabinieri e del Corpo della Guardia di finanza, sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni.

Ha deliberato una integrazione del programma dell’indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni. Infine ha svolto una seduta di interrogazioni su questioni concernenti il Ministero dell’interno.

 

Finanza degli enti territoriali e disposizioni per le zone terremotate: approvato il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno concluso in sede referente l’esame del decreto legge 174/2012, Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l’esercizio di delega legislativa (C. 5520-B rel. per la I Commissione Ferrari, PD, rel. per la V Commissione, Moroni, FLpTP) dando mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

 

Audizioni sulle adozioni da parte delle famiglie affidatarie

La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di adozioni da parte delle famiglie affidatarie (C. 3459 Vassallo e abb.), ha svolto le audizioni informali di Melita Cavallo, presidente del Tribunale dei minori di Roma, nonché dei rappresentanti di: Associazione Cammino e Camera nazionale avvocati per la famiglia ed i minorenni, Associazione famiglie per l’accoglienza, Associazione fraternità, Associazione Cometa, Associazione “La gabbianella e altri animali”, e Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie. Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (C. 1235 Ferranti), ha svolto le audizioni informali di Tullio Padovani, ordinario di diritto penale presso la Scuola superiore S. Anna di Pisa e di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati e dell’Unione camere penali italiane.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di adozioni da parte delle famiglie affidatarie (C. 3459 Vassallo e abb. - rel. Sisto, PdL), adottando un testo unificato.

In sede consultiva ha espresso pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri sui seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009, alla III Commissione (C. 5508 Governo - rel. A. Napoli, FLpTP); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di3 Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 13 marzo 2012 (C. 5509 Governo - rel. Scelli, PdL); Protocollo di modifica alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, dell'8 luglio 1991, fatto a Città del Messico il 23 giugno 2011 (C. 5511 Governo - rel. Scelli, PdL). Ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole sulla proposta di legge recante Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (C. 5584, approvata dal Senato - rel. Paolini, LNP), e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (C. 3303 Lucà e abb. - rel. Rossomando, PD), per il parere alla XII Commissione Affari sociali.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-08320 Bernardini, suicidio di un assistente della polizia penitenziaria del carcere di Poggioreale, e 5-08322 Bernardini, carenze strutturali e trattamentali della casa circondariale di Marsala e sul decreto di chiusura del carcere stesso.

 

Prevenzione degli incidenti e degli inconvenienti nel settore dell'aviazione civile: parere favorevole con condizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti hanno proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE (atto n. 505 – rel. per la II Commissione: Follegot, LNP; rel. per la IX Commissione: Ginefra, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni.

 

Stanziamenti del Ministero degli affari esteri a vari organismi: esame di schema di decreto ministeriale

La III Commissione Affari esteri, in sede consultiva, ha espresso alla IV Commissione Difesa parere favorevole sul disegno di legge recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569 Governo, approvato dal Senato, e C. 4740 Reguzzoni - rel. Parisi, PD).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per l'anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto 514 - rel. Malgieri, PdL).

La Commissione, nell’ambito del Comitato permanente degli italiani all’estero, ha svolto le Comunicazioni del Presidente. A seguire, sempre nell’ambito del Comitato permanente degli italiani all’estero, ha svolto l’audizione informale del Comitato di presidenza del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE.)

Ha avuto luogo l’incontro con una delegazione della Commissione affari esteri dell’Assemblea nazionale della Repubblica d’Ungheria.

 

Audizione del Ministro Di Paola sul contributo italiano alla dimensione europea della difesa

Le Commissioni riunite III Affari esteri, IV Difesa, X Attività produttive della Camera e 3ª Affari esteri 4ª Difesa, 10ª Industria del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro della difesa, Gianpaolo Di Paola, sul contributo italiano alla costruzione della dimensione europea della difesa.

 

Revisione dello strumento militare nazionale: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha concluso l’esame del provvedimento recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia, dando mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea (C. 5569 Governo, approvato dal Senato e abb. – relatori: Cirielli; PdL e Garofani, PD) ed ha proseguito l’esame del provvedimento recante Autorizzazione di spesa per la bonifica dei poligoni militari di tiro (C. 5534-duodecies Governo – Rel. Cicu, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione del Segretario Generale della difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. Sq. A. Claudio Debertolis, sullo stato di avanzamento del programma d’armamento Joint Strike Fighter. Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00793 Ascierto sull’attuazione dell’articolo 402 del D.P.R. 15-3-2010 n. 90, con riguardo al rilascio e alla durata delle concessioni per la realizzazione di alloggi di servizio della Difesa, nonché alla determinazione dei canoni per gli alloggi realizzati o ristrutturati e 7-00999 De Angelis sul programma pluriennale di acquisizione di alloggi della Difesa e sulla modalità di gestione e alienazione del patrimonio alloggiativo.

Infine si è riunito il Comitato ristretto nominato dalla Commissione per l’esame del provvedimento recante Disposizioni concernenti la vendita, l’usufrutto e i canoni degli alloggi del Ministero della difesa (C. 5154 Di Biagio e abb.– rel. De Angelis, PdL).

 

Attuazione del principio Costituzione del pareggio di bilancio: approvato il testo per l’Assemblea

La V Commissione Bilancio ha concluso, in sede referente, l’esame della proposta di legge concernente Disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’articolo 81, sesto comma, della Costituzione (C. 5603-G. Giorgetti - rel. Duilio, PD; A. Giorgetti, PdL), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea. Nell’ambito del provvedimento, la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva e ha svolto le audizioni del Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, del Presidente dell’ISTAT, Enrico Giovannini, del Direttore centrale dell’Area ricerca economica e relazioni internazionali della Banca d’Italia, Daniele Franco, e del Direttore delle politiche fiscali presso la Direzione generale affari economici e finanziari - ECFIN della Commissione europea, Lucio Pench.

In sede consultiva, ha esaminato il progetto di legge recante norme per l’adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439 e abb. – B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Verducci, PD), esprimendo all’Assemblea parere favorevole; ha iniziato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla IV Commissione Difesa, del disegno di legge recante delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569 Governo, approvato dal Senato – rel. Occhiuto, UdCpTP), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione, ha poi proseguito e concluso l’esame del nuovo testo del progetto di legge recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 – rel. Ceroni, PdL), esprimendo nulla osta con osservazione ed ha iniziato l’esame del progetto di legge recante concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 – rel. Marsilio, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta. Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Gran Jamahiriya araba libica popolare socialista per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Roma il 10 giugno 2009 (C. 5271 Governo - rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione; Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Il Cairo il 15 febbraio 2001 (C. 5586 Governo, approvato dal Senato, - rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole; Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585 Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD), esprimendo nulla osta; Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l’8 settembre 2009 (C. 5508 Governo - rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta. Ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione, sul nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni per l’insegnamento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali (C. 1428 rel. Calvisi, PD).

 

Prosegue l’esame della normativa comunitaria sulla vigilanza bancaria

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione europea: Una tabella di marcia verso l’Unione bancaria (COM (2012) 510 final), della Proposta di regolamento del Consiglio che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM (2012) 511 final), e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l’Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l’interazione di detto regolamento con il regolamento che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM (2012) 512 final), cui è stato congiunto l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro di risanamento e di risoluzione delle crisi degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica le direttive del Consiglio 77/91/CEE e 82/891/CE, le direttive 2001/24/CE, 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2005/56/CE, 2007/36/CE e 2011/35/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010 (COM(2012) 280 final) (rel. Pagano – PdL); nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul provvedimento sono stati ascoltati il Presidente di Federcasse, Alessandro Azzi, ed il Presidente dell’Associazione bancaria italiana, Giuseppe Mussari.

Ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 5407 Mogherini Rebesani (PD) recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo (rel. Mogherini Rebesani, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C5510, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale (rel. Berardi – PdL); ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n. 174 del 2012, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l’esercizio di delega legislativa (C5520-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Fogliardi, PD); ha espresso parere favorevole con condizione ed osservazioni alla V Commissione Bilancio, sulla proposta di legge C. 5603 Giancarlo Giorgetti (LNP) recante Disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’articolo 81, sesto comma, della Costituzione (rel. Causi, PD).

Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Equo compenso nel settore giornalistico: approvazione definitiva

La VII Commissione Cultura ha approvato, in sede legislativa, le norme in tema di Equo compenso nel settore giornalistico (C. 3555-B Moffa ed altri, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dalla 11ª Commissione Lavoro del Senato – rel. Enzo Carra, UDCpTP).

In sede referente, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. - rel. Scalera, PdL); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis, LNP); Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia PD); Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 Distaso - rel. Carlucci, PdL); Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LNP); Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e ridefinizione delle forme di sostegno (C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti - rel. Levi, PD), di cui ha adottato un testo unificato.

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato il provvedimento recante Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e ridefinizione delle forme di sostegno (C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti - rel. Levi, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere alla VIII Commissione Ambiente del nuovo testo (C. 4573 Motta –rel. De Torre (PD) recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e, parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura, sul testo unificato (C. 3905 Nastri ed abbinate – rel. Murgia, PdL) recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale.

Si è svolta l’audizione informale di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato sulla destinazione al settore scolastico delle risorse conseguenti ai risparmi derivanti dall’applicazione dell’articolo 64, comma 9, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n. 133.

 

Funzionalità delle scuole nei territori montani e nelle isole: testo inviato alle Commissioni per il parere

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno esaminato in sede referente il testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole (C. 4093 Siragusa e abb. - rel. per la VII Commissione Siragusa, PD; rel. per la XI Commissione Pelino, PdL), che verrà inviato alle Commissioni competenti per il parere anche ai fini del trasferimento alla sede legislativa.

 

Revisione dello strumento militare nazionale: parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva per il parere alla IV Commissione Difesa, ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge C. 5569 Governo recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (rel. Tortoli - Misto) esprimendo parere favorevole. Ha avviato e concluso, per il parere alla X Commissione Attività produttive, l’esame della proposta di legge C. 5584 Izzo, approvata dal Senato, recante Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini “cuoio”, “pelle” e “pelliccia” e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (rel. Bonciani - UDCPTP) esprimendo un parere favorevole. Per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio, ha avviato e concluso l’esame del decreto legge 174/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l’esercizio di delega legislativa (C. 5520-B Governo, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, rel Dionisi, UDCPTP), esprimendo parere favorevole.

 

Audizione del Ministro per lo sviluppo economico Corrado Passera sulla nuova strategia energetica nazionale

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto il seguito dell’audizione formale del Ministro per lo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, sulla nuova strategia energetica nazionale.

In sede referente, hanno iniziato l’esame del decreto legge 207/12 recante Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617 Governo – rel. per l’VIII Commissione: Mariani, PD); rel. per la X Commissione: Saglia, PdL).

 

Abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali: parere favorevole

La IX Commissione Trasporti, in sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo 8 ottobre 2010, n. 191, recante attuazione delle direttive 2008/57/CE e 2009/131/CE, relative all’ interoperabilità del sistema ferroviario comunitario (atto n. 515 – rel. Lovelli, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni.

In sede consultiva, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato la proposta di legge recante abrogazione dell’articolo 36 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, concernente l’igiene e l’abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali (C. 4699 Sbai – rel. Ginefra, PD), esprimendo parere favorevole.

 

Misure urgenti per la crescita del Paese: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede referente, hanno iniziato l’esame del decreto legge 179/2012 recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5626 Governo, approvato dal Senato – rel. per IX Commissione: Bergamini (PdL); rel. per la X Commissione: Raisi (FLpTP).

 

Promozione del commercio equo e solidale: esame e nomina di Comitato ristretto

La X Commissione Attività produttive ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati ed estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell'oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale (C. 4281 Mattesini e C. 5516 Baccini - rel. A.T. Formisano, UDCpTP), ed ha adottato un testo unificato elaborato dal Comitato ristretto come testo base; inoltre ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione del commercio equo e solidale e disciplina del suo esercizio (C. 58 Realacci e abb. - rel. Abrignani, PdL), ed ha nominato un Comitato ristretto.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009 (C. 5510 Governo - rel Abrignani, PdL) e parere favorevole con osservazioni alla XII Commissione Affari sociali sulla proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’etichettatura dei farmaci contenenti gliadina a tutela delle persone affette dal morbo celiaco (C. 4894 Palagiano - rel. Froner, PD).

In sede indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia, ha iniziato l’esame del documento conclusivo.

 

Audizione del Ministro per la pubblica amministrazione Filippo Patroni Griffi sugli esuberi del personale nelle pubbliche amministrazioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto un’audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e per la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sulle problematiche derivanti dal monitoraggio degli esuberi del personale nelle pubbliche amministrazioni.

In sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 5463 Moffa e abb. recanti Modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali  (rel. Poli – UdCpTP).

Ha svolto un comitato ristretto, nell’ambito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 3871 Gnecchi e abb. recanti Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (rel. Pelino, PdL). Nella medesima sede ha esaminato le proposte di legge C. 3693 Gnecchi, C. 5215 Santelli e C. 5219 Fedriga recanti Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (rel. Moffa, PT).

In sede consultiva ha esaminato e concluso con un parere favorevole alla X Commissione Attività produttive il progetto di legge C. 5584, approvato dal Senato  recante Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini ‘cuoio’, ‘pelle’ e ‘pelliccia’ e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi  (rel. Mattesini – PD); ha esaminato e concluso, esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazione, il progetto di legge C. 5569, approvato dal Senato  recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionle e norme sulla medesima materia (rel. Bellanova, PD); ha concluso l’esame, con parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio del decreto legge 174/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termini per l’esercizio della delega legislativa (C. 5520-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Gnecchi, PD).

In sede di atti del Governo ha concluso l’esame, esprimendo parere favorevole, alla proposta di nomina di Pietro Antonio Varesi a presidente dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (atto n. 162 - rel. Cazzola, PdL)

Ha avviato la discussione della risoluzione 7-01023 Codurelli, Sulle comunicazioni dell’INPS concernenti la revoca di periodi di congedo straordinario e la cancellazione dei relativi contributivi figurativi.

 

Donazione di medicinali non utilizzati: approvazione in sede legislativa

La XII Commissione Affari sociali, in sede legislativa, ha approvato il nuovo testo della proposta di legge sulle Disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti (C. 4771 Di Virgilio – rel. Bocciardo, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 Codurelli, C. 183 Patarino e C. 5575 Laura Molteni – rel. Burtone, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 Codurelli, C. 5183 Patarino e C. 5575 Laura Molteni – rel. Burtone, PD) e l’esame delle Norme per il riconoscimento della guarigione e per la piena cittadinanza e l'integrazione sociale delle persone affette da epilessia (C. 2060 Saltamartini e C. 4753 Nunzio Francesco Testa – rel. Binetti, UdC).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con un’osservazione alla IV Commissione Difesa sul disegno di legge recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569 Governo, approvato dal Senato, e abb. – rel. Barani, PdL); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha avviato l’esame del nuovo testo della proposta di legge sulle Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e abb. – rel. Mancuso, PdL); ha espresso alla X Commissione Attività produttive i seguenti pareri: parere favorevole con osservazione, sulle Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934 e abb. , approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. D’Incecco, PD) e parere favorevole sulla proposta di legge sulle Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini “cuoio”, “pelle” e “pelliccia” e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (C. 5584, approvata dal Senato – rel. Mancuso, PdL).

 

Contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb. - rel. Faenzi, PdL); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (C. 5559, approvata dal Senato – rel. Beccalossi, PdL); ha proseguito l’esame della proposta di legge Sulla qualità degli oli d’oliva (C. 1281 Mario Pepe e abb.  - rel. Oliverio, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. - rel. P. Russo, PdL).

In sede consultiva, ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole sulla proposta di legge recante Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (C. 5584, approvata dal Senato - rel. Nola, PdL); ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Servodio, PD) rendendo parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente.

 

Incontro con il Presidente della Commissione Affari europei del Bundestag

La XIV Commissione Politiche UE ha svolto un incontro informale con il Presidente della Commissione Affari europei del Bundestag, Gunther Krichbaum.

In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del nuovo testo C. 4894 Palagiano recante Disposizioni concernenti l’etichettatura dei farmaci contenenti gliadina a tutela delle persone affette dal morbo celiaco (rel. Fucci, PdL), esprimendo parere favorevole; per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 5510 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009 (rel. Farinone, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo 8 ottobre 2010, n. 191, recante attuazione delle direttive 2008/57/CE e 2009/131/CE, relative all' interoperabilità del sistema ferroviario comunitario (atto n. 515 – rel. Consiglio, LNP), esprimendo parere favorevole.

In sede di esame di atti dell’Unione europea, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def. - rel. Ronchi, PdL).

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione del Ministro Balduzzi su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, martedì 4 dicembre, ha proceduto ad alcuni esami testimoniali nell’ambito del filone di inchiesta sullo stato della sanità nella regione Campania; giovedì 6 dicembre, ha proceduto all’audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi.

 

Esame di bilanci dell’Inps

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 5 dicembre, ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2009 e 2010, preventivi 2010 e 2011 e bilancio tecnico attuariale al 1° gennaio 2011 relativi all’Istituto nazionale per la previdenza sociale (Inps), esprimendo considerazioni conclusive favorevoli con osservazioni.

 

Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 5 dicembre, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), generale Arturo Esposito.

 

Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull’anagrafe tributaria

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 6 dicembre, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

 

Contraffazione e della pirateria in campo commerciale: audizione di rappresentanti di Facebook

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha proseguito l’esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore tessile e moda e ha svolto, giovedì 6 dicembre, l’audizione di rappresentanti di Facebook.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

Presso la Giunta delle elezioni il Presidente, mercoledì 5 dicembre, ha reso comunicazioni in merito ad un’istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta. La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell’elezione a deputato. Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l’accertamento dell’incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

 

Question time

 

 

Mercoledì 5 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in merito all’ipotesi di svolgimento nella stessa data delle elezioni regionali del Molise e di altre regioni (Di Pietro - IdV); misure per garantire le risorse necessarie al fabbisogno delle regioni per la copertura della cassa integrazione in deroga (Occhiuto - UdCpTP); iniziative per garantire criteri trasparenti ed omogenei con riguardo al sistema d’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso (Dozzo - LNP); iniziative per assicurare la continuità della produzione dello stabilimento Irisbus di Flumeri (Avellino) (Mosella – Misto); iniziative di competenza volte al contrasto delle posizioni dominanti nel mercato pubblicitario, anche al fine di assicurare il pluralismo del sistema dell’informazione (Della Vedova - FLpTP); intendimenti del Governo in merito alla realizzazione del rigassificatore nell’area di Porto Empedocle e allo sviluppo infrastrutturale dell’intera provincia di Agrigento (Ruvolo - PT); problematiche riguardanti il progetto di realizzazione di un impianto di rigassificazione in provincia di Trieste (Rosato - PD); iniziative volte ad individuare un’idonea sede istituzionale di confronto con le associazioni dei familiari delle vittime della strada, nel contesto delle politiche di prevenzione e contrasto all’incidentalità stradale (Lunardi - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Francesco Profumo e il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Mostra: "Michelangelo e la Cappella Sistina"
Biblioteca della Camera, 31 ottobre - 7 dicembre

A 500 anni dal completamento degli affreschi della Volta della Cappella Sistina, mercoledì 31 ottobre, presso la Biblioteca della Camera dei deputati, in Via del Seminario 76, si è tenuta la Cerimonia inaugurale della mostra “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti”. Ha aperto l’iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Pietro Folena, Antonio Paolucci, Pina Ragionieri. La mostra, è stata aperta al pubblico dal 31 ottobre al 7 dicembre.

Il 31 ottobre di 500 anni fa Michelangelo svelava al mondo la Volta della Cappella Sistina. Per celebrare l'evento l'Associazione MetaMorfosi, presieduta da Pietro Folena, ha organizzato con  la Camera dei Deputati una mostra di disegni autografi del grande Maestro, affiancati da pregevoli stampe d'epoca, in un percorso che va dalla Volta Sistina fino al Giudizio finale. La Mostra e il catalogo sono curati da Pina Ragionieri, direttrice della Casa Buonarroti, dalla quale provengono tutti i “pezzi” esposti.

 

Mostra di Pietro Piccoli, “Luce senza fine”

Martedì 4 dicembre, alle ore 17, nel Complesso di Vicolo Valdina, si è inaugurata la mostra di Pietro Piccoli, “Luce senza fine”, a cura di Giancarlo Bonomo. La mostra, con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42, è stata aperta al pubblico dal 5 al 7 dicembre.

Si tratta di 29 opere dell’artista formatosi tra i maestri più rappresentativi della nostra avanguardia. Sono gli scorci e i paesaggi marini d'Italia i principali temi dei suoi racconti pittorici, delineati dalla luce. La luce è la vera protagonista della mostra: una luce d'alba, trasparente e cristallina, o calda e vitale come quella di un pomeriggio assolato. Piccoli costruisce situazioni compositive nel silenzio del tempo, a sua volta perduto nell’eternità dell’arte. Paesi italiani raffigurati con case incastrate come giochi per bambini sono il naturale centro compositivo. Architetture solari, semplicissime case di pescatori, costruzioni in pietra aggrovigliate testimoniano, o perlomeno evocano, presenze umane lontane, invisibili vite silenti che non vogliono comparire. L’uomo è altrove, impigliato e impegnato in cose lontane. L'autore, attraverso i riflessi della “luce senza fine” trasmette un profondo messaggio di bellezza e cultura di cui, da sempre, gli artisti italiani sono interpreti in tutto il mondo. L'evento è organizzato dalla Galleria d’Arte Firme d’Autore, con il patrocinio del Comune di Latina e in collaborazione con le Associazioni Multibase e VersOltre. Il progetto grafico è stato curato da Fabio D'Achille, Studio 24 Latina.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa