Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 181 di giovedì 21 maggio 2009

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 10,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono settantatré.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

RENATO CAMBURSANO (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-00380, sulle iniziative per la riduzione del carico fiscale, con particolare riferimento ai redditi medio-bassi derivanti da lavoro dipendente e da erogazioni previdenziali, e misure per il contrasto dell'evasione e dell'elusione fiscale.

GIUSEPPE VEGAS, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 4) - Replica il deputato RENATO CAMBURSANO (IdV), che, nello stigmatizzare l'inopportuna e grave abrogazione di norme approvate dal precedente Esecutivo e volte al contrasto dell'elusione e dell'evasione fiscale, invita il Governo a cambiare il proprio indirizzo di politica economica e fiscale, anche per non aggravare fenomeni di tensione sociale dovuti alle disuguaglianze economiche riscontrabili tra i cittadini.

MARCO CALGARO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00386, sulle problematiche conseguenti alla costituzione di una società consortile da parte del gruppo Intesa Sanpaolo, in relazione all'evoluzione della normativa comunitaria.

GIUSEPPE VEGAS, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 8) - Replica il deputato MARCO CALGARO (PD), che, giudicata soddisfacente la risposta, invita il Governo, per quanto in suo potere, ad adempiere tempestivamente agli obblighi comunitari in ordine alla questione oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

Proposta di trasferimento a Commissione in sede legislativa di un disegno di legge.

PRESIDENTE. Comunica che sarà iscritto all'ordine del giorno della prossima seduta il trasferimento alla I Commissione in sede legislativa del disegno di legge n. 2321, recante modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 26 maggio 2009, alle 12.

(Vedi resoconto stenografico pag. 10).

La seduta termina alle 10,55.