Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 340 di lunedì 21 giugno 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 16.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 14 giugno 2010.

I deputati in missione sono sessantadue.

Modifica nella composizione della Giunta per il Regolamento.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Giunta per il Regolamento il deputato Nicola Molteni, in sostituzione del deputato Roberto Cota, cessato dal mandato parlamentare.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 72 del 2010: Differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto (A.C. 3496-A).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

ANGELO ALESSANDRI (LNP), Presidente della VIII Commissione. In sostituzione del relatore, illustra il contenuto del provvedimento d'urgenza in discussione, ricordando, tra l'altro, che l'articolo 1 prevede la proroga al 30 giugno 2010 del termine per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) relativo all'anno 2009, al fine di accogliere le richieste di semplificazione avanzate dagli operatori del settore, nonché l'ulteriore proroga, fino al 16 giugno, del termine per il versamento dei premi assicurativi all'INAIL da parte delle imprese di autotrasporto di merci in conto terzi. Osservato, inoltre, che l'articolo 2, in coerenza con le indicazioni dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, detta misure per l'assegnazione gratuita di quote di emissione di CO2 ai nuovi impianti entrati in esercizio, che si rendono necessarie a fronte dell'esaurimento della «Riserva nuovi entranti» prevista per il periodo 2008-2012, esprime apprezzamento per il testo predisposto per l'esame in Assemblea, riservandosi di valutare eventuali emendamenti che saranno presentati nel prosieguo del dibattito.

ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Espressa soddisfazione per la relazione svolta dal presidente Alessandri, rileva la sussistenza dei requisiti di straordinaria necessità ed urgenza costituzionalmente prescritti, segnatamente con riferimento alle misure per l'assegnazione gratuita di quote di emissione di CO2 ai nuovi impianti entrati in esercizio, riservandosi di svolgere ulteriori considerazioni nel prosieguo del dibattito.

ERMETE REALACCI (PD). Evidenziato il carattere composito del provvedimento d'urgenza in discussione, giudica discutibile il modo in cui si è pervenuti alla definizione del SISTRI, senza un preventivo confronto con le regioni e gli operatori del settore. Manifestata, inoltre, forte preoccupazione per la confusione che ha connotato i recenti interventi legislativi in materia ambientale, ritiene che le misure previste nel comma 2 dell'articolo 1 possano considerarsi condivisibili solo se intese Pag. IVcome una forma di sostegno temporaneo. Precisa, altresì, che la soluzione normativa adottata dal decreto-legge in esame in tema di assegnazione di quote di emissione di CO2, oltre a porsi in contrasto con la normativa comunitaria, si traduce di fatto in una occasione mancata di rafforzamento delle politiche ambientali indirizzate alle fonti di energia rinnovabile, preannunziando che al riguardo il suo gruppo presenterà talune proposte emendative, dal cui accoglimento dipenderà l'orientamento della propria parte politica nella votazione finale del provvedimento.

ARMANDO DIONISI (UdC). Esprime la sostanziale condivisione del suo gruppo per il provvedimento d'urgenza in discussione, giudicando positivamente le misure di proroga del termine per la presentazione del MUD, sempre che il Governo sappia utilizzare tale periodo per approntare tutte le condizioni per mettere a regime il sistema; richiama altresì le disposizioni inerenti la proroga del termine per il versamento dei premi assicurativi all'INAIL da parte delle imprese di autotrasporto di merci in conto terzi, rilevando peraltro l'opportunità di estendere tali vantaggi a tutte le aziende del settore. Nel manifestare quindi talune perplessità sulle norme concernenti l'assegnazione gratuita di quote di emissione di CO2 ai nuovi impianti entrati in esercizio, stigmatizza le scelte di politica industriale operate dall'Esecutivo. Espresso infine l'orientamento favorevole della sua parte politica all'utilizzo dell'energia nucleare, rileva che nella situazione attuale le probabilità che tale scelta venga portata a compimento sono estremamente ridotte, invitando il Governo ad avviare interventi strutturali nel settore strategico della produzione di energia.

SERGIO MICHELE PIFFARI (IdV). Nel considerare confuse ed eterogenee le disposizioni recate dal provvedimento d'urgenza in discussione, in particolare con riferimento alla proroga concernente il MUD, ritiene che la condivisibile introduzione del SISTRI presupponga l'esigenza di garantire un adeguato sostegno alle imprese, nonché un congruo monitoraggio. Giudicata, quindi, eccessivamente limitata l'agevolazione prevista dal comma 2 dell'articolo 1 per il settore dell'autotrasporto, al quale il Governo aveva promesso misure di sostegno più strutturali da finanziare con i proventi derivanti dal cosiddetto scudo fiscale, invita l'Esecutivo a valutare le proposte emendative presentate dal suo gruppo, volte a prevedere un sistema di distribuzione nelle quote di emissione di CO2 improntato a maggiore equità ed al rispetto della normativa comunitaria.

SIMONE BALDELLI (PdL). Nel richiamare i contenuti del decreto-legge in discussione, sottolinea il carattere di straordinaria necessità ed urgenza delle relative disposizioni, osservando come la subentrata esigenza di prorogare i termini previsti da norme di legge in materia ambientale e di autotrasporto non infici la volontà del Governo di dare compiuta attuazione alle medesime. Evidenziato altresì come le disposizioni per l'assegnazione di quote di emissione di CO2 risultino coerenti con le scelte dell'Esecutivo ed in linea con le decisioni assunte al riguardo dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato, manifesta l'orientamento favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in discussione.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il presidente della VIII Commissione e il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.
In attesa delle determinazioni della Conferenza dei presidenti di gruppo, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 17,15, è ripresa alle 18,25.

Pag. V

Modifica del calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma.

PRESIDENTE. Comunica la modifica del vigente calendario dei lavori dell'Assemblea ed il conseguente aggiornamento del programma predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 17).

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Martedì 22 giugno 2010, alle 14.

(Vedi resoconto stenografico pag. 19).

La seduta termina alle 18,30.