Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di lunedì 8 marzo 2010

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta dell'8 marzo 2010.

Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Berlusconi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Bratti, Brunetta, Buonfiglio, Buttiglione, Casero, Cicchitto, Colucci, Cosentino, Cossiga, Cota, Craxi, Crimi, Crosetto, D'Alema, Fitto, Franceschini, Frattini, Gelmini, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, Graziano, La Russa, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Miccichè, Leoluca Orlando, Pecorella, Prestigiacomo, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Saglia, Stefani, Tremonti, Urso, Vito.

Annunzio di proposte di legge.

In data 4 marzo 2010 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
CICU ed altri: «Norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della guardia di finanza e di attività di concorso del medesimo Corpo alle operazioni militari in caso di guerra e alle missioni militari all'estero, di organizzazione dei vertici delle Forze armate e dell'Amministrazione della difesa, nonché di trattamento dei generali di corpo d'armata e gradi equiparati alla cessazione dal servizio per raggiungimento del limite d'età» (3269);
POLLEDRI: «Istituzione dell'Albo professionale dei tecnici sanitari afferenti alla sala autoptica o all'obitorio» (3270).

In data 5 marzo 2010 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
BRATTI ed altri: «Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie per la ricerca e la protezione ambientale e ordinamento dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale» (3271);
OCCHIUTO ed altri: «Disposizione concernente la sospensione del pagamento dei debiti tributari, per il triennio 2010-2012, nei casi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà del contribuente» (3272).

Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di un disegno di legge.

In data 6 marzo 2010 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal Presidente del Consiglio dei ministri e dal ministro dell'interno:
«Conversione in legge del decreto-legge 5 marzo 2010, n. 29, recante interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione» (3273).

Sarà stampato e distribuito.

Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge MADIA ed altri: «Disposizioni per l'istituzione di un contratto unico di inserimento formativo e per il superamento del dualismo nel mercato del lavoro» (2630) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Baretta e Sereni.

La proposta di legge RAO ed altri: «Istituzione dell'imposta per il servizio pubblico generale radiotelevisivo e disposizioni per il recupero dell'evasione del canone di abbonamento alle radioaudizioni, previsto dal regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880» (2974) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Graziano.

La proposta di legge PAGANO ed altri: «Introduzione dell'articolo 48-ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di compensazione dei crediti da parte dei soggetti privati nei riguardi delle pubbliche amministrazioni» (3167) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Angelucci e Vella.

La proposta di legge REALACCI ed altri: «Abrogazione del comma 5 dell'articolo 5-bis del decreto-legge 7 settembre 2001, n. 343, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2001, n. 401, in materia di dichiarazione dei grandi eventi rientranti nella competenza del Dipartimento della protezione civile» (3234) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Fontanelli e Mosella.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

I Commissione (Affari costituzionali):
PITTELLI: «Modifiche agli articoli 19 e 28-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di conferimento della qualifica di dirigente della prima fascia ai soggetti che hanno svolto corrispondenti incarichi per più di tre anni consecutivi» (3110) Parere delle Commissioni V e XI;
TIDEI e CORSINI: «Modifiche all'articolo 7 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, all'articolo 6 della legge 24 gennaio 1979, n. 18, e al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nonché introduzione dell'articolo 1-ter della legge 13 febbraio 1953, n. 60, in materia di eleggibilità dei sindaci dei comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti e dei presidenti delle province e di compatibilità delle medesime cariche con il mandato parlamentare nazionale ed europeo» (3153);
HOLZMANN: «Modifica all'articolo 33 della legge 25 maggio 1970, n. 352, in materia di giudizio della Corte costituzionale sull'ammissibilità delle richieste di referendum» (3193);
GARAGNANI: «Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, concernenti i poteri di controllo dei consiglieri comunali e provinciali» (3195) Parere delle Commissioni II e V;
CARLUCCI: «Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Comitato per il coordinamento delle iniziative di ricerca delle persone scomparse» (3214) Parere delle Commissioni II, IV, V, XI e XII.

II Commissione (Giustizia):
FAVA ed altri: «Disposizioni integrative della disciplina del contratto di soccida semplice» (3197) Parere delle Commissioni I, V, XII e XIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento);
VIETTI: «Interpretazione autentica dell'articolo 2751-bis del codice civile in materia di privilegio dei crediti riguardanti la retribuzione delle prestazioni rese dai professionisti in forma associata» (3203) Parere delle Commissioni I e X;
CONSIGLIO REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA: «Abrogazione di norme del libro primo del codice penale in materia di assegnazione a una colonia agricola o ad una casa di lavoro» (3237) Parere delle Commissioni I e V.

III Commissione (Affari esteri):
PORTA ed altri: «Istituzione e disciplina della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni, le province autonome, gli enti locali e il Consiglio generale degli italiani all'estero» (3065) Parere delle Commissioni I, V, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
«Ratifica ed esecuzione del Protocollo ai sensi dell'articolo 34 del Trattato sull'Unione europea recante modifica, per quanto attiene all'istituzione di un archivio di identificazione dei fascicoli a fini doganali, della Convenzione sull'uso dell'informatica nel settore doganale, fatto a Bruxelles l'8 maggio 2003» (3211) Parere delle Commissioni I, II, V, VI, X e XIV.

IX Commissione (Trasporti):
TASSONE ed altri: «Delega al Governo e altre disposizioni concernenti la sicurezza del trasporto delle merci pericolose» (2606) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VIII, X, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
NASTRI: «Disciplina dell'attività dei mezzi aerei ultraleggeri a motore da adibire all'impiego in agricoltura» (3187) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, XII, XIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

X Commissione (Attività produttive):
MAURIZIO TURCO ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle vicende dello stabilimento della società FIAT di Termini Imerese» (3095) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V e XI.

XI Commissione (Lavoro):
PIANETTA e PICCHI: «Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali» (3241) Parere delle Commissioni I, III (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), V e X.

XII Commissione (Affari sociali):
NEGRO ed altri: «Disposizioni concernenti la responsabilità civile e l'assicurazione obbligatoria nell'esercizio dell'attività sanitaria, il consenso informato del paziente nonché l'istituzione del Fondo nazionale per le vittime di infortuni sanitari» (3194) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), V, VI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XIII Commissione (Agricoltura):
NASTRI: «Disciplina delle lavorazioni meccaniche per conto di terzi in agricoltura» (3188) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
PESCANTE ed altri: «Modifiche alla legge 4 febbraio 2005, n. 11, recante norme generali sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari» (3055) Parere delle Commissioni I, II, III, IV, V, VI, X e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Commissioni riunite VI (Finanze) e VIII (Ambiente):
COSENZA: «Norme per l'utilizzo degli imballaggi di plastica biodegradabile e introduzione del sistema del "vuoto a rendere"» (3242) Parere delle Commissioni I, V, X (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Commissioni riunite VI (Finanze) e XI (Lavoro):
VIOLA ed altri: «Disposizioni per la regolarizzazione del mancato versamento di imposte e contributi» (3103) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni) e V.

Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali):
MOFFA e TORTOLI: «Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici» (3222) Parere delle Commissioni I, IV, V, VIII, X e XIV.

Trasmissione dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 3 marzo 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Lega navale italiana, per l'esercizio 2008. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 173).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla IV Commissione (Difesa), alla V Commissione (Bilancio) e alla IX Commissione (Trasporti).

Trasmissione dal ministro per i rapporti con il Parlamento.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 4 marzo 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 marzo 2001, n. 329, la relazione sull'attività svolta dall'Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), relativa all'anno 2009 (doc. CXCII, n. 2).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dal ministro degli affari esteri.

Il ministro degli affari esteri, con lettera in data 5 marzo 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera g), della legge 22 dicembre 1990, n. 401, la relazione sull'attività svolta nel 2008 per la riforma degli Istituti italiani di cultura e sugli interventi per la promozione della cultura e della lingua italiane all'estero, corredata dal rapporto della commissione nazionale per la promozione della cultura italiana riferito alla medesima annualità (doc. LXXX, n. 2).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla III Commissione (Affari esteri) e alla VII Commissione (Cultura).

Trasmissione dal ministro dello sviluppo economico.

Il ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 5 marzo 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5 del decreto-legge 31 agosto 1987, n. 364, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 ottobre 1987, n. 445, la relazione sullo stato di attuazione del programma generale di metanizzazione del Mezzogiorno, riferita all'anno 2009 (doc. CIV, n. 2).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla X Commissione (Attività produttive).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

Il ministro per le politiche europee, con lettera in data 4 marzo 2010, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

La Commissione europea, in data 4, 5 e 8 marzo 2010, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle attività di assunzione e di concessione di prestiti dell'Unione europea nel 2008 (COM(2010)69 definitivo), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite VI (Finanze) e XIV (Politiche dell'Unione europea);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio in merito alle operazioni effettuate nel quadro del mandato esterno della BEI del 2008 (COM(2010)74 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Comunicazione della Commissione: Europa 2020 - Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva (COM(2010)2020 definitivo), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite V (Bilancio) e XIV (Politiche dell'Unione europea);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (COM(2010)71 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo in applicazione dell'articolo 294, paragrafo 6, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativa alla posizione adottata dal Consiglio in vista dell'adozione di una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'ufficio europeo di sostegno per l'asilo e di una proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione n. 573/2007/CE che istituisce il Fondo europeo per i rifugiati per il periodo 2008-2013, sopprimendo il finanziamento di alcune azioni comunitarie e cambiando il limite di finanziamento delle stesse (COM(20l0)79 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio che istituisce un'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (Frontex) (COM(2010)61 definitivo), nonché Documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della valutazione d'impatto che accompagna la medesima proposta di regolamento (SEC(2010)150), che sono assegnati in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali). La predetta proposta di regolamento (COM(2010)61 definitivo) è altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dall'8 marzo 2010.

Trasmissione dal Garante del contribuente della regione Valle d'Aosta.

Il Garante del contribuente della regione Valle d'Aosta, con lettera in data 25 febbraio 2010, ha trasmesso la relazione sullo stato dei rapporti tra fisco e contribuenti nel campo della politica fiscale riferita all'anno 2009, predisposta ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212, e successive modificazioni.

Questa documentazione è trasmessa alla VI Commissione (Finanze).

Richiesta di un parere parlamentare su atti del Governo.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 3 marzo 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali (194).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 7 aprile 2010. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 23 marzo 2010.

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B  al resoconto della seduta odierna.

Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni.

Sono pervenute alla Presidenza dai competenti Ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.