Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Deputati e Organi Parlamentari Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora
Conoscere la Camera: Gruppi Parlamentari

Il Regolamento della Camera prevede che ciascun deputato debba appartenere a un Gruppo parlamentare. Entro due giorni dalla prima seduta i deputati devono dichiarare al Segretario generale della Camera a quale gruppo appartengono. Il Gruppo misto raccoglie i deputati che non appartengono a nessun altro Gruppo...

VOGLIO SAPERNE DI PIU'

Composizione del gruppo MISTO

PRESIDENTE
VICEPRESIDENTI
ALTRI MEMBRI

Il gruppo Misto accoglie al proprio interno i deputati che non possono, per essere in numero inferiore a quello prescritto, costituire un proprio gruppo o non vogliono aderire ad altri gruppi. Le vicende che lo riguardano nel corso della legislatura risentono di tale caratteristica, con la possibile formazione di componenti politiche diverse all'interno del gruppo stesso (art. 14, c. 5 Reg. Camera).

In data 5 maggio 2008 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione delle seguenti componenti politiche: MPA - Movimento per l'Autonomia, Minoranze linguistiche.
In data 21 luglio 2008 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata Liberal Democratici - Repubblicani.
In data 13 maggio 2009 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata Repubblicani, Regionalisti, Popolari che, in data 16 settembre 2010, ha mutato la denominazione in "Repubblicani, Azionisti, Alleanza di Centro". La componente è cessata in data 20 gennaio 2011.
In data 19 gennaio 2010 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Alleanza per l'Italia".
In data 22 gennaio 2010 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Noi Sud/Lega Sud Ausonia", poi cessata in data 7 giugno 2010.
In data 7 giugno 2010 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano".
In data 21 ottobre 2010 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Noi Sud Libertà e Autonomia, I Popolari di Italia Domani", poi cessata in data 20 gennaio 2011.
In data 5 luglio 2011 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Repubblicani-Azionisti".
In data 7 novembre 2011 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud)".
In data 9 novembre 2011 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Fareitalia per la Costituente Popolare".
In data 12 novembre 2011 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Liberali per l'Italia-PLI".
In data 18 gennaio 2012 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Grande Sud - PPA".
In data 22 maggio 2012 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Iniziativa Liberale".
In data 28 novembre 2012 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Diritti e Libertà".

Componenti politiche:


Centro Democratico

In data 19 gennaio 2010 hanno aderito alla componente i deputati CALEARO CIMAN, CALGARO, CESARIO, LANZILLOTTA, MOSELLA, PISICCHIO, TABACCI e VERNETTI.
In data 28 settembre 2010 i deputati Massimo CALEARO CIMAN e Bruno CESARIO lasciano la componente politica.
In data 29 marzo 2011 il deputato Marco CALGARO lascia la componente per aderire al gruppo Unione di Centro.
In data 12 novembre 2011 ha aderito alla componente il deputato Santo Domenico VERSACE.
In data 12 gennaio 2012 ha aderito alla componente il deputato Luigi FABBRI.
In data 5 giugno 2012 la deputata Linda LANZILLOTTA lascia la componente.
In data 7 giugno 2012 il deputato Gianni VERNETTI lascia la componente.
In data 10 luglio 2012 ha aderito alla componente il deputato Giuseppe VATINNO, proclamato in sostituzione del deputato Leoluca ORLANDO.
In data 17 luglio 2012 il deputato Santo Domenico VERSACE lascia la componente.
In data 13 novembre 2012 il deputato Giuseppe VATTINNO lascia la componente per aderire al gruppo Italia dei Valori.
In data 21 dicembre 2012 la componente ha mutato la precedente denominazione "Alleanza per l'Italia" in "Centro Democratico".

Diritti e Libertà

In data 28 novembre 2012 hanno aderito alla componente i deputati Massimo DONADI, Aniello FORMISANO, Giovanni PALADINI e Gaetano PORCINO.
In data 10 gennaio 2013 ha aderito alla componente il deputato David FAVIA, proveniente dal gruppo Italia dei Valori.

Fareitalia per la Costituente Popolare

In data 9 novembre 2011 hanno aderito alla componente i deputati Adolfo URSO, Andrea RONCHI, Giuseppe SCALIA e Antonio BUONFIGLIO.

Iniziativa Liberale

In data 22 maggio 2012 hanno aderito alla componente i deputati Antonio GAGLIONE, Maurizio GRASSANO e Paolo GUZZANTI.

Liberal Democratici-MAIE

In data 21 luglio 2008 hanno aderito alla componente i deputati MELCHIORRE, NUCARA e TANONI.
Il 22 ottobre 2008 aderisce alla componente il deputato Giorgio LA MALFA.
Il 20 marzo 2009 aderisce alla componente il deputato Riccardo Antonio MERLO.
In data 22 aprile 2009 il gruppo ha mutato la precedente denominazione "Liberal Democratici-Repubblicani" in "Liberal Democratici-MAIE".
In data 12 maggio 2009 i deputati Francesco NUCARA e Giorgio LA MALFA lasciano la componente per aderire alla componente "Repubblicani, Regionalisti, Popolari".
Il 7 luglio 2010 aderisce alla componente il deputato Maurizio GRASSANO.
In data 14 settembre 2010 il deputato Riccardo Antonio MERLO lascia la componente politica per aderire al gruppo Unione di Centro(UDC).
In data 19 gennaio 2011 aderisce alla componente il deputato Giorgio LA MALFA.
In data 20 gennaio 2011 il deputato Maurizio GRASSANO lascia la componente per aderire al gruppo Iniziativa Responsabile (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione).

Italia Libera-Popolari Italiani-Popolari per l’Europa-Liberali per l’Italia-Partito Liberale Italiano

In data 12 novembre 2011 hanno aderito alla componente i deputati Roberto ANTONIONE, Fabio GAVA, Giustina MISTRELLO DESTRO, Giancarlo PITTELLI e Luciano Mario SARDELLI.
In data 14 marzo 2012 il deputato Giancarlo PITTELLI lascia la componente per aderire alla componente Grande Sud-PPA.
In data 1° aprile 2012 ha aderito alla componente il deputato Angelo SANTORI.
In data 17 dicembre 2012 hanno aderito alla componente i deputati Isabella BERTOLINI, Gaetano PECORELLA, Giorgio STRACQUADANIO, Franco STRADELLA e Roberto TORTOLI.
In data 17 dicembre 2012 la componente ha mutato la precedente denominazione "Liberali per l'Italia-PLI" in "Italia Libera-Liberali per l'Italia-Partito Liberale Italiano".
In data 20 dicembre 2012 la componente ha mutato la precedente denominazione "Italia Libera-Liberali per l'Italia-Partito Liberale Italiano" in "Italia Libera-Popolari Italiani-Popolari per l'Europa-Liberali per l'Italia-Partito Liberale Italiano".

Minoranze linguistiche

In data 5 maggio 2008 hanno aderito alla componente i deputati BRUGGER, NICCO e ZELLER.

Movimento per le autonomie-Alleati per il sud

In data 5 maggio 2008 hanno aderito alla componente i deputati BELCASTRO, COMMERCIO, IANNACCONE, LEANZA, LO MONTE, LOMBARDO, MILO e SARDELLI.
In data 21 maggio 2008 il deputato Nicola LEANZA cessa dal mandato parlamentare.
In data 22 maggio 2008 ha aderito alla componente il deputato DI MAURO.
In data 29 maggio 2008 il deputato Giovanni Roberto DI MAURO cessa dal mandato parlamentare.
In data 4 giugno 2008 ha aderito alla componente il deputato LATTERI.
In data 15 luglio 2009 la componente ha mutato la precedente denominazione "Movimento per l'autonomia" in "Movimento per le autonomie-Alleati per il sud".
In data 20 gennaio 2010 i deputati Elio Vittorio BELCASTRO, Arturo IANNACCONE, Antonio MILO e Luciano Mario SARDELLI lasciano la componente per aderire alla componente Noi Sud/Lega Sud Ausonia.
In data 12 maggio 2010 ha aderito alla componente il deputato Aurelio Salvatore MISITI.
In data 3 febbraio 2011 il deputato Aurelio Salvatore MISITI lascia la componente.
In data 14 luglio 2011 il deputato Ferdinando LATTERI è deceduto.
In data 15 luglio 2011 ha aderito alla componente il deputato Sandro OLIVERI, proclamato in sostituzione del deputato Ferdinando LATTERI.
In data 7 giugno 2012 il deputato Carmelo LO MONTE lascia la componente.
In data 19 dicembre 2012 ha aderito alla componente il deputato Francesco Paolo LUCCHESE, proclamato in sostituzione del deputato Antonino LO PRESTI.

Noi Sud/Lega Sud Ausonia

In data 21 gennaio 2010 hanno aderito alla componente i deputati BELCASTRO, IANNACCONE, MILO e SARDELLI.
In data 23 febbraio 2010 ha aderito alla componente il deputato Antonio GAGLIONE.
In data 6 giugno 2010 i deputati Elio Vittorio BELCASTRO, Arturo IANNACCONE, Antonio GAGLIONE, Antonio MILO e Luciano Mario SARDELLI lasciano la componente per aderire alla componente Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano.
In data 7 giugno 2010 la componente politica è cessata, contestualmente alla formazione della componente "Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano".

Autonomia Sud - Lega Sud Ausonia - Popoli Sovrani d'Europa

In data 7 novembre 2011 hanno aderito alla componente i deputati Elio Vittorio BELCASTRO, Arturo IANNACCONE e Americo PORFIDIA.
In data 21 dicembre 2011 la componente ha mutato la precedente denominazione "Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud)" in "Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia".
In data 7 novembre 2012 la componente ha mutato la precedente denominazione "Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia" in "Autonomia Sud - Lega Sud Ausonia - Popoli Sovrani d'Europa".

Noi Sud Libertà e Autonomia, I Popolari di Italia Domani

In data 21 ottobre 2010 hanno aderito alla componente i deputati BELCASTRO, DRAGO, GAGLIONE, IANNACCONE, MANNINO, MILO, PISACANE, PORFIDIA, ROMANO, RUVOLO E SARDELLI.
In data 17 novembre 2010 il deputato Giuseppe Drago cessa dal mandato parlamentare.
In data 17 novembre 2010 ha aderito alla componente il deputato Pippo GIANNI, proclamato in sostituzione del deputato Giuseppe DRAGO.
In data 9 dicembre 2010 ha aderito alla componente il deputato Antonio RAZZI, proveniente dal gruppo Italia dei Valori.
In data 20 gennaio 2011 i deputati Elio Vittorio BELCASTRO, Pippo GIANNI, Arturo IANNACCONE, Antonio MILO, Michele PISACANE, Americo PORFIDIA, Antonio RAZZI, Francesco Saverio ROMANO, Giuseppe RUVOLO e Luciano Mario SARDELLI lasciano la componente per aderire al gruppo Iniziativa Responsabile (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione).
In data 20 gennaio 2011 i deputati Antonio GAGLIONE e Calogero MANNINO lasciano la componente.
In data 20 gennaio 2011 la componente politica è cessata.

Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano

In data 7 giugno 2010 hanno aderito alla componente i deputati BELCASTRO, GAGLIONE, GUZZANTI, IANNACCONE, MILO e SARDELLI.
In data 21 ottobre 2010 il deputato GUZZANTI lascia la componente.
In data 21 ottobre 2010 i deputati BELCASTRO, GAGLIONE, IANNACCONE, MILO e SARDELLI lasciano la componente per aderire alla componente Noi Sud Libertà e Autonomia, I Popolari di Italia Domani.
In data 21 ottobre 2010 la componente politica è cessata, contestualmente alla formazione della componente "Noi Sud Libertà e Autonomia, I Popolari di Italia Domani".

Repubblicani, Azionisti, Alleanza di Centro

In data 13 maggio 2009 hanno aderito alla componente i deputati LA MALFA, NUCARA e BACCINI.
In data 19 maggio 2010 ha aderito alla componente il deputato Francesco PIONATI proveniente dal gruppo Misto.
In data 25 maggio 2010 il deputato Mario BACCINI lascia la componente politica per aderire al gruppo Popolo della Libertà.
In data 16 settembre 2010 la componente ha mutato la precedente denominazione "Repubblicani, Regionalisti, Popolari" in "Repubblicani, Azionisti, Alleanza di Centro".
In data 19 gennaio 2011 il deputato Giorgio LA MALFA lascia la componente per aderire alla componente "Liberal Democratici-MAIE".
In data 20 gennaio 2011 il deputato Francesco PIONATI lascia la componente per aderire al gruppo "Iniziativa Responsabile (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione)".
In data 20 gennaio 2011 il deputato Francesco NUCARA lascia la componente.
In data 20 gennaio 2011 la componente politica è cessata.

Repubblicani-Azionisti

In data 5 luglio 2011 hanno aderito alla componente i deputati Aurelio Salvatore MISITI, Francesco NUCARA e Mario PEPE (già MISTO)
In data 17 gennaio 2011 ha aderito alla componente il deputato Calogero MANNINO.
In data 18 gennaio 2012 il deputato Aurelio Salvatore MISITI lascia la componente politica per aderire alla componente Grande Sud - PPA.
In data 1° marzo 2012 ha aderito alla componente il deputato Giuseppe OSSORIO.

Grande Sud - PPA

In data 18 gennaio 2012 hanno aderito alla componente i deputati Giuseppe FALLICA, Ugo Maria Gianfranco GRIMALDI, Maurizio IAPICCA, Gianfranco MICCICHE', Aurelio Salvatore MISITI, Marco PUGLIESE, Gerardo SOGLIA, Francesco STAGNO D'ALCONTRES e Giacomo TERRANOVA.
In data 14 marzo 2012 ha aderito alla componente il deputato Giancarlo PITTELLI.

Deputati non iscritti ad alcuna componente

All'inizio della legislatura sono iscritti al gruppo Misto, ai sensi dell'art. 14, co. 4, del Regolamento, senza aver aderito ad alcuna componente, i deputati: BACCINI, MERLO e NUCARA.
In data 9 giugno 2008 aderiscono al gruppo i deputati MELCHIORRE e TANONI provenienti dal gruppo Popolo della Libertà.
In data 21 luglio 2008 i deputati Daniela MELCHIORRE, Francesco NUCARA e Italo TANONI aderiscono alla componente Liberal Democratici-Repubblicani.
In data 2 settembre 2008 aderisce al gruppo il deputato Giorgio LA MALFA proveniente dal gruppo Popolo della Libertà.
In data 22 ottobre 2008 il deputato LA MALFA aderisce alla componente politica Liberal Democratici-Repubblicani.
In data 27 novembre 2008 aderisce al gruppo il deputato Francesco PIONATI proveniente dal gruppo Unione di Centro (UDC).
In data 7 gennaio 2009 aderisce al gruppo il deputato Americo PORFIDIA proveniente dal gruppo Italia dei Valori.
In data 2 febbraio 2009 aderisce al gruppo il deputato Paolo GUZZANTI proveniente dal gruppo Popolo della Libertà.
In data 6 aprile 2009 ha aderito al gruppo il deputato Lorenzo RIA proveniente dal gruppo Partito Democratico.
In data 13 maggio 2009 il deputato Mario BACCINI aderisce alla componente Repubblicani, Regionalisti, Popolari.
In data 29 luglio 2009 ha aderito al gruppo il deputato Giuseppe GIULIETTI proveniente dal gruppo Italia dei Valori.
In data 21 settembre 2009 il deputato Lorenzo RIA, lascia il gruppo per aderire al gruppo Unione di Centro.
In data 5 ottobre 2009 ha aderito al gruppo il deputato Antonio GAGLIONE proveniente dal gruppo Partito Democratico.
In data 5 novembre 2009 ha aderito al gruppo il deputato Massimo CALEARO CIMAN proveniente dal gruppo Partito Democratico.
In data 9 novembre 2009 hanno aderito al gruppo i deputati Pino PISICCHIO e Aurelio Salvatore MISITI provenienti dal gruppo Italia dei Valori.
In data 10 novembre 2009 hanno aderito al gruppo i deputati Linda LANZILLOTTA e Gianni VERNETTI provenienti dal gruppo Partito Democratico.
In data 10 novembre 2009 ha aderito al gruppo il deputato Bruno TABACCI proveniente dal gruppo Unione di Centro.
In data 11 novembre 2009 hanno aderito al gruppo i deputati Marco CALGARO e Donato Renato MOSELLA provenienti dal gruppo Partito Democratico.
In data 23 novembre 2009 ha aderito al gruppo il deputato Bruno CESARIO proveniente dal gruppo Partito Democratico.
In data 19 gennaio 2010 i deputati Massimo CALEARO CIMAN, Marco CALGARO, Bruno CESARIO, Linda LANZILLOTTA, Donato Renato MOSELLA, Pino PISICCHIO, Bruno TABACCI e Gianni VERNETTI aderiscono alla componente Alleanza per l'Italia.
In data 23 febbraio 2010 il deputato Antonio GAGLIONE aderisce alla componente politica Noi Sud-Lega Sud Ausonia.
In data 12 maggio 2010 il deputato Aurelio Salvatore MISITI aderisce alla componente politica Movimento per le autonomie-Alleati per il sud.
In data 19 maggio 2010 il deputato Francesco PIONATI aderisce alla componente "Repubblicani, Regionalisti, Popolari".
In data 3 giugno 2010 è iscritta al gruppo la deputata Elisabetta GARDINI proclamata in sostituzione del deputato Marino ZORZATO.
In data 7 giugno 2010 il deputato Paolo GUZZANTI aderisce alla componente politica Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano.
In data 9 giugno 2010 la deputata Elisabetta GARDINI cessa dal mandato parlamentare.
In data 17 giugno 2010 è iscritto al gruppo il deputato Maurizio GRASSANO proclamato in sostituzione del deputato Roberto COTA.
In data 7 luglio 2010 il deputato Maurizio GRASSANO aderisce alla componente politica Liberal Democratici-MAIE.
In data 27 settembre 2010 ha aderito al gruppo il deputato Michele PISACANE proveniente dal gruppo Unione di Centro.
In data 28 settembre 2010 hanno aderito al gruppo i deputati Giuseppe DRAGO, Calogero MANNINO, Francesco Saverio ROMANO e Giuseppe RUVOLO provenienti dal gruppo Unione di Centro.
In data 28 settembre 2010 i deputati Massimo CALEARO CIMAN e Bruno CESARIO risultano iscritti al gruppo Misto, senza aderire ad alcuna componente, essendosi dimessi dalla componente politica Alleanza per l'Italia.
In data 21 ottobre 2010 i deputati DRAGO, MANNINO, PISACANE, PORFIDIA, ROMANO E RUVOLO aderiscono alla componente politica Noi Sud Libertà e Autonomia, I Popolari di Italia Domani.
In data 21 ottobre 2010 il deputato Paolo GUZZANTI risulta iscritto al gruppo Misto, senza aderire ad alcuna componente.
In data 9 dicembre 2010 ha aderito al gruppo il deputato Domenico SCILIPOTI, proveniente dal gruppo Italia dei Valori.
In data 14 dicembre 2010 hanno aderito al gruppo i deputati Silvano MOFFA e Catia POLIDORI, provenienti dal gruppo Futuro e Libertà per l'Italia.
In data 15 dicembre 2010 hanno aderito al gruppo i deputati Giampiero CATONE e Maria Grazia SILIQUINI, provenienti dal gruppo Futuro e Libertà per l'Italia.
In data 20 gennaio 2011 i deputati Massimo CALEARO CIMAN, Bruno CESARIO, Silvano MOFFA, Catia POLIDORI, Domenico SCILIPOTI, Maria Grazia SILIQUINI e Giampiero CATONE lasciano il gruppo per aderire al gruppo Iniziativa Responsabile (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione).
In data 20 gennaio 2011 i deputati Antonio GAGLIONE e Calogero MANNINO risultano iscritti al gruppo Misto, senza aderire ad alcuna componente, essendosi dimessi dalla componente politica Noi Sud Libertà e Autonomia, I Popolari di Italia Domani.
In data 20 gennaio 2011 il deputato Francesco NUCARA risulta iscritto al gruppo Misto, senza aderire ad alcuna componente, essendosi dimesso dalla componente politica Repubblicani, Azionisti, Alleanza di Centro.
In data 3 febbraio 2011 il deputato Aurelio Salvatore MISITI risulta iscritto al gruppo Misto, senza aderire ad alcuna componente, essendosi dimesso dalla componente politica Movimento per le autonomie-Alleati per il sud.
In data 17 febbraio 2011 il deputato Paolo GUZZANTI lascia il gruppo per aderire al gruppo Iniziativa Responsabile (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione).
In data 21 febbraio 2011 ha aderito al gruppo il deputato Luca Giorgio BARBARESCHI, proveniente dal gruppo Futuro e Libertà per l'Italia
In data 16 giugno 2011 ha aderito al gruppo il deputato Antonio MILO, proveniente dal gruppo Iniziativa Responsabile (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione).
In data 20 giugno 2011 ha aderito al gruppo il deputato Mario PEPE, proveniente dal gruppo Iniziativa Responsabile (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione).
In data 22 giugno 2011 il deputato Antonio MILO lascia il gruppo per aderire al gruppo Iniziativa Responsabile Nuovo Polo (Noi Sud-Liberta' ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-Pid, Movimento di Responsabilita' Nazionale-Mrn, Azione Popolare, Alleanza Di Centro-Adc, La Discussione).
In data 14 luglio 2011 risulta iscritto al gruppo il deputato Sandro OLIVERI, proclamato in sostituzione del deputato Ferdinando LATTERI.
In data 15 luglio 2011 hanno aderito al gruppo i deputati Andrea RONCHI, Giuseppe SCALIA e Adolfo URSO, provenienti dal gruppo Futuro e Libertà per il Terzo Polo.
In data 15 luglio 2011 il deputato Sandro OLIVERI aderisce alla componente politica Movimento per le autonomie-Alleati per il sud.
In data 4 agosto 2011 hanno aderito al gruppo i deputati Giuseppe FALLICA, Ugo Maria Gianfranco GRIMALDI, Maurizio IAPICCA, Gianfranco MICCICHE, Marco PUGLIESE, Francesco STAGNO D'ALCONTRES e Giacomo TERRANOVA provenienti dal gruppo Popolo della Libertà.
In data 7 settembre 2011 ha aderito al gruppo il deputato Giancarlo PITTELLI, proveniente dal gruppo Popolo della Libertà.
In data 29 settembre 2011 ha aderito al gruppo il deputato Santo Domenico VERSACE, proveniente dal gruppo Popolo della Libertà.
In data 15 ottobre 2011 ha aderito al gruppo il deputato Luciano Mario SARDELLI, proveniente dal gruppo Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-Pid, Movimento di Responsabilità Nazionale-Mrn, Azione Popolare, Alleanza Di Centro-Adc, La Discussione).
In data 3 novembre 2011 ha aderito al gruppo il deputato Antonio BUONFIGLIO, proveniente dal gruppo Futuro e Libertà per il Terzo Polo.
In data 3 novembre 2011 hanno aderito al gruppo i deputati Elio Vittorio BELCASTRO, Arturo IANNACCONE e Americo PORFIDIA, provenienti dal gruppo Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-Pid, Movimento di Responsabilità Nazionale-Mrn, Azione Popolare, Alleanza Di Centro-Adc, La Discussione).
In data 10 novembre 2011 hanno aderito al gruppo i deputati Roberto ANTONIONE, Fabio GAVA, Giustina MISTRELLO DESTRO, provenienti dal gruppo Popolo della Libertà.
In data 7 novembre 2011 i deputati Elio Vittorio BELCASTRO, Arturo IANNACCONE e Americo PORFIDIA hanno aderito alla componente Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud).
In data 9 novembre 2011 i deputati Adolfo URSO, Andrea RONCHI, Giuseppe SCALIA e Antonio BUONFIGLIO hanno aderito alla componente Fareitalia per la Costituente Popolare.
In data 12 novembre 2011 i deputati Roberto ANTONIONE, Fabio GAVA, Giustina MISTRELLO DESTRO, Giancarlo PITTELLI e Luciano Mario SARDELLI hanno aderito alla componente Liberali per l'Italia-PLI.
In data 12 novembre 2011 ha aderito al gruppo il deputato Gerardo SOGLIA, proveniente dal gruppo Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-Pid, Movimento di Responsabilità Nazionale-Mrn, Azione Popolare, Alleanza Di Centro-Adc, La Discussione).
In data 12 novembre 2011 il deputato Santo Domenico VERSACE ha aderito alla componente Alleanza per l'Italia.
In data 16 dicembre 2011 ha aderito al gruppo la deputata Stefania Gabriella Anastasia CRAXI, proveniente dal gruppo Popolo della Libertà.
In data 21 dicembre 2011 ha aderito al gruppo il deputato Renato CAMBURSANO, proveniente dal gruppo Italia dei Valori.
In data 11 gennaio 2012 è iscritto al gruppo il deputato Luigi FABBRI proclamato in sostituzione del deputato Mirko TREMAGLIA.
In data 12 gennaio 2012 il deputato Luigi FABBRI ha aderito alla componente Alleanza per l'Italia.
In data 17 gennaio 2012 il deputato Calogero MANNINO ha aderito alla componente Repubblicani-Azionisti.
In data 18 gennaio 2012 i deputati Giuseppe FALLICA, Ugo Maria Gianfranco GRIMALDI, Maurizio IAPICCA, Gianfranco MICCICHE', Marco PUGLIESE, Gerardo SOGLIA, Francesco STAGNO D'ALCONTRES e Giacomo TERRANOVA hanno aderito alla componente Grande Sud - PPA.
In data 19 gennaio 2012 risulta iscritto al gruppo il deputato Angelo SANTORI, proclamato in sostituzione del deputato Giulio MARINI.
In data 25 febbraio 2012 risulta iscritto al gruppo il deputato Giuseppe OSSORIO, proclamato in sostituzione del deputato Luigi Nicolais.
In data 1° aprile 2012 il deputato Angelo SANTORI ha aderito alla componente Liberali per l'Italia-PLI.
In data 16 maggio 2012 hanno aderito al gruppo i deputati Maurizio GRASSANO e Paolo GUZZANTI, provenienti dal gruppo Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-Pid, Movimento di Responsabilità Nazionale-Mrn, Azione Popolare, Alleanza Di Centro-Adc, La Discussione).
In data 22 maggio 2012 i deputati Antonio GAGLIONE, Maurizio GRASSANO e Paolo GUZZANTI hanno aderito alla componente Iniziativa Liberale.
In data 5 giugno 2012 la deputata Linda LANZILLOTTA risulta iscritta al gruppo Misto, senza aderire ad alcuna componente, essendosi dimessa dalla componente politica Alleanza per l'Italia.
In data 7 giugno 2012 il deputato Carmelo LO MONTE risulta iscritto al gruppo Misto, senza aderire ad alcuna componente, essendosi dimesso dalla componente politica Movimento per le autonomie-Alleati per il sud.
In data 7 giugno 2012 il deputato Gianni VERNETTI risulta iscritto al gruppo Misto, senza aderire ad alcuna componente, essendosi dimesso dalla componente politica Alleanza per l'Italia.
In data 8 ottobre 2012 ha aderito al gruppo la deputata Maria Grazia LAGANÀ FORTUGNO, proveniente dal gruppo Partito Democratico.
In data 5 novembre 2012 ha aderito al gruppo il deputato Lorenzo RIA, proveniente dal gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo.
In data 8 novembre 2012 ha aderito al gruppo il deputato Massimo DONADI, proveniente dal gruppo Italia dei Valori.
In data 12 novembre 2012 ha aderito al gruppo il deputato Angelo ALESSANDRI, proveniente dal gruppo Lega Nord Padania.
In data 13 novembre 2012 ha aderito al gruppo il deputato Aniello FORMISANO, proveniente dal gruppo Italia dei Valori.
In data 21 novembre 2012 hanno aderito al gruppo i deputati Giovanni PALADINI e Gaetano PORCINO.
In data 22 novembre 2012 hanno aderito al gruppo i deputati Isabella BERTOLINI, Gaetano PECORELLA, Franco STRADELLA e Roberto TORTOLI.
In data 28 novembre 2012 i deputati Massimo DONADI, Aniello FORMISANO, Giovanni PALADINI e Gaetano PORCINO aderiscono alla componente Diritti e Libertà.
In data 12 dicembre 2012 ha aderito il deputato Lino MISEROTTI, proveniente dal gruppo Popolo della Libertà.
In data 17 dicembre 2012 i deputati Isabella BERTOLINI, Gaetano PECORELLA, Giorgio STRACQUADANIO, Franco STRADELLA e Roberto TORTOLI aderiscono alla componente Liberali per l’Italia-PLI.
In data 22 dicembre 2012 ha aderito al gruppo il deputato Sergio Michele PIFFARI, proveniente dal gruppo Italia dei Valori.
In data 8 gennaio 2013 ha aderito al gruppo il deputato Giuliano CAZZOLA, proveniente dal gruppo Popolo della Libertà.
In data 11 gennaio 2013 ha aderito al gruppo il deputato Alessandro MARAN, proveniente dal gruppo Partito Democratico.
In data 16 gennaio 2013 ha aderito al gruppo la deputata Angela NAPOLI, proveniente dal gruppo Futuro e Libertà per il Terzo Polo.
In data 17 gennaio 2013 ha aderito al gruppo il deputato Savino PEZZOTTA, proveniente dal gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo.
In data 24 gennaio 2013 ha aderito al gruppo il deputato Eugenio RANDI, proclamato in sostituzione del deputato Vincenzo Antonio FONTANA.

Vedi anche
CONOSCERE LA CAMERA
DEPUTATI E ORGANI PARLAMENTARI
LAVORI