Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di lunedì 12 gennaio 2009

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 12 gennaio 2009.

Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Amici, Berlusconi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brunetta, Buonfiglio, Buttiglione, Carfagna, Casero, Castagnetti, Cicchitto, Colucci, Cossiga, Cota, Craxi, Crimi, Crosetto, Evangelisti, Fitto, Gregorio Fontana, Gelmini, Gibelli, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Leo, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Micciché, Mura, Prestigiacomo, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Salvini, Soro, Stefani, Tabacci, Tremonti, Urso, Vegas, Vito.

Annunzio di proposte di legge.

In data 8 gennaio 2009 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
NACCARATO: «Disciplina per la promozione di agevolazioni economiche per la locazione o l'acquisto di un'abitazione in favore delle giovani coppie e delle famiglie monoparentali» (2052);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CALDERISI e PECORELLA: «Introduzione dell'articolo 107-bis della Costituzione, concernente l'istituzione del procuratore di giustizia» (2053);
BARBARO ed altri: «Riordino dell'Istituto per il credito sportivo» (2054);
VENTUCCI: «Modifiche alla legge 7 marzo 1996, n. 108, in materia di esercizio dell'attività di mediazione o di consulenza nella concessione di finanziamenti e istituzione del Ruolo unico nazionale dei mediatori creditizi» (2055);
BARBIERI: «Istituzione della Soprintendenza per i beni archeologici della Maremma» (2056);
BARBIERI: «Interventi per favorire progetti di solidarietà internazionale delle imprese e dei consumatori» (2057).

Saranno stampate e distribuite.

Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge BARBARO ed altri: «Introduzione dell'articolo 6-quinquies della legge 13 dicembre 1989, n. 401, in materia di servizi di sicurezza presso gli impianti sportivi in occasione di manifestazioni calcistiche» (1356) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Catone.
La proposta di legge FUCCI ed altri: «Modifica all'articolo 640 del codice penale, concernente l'introduzione di una circostanza aggravante per il reato di truffa commesso a danno di persona che abbia compiuto l'ottantesimo anno di età» (1812) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Giulio Marini.

Ritiro di una sottoscrizione ad una proposta di legge.

Il deputato Fogliardi ha comunicato di ritirare la propria sottoscrizione alla proposta di legge:
BARANI ed altri: «Istituzione dell'Ordine del Tricolore e adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra» (1360).

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

II Commissione (Giustizia):
BURTONE ed altri: «Modifiche al codice penale, in materia di attività criminali di tipo mafioso, e all'articolo 91 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, in materia di esclusione dal patrocinio a spese dello Stato» (785) Parere delle Commissioni I e V;
BELLANOVA ed altri: «Introduzione degli articoli 603-bis, 603-ter e 629-bis del codice penale e altre disposizioni contro il grave sfruttamento dell'attività lavorativa, nonché interventi per contrastare lo sfruttamento di lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale» (1220) Parere delle Commissioni I, X, XI, XII e XIII.

VI Commissione (Finanze):
BRUGGER e ZELLER: «Modifica alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, per la riduzione dell'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto relativa ai prodotti di prima necessità per l'infanzia» (43) Parere delle Commissioni I, V, XII e XIV;
ANTONIO PEPE ed altri: «Disposizioni per facilitare la locazione o l'acquisto dell'abitazione da parte dei nuclei familiari» (1924) Parere delle Commissioni I, II, V, VIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

VII Commissione (Cultura):
D'IPPOLITO VITALE: «Norme per l'istituzione di musei italiani all'estero» (1987) Parere delle Commissioni I, III, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XI Commissione (Lavoro):
PAGLIA: «Modifiche all'articolo 21 del testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e altre disposizioni per la riforma organica della disciplina dell'assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare» (1993) Parere delle Commissioni I, IV, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria) e XII.

Assegnazione di una proposta di inchiesta parlamentare a Commissione in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, la seguente proposta di inchiesta parlamentare è assegnata, in sede referente, alla sottoindicata Commissione permanente:
XII Commissione (Affari sociali):
FARINA COSCIONI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione dei pazienti, ricoverati in reparti di terapia intensiva, in stato di dipendenza cronica da trattamenti di ventilazione meccanica» (doc. XXII, n. 5) - Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione da Ministeri.

I ministeri competenti hanno dato comunicazione dei decreti ministeriali recanti variazioni di bilancio autorizzate ai sensi delle sottoindicate disposizioni legislative:
articolo 2, comma 4-quinquies, della legge 5 agosto 1978, n. 468;
articolo 23, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289;
articolo 3, comma 151, della legge 24 dicembre 2003, n. 350;
articolo 1, comma 20, della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
articolo 1, comma 1328, della legge 27 dicembre 2006, n. 296;
articolo 2, comma 616, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;
articolo 22, comma 23, della legge 24 dicembre 2007, n. 245.

Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio), nonché alle Commissioni competenti per materia.

Annunzio di progetti di atti comunitari e dell'Unione europea.

Il ministro per le politiche europee, con lettera in data 9 gennaio 2009, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Nell'ambito dei predetti documenti, il Governo ha richiamato l'attenzione sui seguenti atti e progetti di atti:
n. 17324/08 - Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla rete ferroviaria europea per un trasporto merci competitivo, che è assegnato in sede primaria alla IX Commissione (Trasporti);
n. 17563/08 - Comunicazione della Commissione: piano d'azione per la diffusione di sistemi di trasporto intelligenti in Europa che è assegnato in sede primaria alla IX Commissione (Trasporti);
n. 17559/08 - Libro verde: la gestione dei rifiuti organici biodegradabili nell'Unione europea, che è assegnato in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente);
n. 16306/08 - Proposta di regolamento del Consiglio che stabilisce norme comuni relative ai regimi di sostegno diretto agli agricoltori nell'ambito della politica agricola comune e istituisce taluni regimi di sostegno a favore degli agricoltori - Valutazione dello stato di salute, che è assegnato in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura).

Annunzio di una sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee.

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 6 dicembre 2008, C 313, è stata pubblicata la seguente sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee relativa a una causa adottata a seguito di domanda di pronuncia pregiudiziale proposta da un'autorità giurisdizionale italiana.
La predetta sentenza è inviata, ai sensi dell'articolo 127-bis del regolamento, alla sottoindicata Commissione competente per materia nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
2008/C 313/09 Cause riunite C-200/07 e C-201/07: Sentenza della Corte (grande sezione) 21 ottobre 2008 (domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla Corte suprema di cassazione) - Alfonso Luigi Marra/Eduardo De Gregorio (C-200/07), Antonio Clemente (C-201/07) (Rinvio pregiudiziale - Parlamento europeo - Volantino contenente affermazioniingiuriose formulate da un suo membro - Domanda di risarcimento del danno morale - Immunità dei membri del Parlamento europeo).
(doc. LXXXIX, n. 52) - alla I Commissione (Affari costituzionali).

Trasmissione da un Consiglio regionale.

La presidenza della regione autonoma della Sardegna, con lettera in data 2 gennaio 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 5, della legge regionale 7 ottobre 2005, n. 13, il decreto n. 1 del vicepresidente della regione stessa in data 31 dicembre 2008, con cui è stato sciolto il consiglio comunale di Golfo Aranci e nominato il relativo commissario straordinario.

Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

Richieste di parere parlamentare su proposte di nomina.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 19 dicembre 2008, ha inviato, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del generale di squadra aerea Giovanni Tricomi a presidente dell'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia (UNUCI) (24).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla IV Commissione (Difesa).

Il ministro per i beni e le attività culturali, con lettera in data 19 dicembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5 del decreto legislativo 29 gennaio 1998, n. 20, le richieste di parere parlamentare sulle proposte di nomina a componenti del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico della dottoressa Enza Signorelli Pupillo, con funzioni di consigliere delegato (25), del dottor Pietrangelo Buttafuoco (26), della dottoressa Monica Centanni (27) e del professor Antonino Portoghese (28).

Tali richieste sono assegnate, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura).

Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 23 dicembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina della dottoressa Sonia Ferrari a presidente dell'Ente parco nazionale della Sila (29).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione (Ambiente).

Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 23 dicembre 2008, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 25 febbraio 2008, n. 34, la richiesta di parere parlamentare sullo schema dì decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1907/2006 che stabilisce i princìpi e i requisiti per la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (55).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla II Commissione (Giustizia) nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), che dovranno esprimere il prescritto parere entro il 21 febbraio 2009.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 23 dicembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1della legge 25 febbraio 2008, n. 34, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento (56).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione (Ambiente) nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere entro il 21 febbraio 2009. La richiesta è altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 1o febbraio 2009.

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.