Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 266 di giovedì 14 gennaio 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 9,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono sessantanove.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

FIORELLA CECCACCI RUBINO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00524, sugli intendimenti del Governo in merito all'Istituto mutualistico artisti interpreti esecutori.

FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 2). - Replica il deputato EMERENZIO BARBIERI (PdL), che chiede al Governo di adoperarsi affinché le funzioni proprie dell'Istituto mutualistico artisti interpreti esecutori siano trasferite alla Società italiana degli autori ed editori.

DONELLA MATTESINI (PD). Illustra l'interpellanza Veltroni n. 2-00552, sulle iniziative per la valutazione dell'Archivio Vasari e per rafforzare l'attuale vincolo pertinenziale.

FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 4). - Replica il deputato DONELLA MATTESINI (PD), la quale ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta precisa e documentata, pur confermando la preoccupazione per l'insufficienza del vincolo pertinenziale che ritiene debba essere rafforzato, a tutela della permanenza dell'Archivio Vasari nella Casa di Arezzo.

ANTONIO BORGHESI (IdV). Illustra l'interpellanza Di Pietro n. 2-00576, sugli intendimenti del Governo in ordine alla nomina del dottor Davide Giacalone a presidente dell'Ente DigitPA.

RENATO BRUNETTA, Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 8). - Replica il deputato ANTONIO BORGHESI (IdV), che, ribaditi i dubbi sull'opportunità di nominare il dottor Giacalone presidente della DigitPA, evidenzia la condotta scarsamente morale di taluni esponenti governativi.

RITA BERNARDINI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00564, sulle iniziative per la proroga dei magistrati onorari e intendimenti del Governo circa la riforma della magistratura onoraria.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 12). - Replica il deputato RITA BERNARDINI (PD), che dichiara di non potersi ritenere soddisfatta dalla risposta, se non limitatamente alle necessarie misure di proroga dei magistrati onorari, e giudica inefficaci e disorganiche le ipotesi di riforma del settore oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

MARIA LETIZIA DE TORRE (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00575, Pag. IVsulle politiche del Governo in materia di integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 17). - Replica il deputato MARIA COSCIA (PD), che, nel dichiararsi insoddisfatta della risposta, sottolinea le contraddizioni interne alla maggioranza, esprimendo rammarico per la mancata volontà del Governo di attuare un'efficace integrazione degli alunni stranieri, anche alla luce delle insufficienti risorse stanziate.

STEFANO GRAZIANO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00567, sulla crisi industriale della società Selfin Spa.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 23). - Replica il deputato STEFANO GRAZIANO (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario, esprime rammarico per le scelte compiute dalla società oggetto dell'atto ispettivo e dal Governo, invitando altresì l'Esecutivo ad attivarsi per individuare soluzioni che garantiscano la continuità dell'attività aziendale e la salvaguardia dei livelli occupazionali.

RODOLFO GIULIANO VIOLA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00568, sugli orientamenti del Governo circa l'individuazione dei siti idonei alla realizzazione di centrali nucleari.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 26).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

Replica il deputato RODOLFO GIULIANO VIOLA (PD) che, espresse perplessità in ordine al rispetto del principio di trasparenza nella individuazione dei siti in cui il Governo intende realizzare le centrali nucleari, lamenta la mancata informazione delle Commissioni parlamentari competenti in materia nonché la mancata consultazione degli enti locali interessati; si dichiara, pertanto, insoddisfatto della risposta.

LUCA BELLOTTI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00572, sulle iniziative nei confronti di Ferrovie dello Stato per garantire alle città di Ferrara e Rovigo un adeguato servizio di alta velocità sulla tratta Venezia-Roma.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 30). - Replica il deputato LUCA BELLOTTI (PdL) che, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, pur con alcune riserve, auspica che, relativamente al settore infrastrutturale, vi sia un maggiore dialogo tra il Governo e le comunità territoriali interessate.

MARCO CAUSI (PD). Illustra l'interpellanza Veltroni n. 2-00563, sulle modalità di attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario della regione Lazio.

GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 35). - Replica il deputato MARCO CAUSI (PD) che, nel ringraziare il Viceministro per la risposta dettagliata, si dichiara tuttavia poco soddisfatto dei contenuti della stessa.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 18 gennaio 2010, alle 15,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 38).

La seduta termina alle 12,35.