Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di martedì 17 maggio 2011

TESTO AGGIORNATO AL 18 MAGGIO 2011

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 17 maggio 2011.

Albonetti, Angelino Alfano, Berlusconi, Bonaiuti, Boniver, Bossi, Brambilla, Brugger, Brunetta, Buttiglione, Carfagna, Casero, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Crimi, Crosetto, D'Alema, Dal Lago, Della Vedova, Donadi, Fava, Fitto, Franceschini, Frattini, Gelmini, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Miccichè, Migliavacca, Leoluca Orlando, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Roccella, Romani, Rotondi, Saglia, Stefani, Tempestini, Tremonti, Vito, Zeller.

(Alla ripresa pomeridiana della seduta)

Albonetti, Angelino Alfano, Berlusconi, Bonaiuti, Boniver, Bossi, Brambilla, Brugger, Brunetta, Buttiglione, Carfagna, Casero, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Crimi, Crosetto, D'Alema, Dal Lago, Della Vedova, Donadi, Fava, Fitto, Franceschini, Frattini, Gelmini, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Miccichè, Migliavacca, Leoluca Orlando, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Roccella, Romani, Rotondi, Saglia, Stefani, Tempestini, Tremonti, Vito, Zeller.

Annunzio di proposte di legge.

In data 5 maggio 2011 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
NASTRI: «Norme per la promozione delle attività turistiche legate al vino piemontese e istituzione delle "strade del vino piemontese e delle tipicità enogastronomiche locali"» (4342);
OCCHIUTO: «Introduzione dell'articolo 17-bis della legge 25 maggio 1970, n. 352, concernente l'esercizio del voto per corrispondenza in occasione dei referendum previsti dalla Costituzione» (4343);
MESSINA: «Concessione di un contributo straordinario per l'attuazione di un piano d'emergenza per il settore turistico di Lampedusa e della provincia di Agrigento» (4344).

In data 6 maggio 2011 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa del deputato:
PEDOTO: «Istituzione del Registro nazionale dell'endometriosi e della Giornata nazionale per la lotta contro l'endometriosi» (4345).

In data 9 maggio 2011 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
RUGGHIA: «Introduzione della sezione VII-bis del capo VII del titolo V del libro quarto del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernente l'istituzione della riserva nazionale qualificata delle Forze armate» (4346);
PICCHI: «Modifica dell'articolo 65 del codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, per la reintroduzione del diritto di brevetto in favore delle università e delle pubbliche amministrazioni aventi compiti istituzionali di ricerca» (4347).

In data 10 maggio 2011 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
MURA: «Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, e al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, in materia di adozione dei minori e di congedo di maternità nel caso di adozione internazionale, nonché istituzione del Registro nazionale delle coppie richiedenti adozione» (4348);
NASTRI: «Modifica all'articolo 10 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, concernente agevolazioni fiscali per la costruzione e la realizzazione di immobili da destinare a comunità-alloggio e a centri socio-riabilitativi per le persone disabili in situazione di gravità» (4349);
ANNA TERESA FORMISANO: «Modifica all'articolo 3 della legge 25 marzo 1993, n. 81, in materia di sottoscrizione delle liste di candidati al consiglio comunale e delle candidature alla carica di sindaco» (4350);
GERMANÀ: «Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e disposizioni in favore delle associazioni aventi questa finalità» (4351).

In data 11 maggio 2011 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa del deputato:
NASTRI: «Istituzione e disciplina del difensore civico dei candidati ai pubblici concorsi» (4352);
NASTRI: «Modifica all'articolo 38 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e altre disposizioni per il miglioramento della segnaletica e la prevenzione degli incidenti stradali« (4353).

In data 12 maggio 2011 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
NASTRI: «Modifica all'articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detraibilità delle spese per l'installazione di dissipatori domestici per lo smaltimento dei rifiuti» (4354);
NASTRI: «Modifica all'articolo 68 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di dispositivi di segnalazione di direzione per i velocipedi» (4355);
BOCCIARDO: «Disposizioni per la vigilanza negli asili-nido e delega al Governo per l'adozione di norme volte a garantire il possesso delle capacità professionali e psico-attitudinali da parte del personale educativo dei medesimi» (4356).

In data 16 maggio 2011 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa del deputato:
RENATO FARINA: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione di coloro che collaborano con la giustizia» (4359).

Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di disegni di legge.

In data 13 maggio 2011 sono stati presentati alla Presidenza i seguenti disegni di legge:
dal Presidente del Consiglio dei ministri e dal ministro dell'economia e delle finanze:
«Conversione in legge del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, concernente Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia» (4357);
dal Presidente del Consiglio dei ministri e dai ministri della gioventù e per la semplificazione normativa:
DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE: «Partecipazione dei giovani alla vita economica, sociale, culturale e politica della Nazione ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo» (4358).

Saranno stampati e distribuiti.

Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge CAPARINI ed altri: «Modifica dell'articolo 9 della legge 23 agosto 2004, n. 226, in materia di incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari in ferma prefissata da destinare ai reparti delle truppe alpine» (607) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Cavallotto.

La proposta di legge costituzionale CAZZOLA ed altri: «Modifica dell'articolo 39 della Costituzione in materia di rappresentanza e di rappresentatività delle organizzazioni sindacali» (3672) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Bernini Bovicelli.

La proposta di legge CARLUCCI: «Modifiche all'articolo 639 del codice penale e altre disposizioni in materia di deturpamento e imbrattamento di beni di interesse culturale» (4100) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Barbieri.

Ritiro di sottoscrizioni ad una proposta di legge.

I deputati Calgaro, Cera, Dionisi, Libè, Mereu, Mondello, Occhiuto, Poli, Rao, Ria, Ruggeri e Scanderebech hanno comunicato di ritirare le proprie sottoscrizioni alla proposta di legge:
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE MANTINI ed altri: «Modifica di articoli della parte seconda della Costituzione in tema di istituzione del Senato federale della Repubblica, di riduzione del numero dei parlamentari e delle province, di sfiducia costruttiva, di referendum, di ridefinizione delle competenze legislative e di tutela dell'interesse nazionale, nonché di garanzie dei parlamentari e di composizione del Consiglio superiore della magistratura» (4315).

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

I Commissione (Affari costituzionali):
FIANO: «Modifica all'articolo 8 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, concernente lo svolgimento delle consultazioni e dei referendum indetti dai comuni» (4169) Parere della V Commissione;
FIANO ed altri: «Modifica all'articolo 30 della legge 25 marzo 1993, n. 81, in materia di limiti di spesa per le campagne elettorali per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale» (4186) Parere delle Commissioni II e V;
LISI ed altri: «Disposizioni concernenti l'attribuzione e l'uso della denominazione dei comuni» (4285) Parere delle Commissioni II, III, V, VI, VII, IX, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

VI Commissione (Finanze):
BORGHESI ed altri: «Abrogazione dei commi da 290 a 294 dell'articolo 1 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e disposizioni concernenti la riduzione delle aliquote di accisa sui prodotti energetici usati come carburanti ovvero come combustibili per riscaldamento per usi civili» (4288) Parere delle Commissioni I, V, IX, X e XIV.

X Commissione (Attività produttive):
MARCHIONI ed altri: «Trasformazione dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo in società per azioni a maggioranza pubblica per la promozione e la commercializzazione dei prodotti turistici nazionali in Italia e all'estero» (4017) Parere delle Commissioni I, II, III, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
CICCANTI ed altri: «Disposizioni per la riorganizzazione e l'efficienza del mercato dei prodotti petroliferi e per il contenimento dei prezzi dei carburanti per uso di autotrazione» (4210) Parere delle Commissioni I, II(ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
COSENZA: «Disposizioni per la riduzione e la certezza dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali tra imprese e pubbliche amministrazioni» (4324) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XII Commissione (Affari sociali):
D'ANNA ed altri: «Modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l'accreditamento e l'erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private» (4269) Parere delle Commissioni I, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Annunzio di una domanda di autorizzazione a procedere all'acquisizione di tabulati telefonici.

Con lettera pervenuta il 9 maggio 2011, la procura della Repubblica presso il tribunale di Roma ha trasmesso alla Camera una domanda di autorizzazione a procedere all'acquisizione di tabulati telefonici relativi ad un'utenza del deputato Benedetto Fabio Granata, nell'ambito di un procedimento penale (il n. 2002/11 I RG Ignoti) sorto da denuncia-querela sporta dal medesimo deputato a carico di ignoti.

La domanda è stata trasmessa alla competente Giunta per le autorizzazioni.
Copia della domanda è stata stampata e distribuita (doc. IV, n. 16).

Trasmissione dal Presidente del Senato.

Il Presidente del Senato, con lettera in data 3 maggio 2011, ha comunicato che sono state approvate, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del regolamento del Senato, le seguenti risoluzioni:
risoluzione della 9a Commissione (Agricoltura) sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2000/75/CE concernente misure di vaccinazione contro la febbre catarrale degli ovini (COM(2010)666 definitivo) (Atto Senato doc. XVIII, n. 90), che è trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione della 10a Commissione (Industria) sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 89/666/CEE, 2005/56/CE e 2009/101/CE in materia di interconnessione dei registri centrali, commerciali e delle imprese (COM(2011)79 definitivo) (Atto Senato doc. XVIII, n. 91), che è trasmessa alla X Commissione (Attività produttive) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione della 13a Commissione (Territorio) sulla relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni concernente la strategia tematica sulla prevenzione e il riciclaggio dei rifiuti (COM(2011)13 definitivo) (Atto Senato doc. XVIII, n. 92), che è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente);
risoluzione della 3a Commissione (Affari esteri) sulla comunicazione congiunta al Consiglio europeo, al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni dal titolo: «Un partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa con il Mediterraneo meridionale» (COM(2011)200 definitivo) (Atto comunitario n. 71) (Atto Senato doc. XVIII, n. 93), che è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri).

Trasmissioni dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti - sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato - con lettera in data 6 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 4 del 2011, emessa dalla sezione stessa nell'adunanza del 22 marzo 2011, e la relativa relazione concernente l'indagine sulle opere strategiche - infrastruttura Passante di Mestre.

Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 9 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (OGS), per gli esercizi dal 2007 al 2009. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 306).

Questo documento - che sarà stampato - è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 9 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Società italiana per le imprese all'estero (SIMEST) Spa, per l'esercizio 2009. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 307).

Questo documento - che sarà stampato - è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla X Commissione (Attività produttive).

Il presidente della Corte dei conti, con lettera in data 10 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 60, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la relazione sul costo del lavoro pubblico, aggiornata al mese di aprile dell'anno 2011 (doc. XC, n, 3).

Questo documento - che sarà stampato - è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XI Commissione (Lavoro).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 12 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'EUR Spa, per l'esercizio 2009. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 308).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 12 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Fondazione «Centro sperimentale di cinematografia», per gli esercizi dal 2006 al 2009. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 309).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 12 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (INRAN), per gli esercizi dal 2008 al 2009. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 310).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XIII Commissione (Agricoltura).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 12 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della fondazione «La Biennale di Venezia», per gli esercizi dal 2007 al 2009. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 311).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 13 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Concessionaria servizi assicurativi pubblici (CONSAP) Spa, per l'esercizio 2009. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 312).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VI Commissione (Finanze).

Comunicazione di nomine dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti, con lettera in data 5 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione relativa al conferimento dei seguenti incarichi di livello dirigenziale generale:
al dottor Umberto Piccinin, l'incarico di preposizione alla direzione generale gestione risorse umane e formazione;
alla dottoressa Matilde Farina, l'incarico di preposizione alla direzione generale programmazione e bilancio.

Tali comunicazioni sono trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali).

Trasmissione dal ministro degli affari esteri.

Il ministro degli affari esteri, con lettera del 19 aprile 2011, ha trasmesso tre note relative all'attuazione della mozione Mogherini Rebesani ed altri n. 1/00374, accolta dal Governo ed approvata dall'Assemblea nella seduta del 3 giugno 2010, concernente iniziative per il disarmo e per la non proliferazione nucleare e, per la parte di propria competenza agli ordini del giorno Maran ed altri n. 9/3778-A/32 e Pezzotta ed altri n. 9/3778-A/70, accolti dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 19 novembre 2010, riguardanti il reintegro delle risorse destinate alla cooperazione internazionale, Pezzotta n. 9/2714/243, accolto come raccomandazione dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 2 ottobre 2009, e Tempestini ed altri n. 9/3778-A/35, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 19 novembre 2010, riguardanti la gestione dei fondi destinati alla cooperazione internazionale.

Le suddette note sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alla III Commissione (Affari esteri) competente per materia.

Trasmissioni dal ministro dell'interno.

Il ministro dell'interno, con lettera del 26 aprile 2011, ha trasmesso undici note relative all'attuazione data agli ordini del giorno Rosato n. 9/1857/24, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 26 novembre 2008, concernente il riconoscimento di indennità a favore del Corpo nazionale di Vigili del fuoco, Piffari n. 9/3146-A/22, accolto dal Governo ed approvato dall'Assemblea nella seduta del 10 marzo 2010, riguardante l'indicazione della dimensione e dell'ambito demografico per l'esercizio associato delle funzioni e dei servizi in forma di unione di comuni, Mario Pepe (IR) n. 9/3778-A/63, concernente l'incremento delle dotazioni organiche e dei mezzi a disposizione delle Forze dell'ordine nel Cilento, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 19 novembre 2010 e, per la parte di propria competenza, agli ordini del giorno Evangelisti n. 9/1366/41, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 16 luglio 2008, concernente la promozione di un'immigrazione sostenibile ed iniziative per contrastare la tratta di esseri umani ed il ricorso al lavoro nero, Tassone ed altri n. 9/1441-quater-C/16, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 28 gennaio 2010, riguardante il contrasto del fenomeno dello sfruttamento della manodopera e del caporalato, Patarino n. 9/3778-A/149, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 19 novembre 2010, riguardante il riconoscimento di un risarcimento ai superstiti ed ai familiari delle vittime del crollo dell'edificio sito nel comune di Castellaneta (Taranto), avvenuto il 7 febbraio 1985, Giorgio Conte ed altri n. 9/3857-A/11, Paladini ed altri n. 9/3857-A/14, Favia ed altri n. 9/3857-A/15, Ascierto n. 9/3857-A/16, Tassone ed altri n. 9/3857-A/23, accolti dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 2 dicembre 2010, concernenti le indennità operative delle Forze armate e delle Forze di polizia.

Le suddette sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali) competente per materia.

Il ministro dell'interno, con lettera in data 13 maggio 2011, ha trasmesso ai sensi dell'articolo 113 della legge 1o aprile 1981, n. 121, e successive modificazioni, dell'articolo 5 del decreto-legge 29 ottobre 1991, n. 345, e successive modificazioni, dell'articolo 3, comma 1, del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e dell'articolo 17, comma 5, della legge 26 marzo 2001, n. 128, la relazione sull'attività delle Forze di polizia, sullo stato dell'ordine e della sicurezza pubblica e sulla criminalità organizzata, riferita all'anno 2009 (doc. XXXVIII, n. 3).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla II Commissione (Giustizia).

Trasmissioni dal ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, con lettere del 30 aprile 2011 e del 3 maggio 2011, ha trasmesso due note relative all'attuazione data agli ordini del giorno Livia Turco n. 9/3638/189, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 28 luglio 2010, concernente l'adozione di ogni utile iniziativa volta a prevenire le condizioni di povertà, e Anna Teresa Formisano n. 9/4086/91, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 25 febbraio 2011, riguardante l'opportunità di includere tra i lavori usuranti anche la categoria dei marittimi imbarcati.

Le suddette sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alle Commissioni XI (Lavoro) e XII (Affari sociali) competenti per materia.

Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, con lettera in data 11 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 23, del decreto-legge 1o ottobre 1996, n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608, la relazione sull'andamento dell'utilizzo dei lavoratori impegnati in lavori socialmente utili, riferita al primo semestre 2010 (doc. XIX, n. 7).

Questo documento - che sarà stampato - è stato trasmesso alla XI Commissione (Lavoro).

Trasmissione dal ministro per le pari opportunità.

Il ministro per le pari opportunità, con lettera del 3 maggio 2011, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data agli ordini del giorno Mura ed altri n. 9/3778-A/42 e Amici ed altri n. 9/3778-A/102, accolti dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 19 novembre 2010, concernenti il finanziamento e l'utilizzo del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità.

La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali) competente per materia.

Trasmissioni dal ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione.

Il ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, con lettera in data 4 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 53, comma 16, del decreto legislativo 30 marzo 2011, n. 165, la relazione sui dati raccolti attraverso l'anagrafe delle prestazioni e degli incarichi conferiti ai pubblici dipendenti e a consulenti e collaboratori esterni, riferita agli anni 2008 e 2009 (doc. CLI, n. 3).

Questo documento - che sarà stampato - è stato trasmesso alla XI Commissione (Lavoro).

Il ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, con lettera in data 6 maggio 2011, ha trasmesso la relazione sull'attività svolta dal servizio anticorruzione e trasparenza, riferita all'anno 2010 (doc. XXVII, n. 30).

Questo documento - che sarà stampato - è stato trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla II Commissione (Giustizia).

Trasmissione dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con lettera in data 9 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5, comma 4, del 30 novembre 1998, n. 413, la relazione sullo stato di attuazione delle leggi in materia di interventi per l'industria cantieristica ed armatoriale, relativa all'anno 2009 (doc. XL, n. 2).

Questo documento - che sarà stampato - è stato trasmesso alla IX Commissione (Trasporti).

Trasmissione dal ministro della difesa.

Il ministro della difesa, con lettera in data 9 maggio 2011, ha trasmesso copia del decreto ministeriale - emanato in data 5 maggio 2011 - concernente la determinazione per l'anno 2011 dei contingenti massimi di personale militare destinatario delle indennità operative, di cui alla legge 23 marzo 1983, n. 78.

Questa documentazione è trasmessa alla IV Commissione (Difesa) e alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dal ministro dell'economia e delle finanze.

Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettere in data 13 maggio 2011, ha trasmesso le relazioni, aggiornate ai mesi di settembre, ottobre e novembre 2010, sul monitoraggio degli incassi e dei pagamenti del bilancio dello Stato e delle spese aventi impatto diretto sul conto delle pubbliche amministrazioni per l'anno 2010.

Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea

La Commissione europea, in data 5 maggio 2011, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose (rifusione) (presentata dalla Commissione) (COM(2011)245 definitivo), che, in data 6 maggio 2010, è stata assegnata, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XII (Affari sociali), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea). Tale proposta è stata altresì assegnata alla medesima XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 6 maggio 2011.
La Commissione europea, in data 5, 6, 11, 12 e 13 maggio 2011, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Relazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo - Relazione di valutazione intermedia del programma specifico «Prevenzione e informazione in materia di droga» (DPIP) 2007-2013 (COM(2011)246 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 del Consiglio e del regolamento (CE) n. 295/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche strutturali sulle imprese (rifusione) che ha abrogato e sostituito il regolamento n. 58/97 (COM(2011)242 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Comunicazione sulla migrazione (COM(2011)248 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulla valutazione intermedia del programma «Diritti fondamentali e cittadinanza» per il periodo 2007-2013 (COM(2011)249 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali);
Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio sulla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione in conformità al punto 28 dell'accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria (domanda EGF/2010/025 DK/Odense Steel Shipyard, Danimarca) (COM(2011)251 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XI Commissione (Lavoro);
Proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo sui trasporti aerei tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica federativa del Brasile, dall'altra (COM(2011)252 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Relazione di valutazione intermedia del programma «Daphne III 2007-2013» (COM(2011)254 definitivo), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali);
Relazione di valutazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Relazione di valutazione intermedia del programma «Giustizia penale» (COM(2011)255 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla II Commissione (Giustizia);
Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio sulla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione in conformità al punto 28 dell'accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria (domanda EGF/2010/022 DK/LM Glasfiber, Danimarca) (COM(2011)258 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XI Commissione (Lavoro);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Applicazione del piano di ricostituzione degli stock di nasello meridionale e di scampo (COM(2011)260 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'applicazione dì un sistema di preferenze tariffarie generalizzate (COM(2011)241 definitivo) e relativo documento di accompagnamento - Documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della valutazione d'impatto (SEC(2011)537 definitivo), che sono assegnati in sede primaria alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e X (Attività produttive);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'andamento delle spese del FEAGA - Sistema d'allarme n. 1-3/2011 (COM(2011)257 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura).

Il Consiglio dell'Unione europea, in data 5 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi del Trattato sull'Unione europea, l'allegato I - Scheda finanziaria al progetto di modifica dello statuto della Corte di giustizia dell'Unione europea (8787/11 ADD 1), che è assegnata, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo.

Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso il testo di ventidue risoluzioni approvate nella sessione dal 4 al 7 aprile 2011, che sono assegnate, a norma dell'articolo 125, comma 1, del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), se non già assegnate alle stesse in sede primaria:
risoluzione sui flussi migratori causati dall'instabilità: portata e ruolo della politica estera dell'Unione europea (2010/2269(INI)) (doc. XII, n. 728) - alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e III (Affari esteri);
risoluzione sulla posizione del Consiglio sul progetto di bilancio rettificativo n. 1/2011 dell'Unione europea per l'esercizio 2011, sezione III - Commissione (doc. XII, n. 729) - alla V Commissione (Bilancio);
risoluzione legislativa sul progetto di decisione del Consiglio relativo alla conclusione del protocollo che fissa le possibilità di pesca e il contributo finanziario previsti dall'accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Comunità europea e l'Unione delle Comore (doc. XII, n. 730) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione legislativa sul progetto di decisione del Consiglio concernente la conclusione di un accordo in forma di protocollo tra l'Unione europea e il Regno hashemita di Giordania che istituisce un dispositivo di risoluzione delle controversie applicabile alle controversie nel quadro delle disposizioni commerciali dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno hashemita di Giordania, dall'altra (doc. XII, n. 731) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione legislativa sul progetto di decisione del Consiglio concernente la conclusione di un accordo tra l'Unione europea e il Regno del Marocco che istituisce un dispositivo di risoluzione delle controversie (doc. XII, n. 732) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione legislativa sul progetto di decisione del Consiglio concernente la conclusione dell'accordo in forma di protocollo tra l'Unione europea e la Repubblica araba d'Egitto che istituisce un dispositivo di risoluzione delle controversie applicabile alle controversie nel quadro delle disposizioni commerciali dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e Repubblica araba d'Egitto, dall'altra (doc. XII, n. 733) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione legislativa sul progetto di decisione del Consiglio relativo alla conclusione del protocollo dell'accordo di partenariato e di cooperazione che istituisce un partenariato tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra, riguardante un accordo quadro fra l'Unione europea e l'Ucraina sui princìpi generali della partecipazione dell'Ucraina ai programmi dell'Unione (doc. XII, n. 734) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Consiglio che stabilisce norme relative all'importazione nell'Unione europea di prodotti della pesca, molluschi bivalvi vivi, echinodermi, tunicati, gasteropodi marini e loro sottoprodotti originari della Groenlandia (doc. XII, n. 735) - alle Commissioni riunite XII (Affari sociali) e XIII (Agricoltura);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca della protezione internazionale (rifusione) (doc. XII, n. 736) - alla I Commissione (Affari costituzionali);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee sul turismo (doc. XII, n. 737) - alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 861/2006 del Consiglio, del 22 maggio 2006, che istituisce un'azione finanziaria della Comunità per l'attuazione della politica comune della pesca e in materia di diritto del mare (doc. XII, n. 738) - alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1288/2009 del Consiglio, che istituisce misure tecniche transitorie dal 1o gennaio 2010 al 30 giugno 2011 (doc. XII, n. 739) - alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione sulla governance e il partenariato nel mercato unico (doc. XII, n. 740) - alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione sul mercato unico per gli europei (doc. XII, n. 741) - alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione su un mercato unico per le imprese e la crescita (doc. XII, n. 742) - alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2000/75/CE concernente misure di vaccinazione contro la febbre catarrale degli ovini (doc. XII, n. 743) - alla XII Commissione (Affari sociali);
risoluzione sulla situazione in Siria, Bahrein e Yemen (doc. XII, n. 744) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla relazione concernente i progressi compiuti dall'Islanda nel 2010 (doc. XII, n. 745) - alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e XIV (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulla relazione 2010 relativa ai progressi compiuti dall'ex Repubblica jugoslava di Macedonia (doc. XII, n. 746) - alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e XIV (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulla revisione della politica europea di vicinato - dimensione meridionale (doc. XII, n. 747) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla relazione annuale 2009 della Banca europea per gli investimenti (doc. XII, n. 748) - alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sullo Zimbabwe (doc. XII, n. 749) - alla III Commissione (Affari esteri).

Annunzio di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee.

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea (GUUE) del 2 aprile 2011, n. C 103, e del 30 aprile 2011, n. C 130, sono state pubblicate le seguenti sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee, relative a cause in cui la Repubblica italiana è parte o adottate a seguito di domanda di pronuncia pregiudiziale proposta da un'autorità giurisdizionale italiana, che sono inviate, ai sensi dell'articolo 127-bis del regolamento, alle sottoindicate Commissioni competenti per materia nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
2011/C 103/09 Causa C-494/09: Sentenza della Corte (terza sezione) 17 febbraio 2011 (domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla commissione tributaria provinciale di Alessandria) - Bolton Alimentari SpA/Agenzia Dogane ufficio delle dogane di Alessandria (Rinvio pregiudiziale - Ricevibilità - Diritto doganale - Contingente tariffario - Codice doganale - Art. 239 - Regolamento (CEE) n. 2454/93 - Artt. 308-bis, 308-ter e 905 - Regolamento (CE) n. 975/2003 - Tonno - Esaurimento del contingente - Data di apertura - Domenica) (doc. LXXXIX, n. 131) - alla VI Commissione (Finanze);

2011/C 130/11 Causa C-508/09: Sentenza della Corte (ottava sezione) 3 marzo 2011 - Commissione europea/Repubblica italiana (Inadempimento di uno Stato - Conservazione degli uccelli selvatici - Direttiva 79/409/CEE - Deroghe al regime di protezione degli uccelli selvatici) (doc. LXXXIX, n. 132) - alla XIII Commissione (Agricoltura).

Trasmissione dalla Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Il presidente della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettera in data 13 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, come sostituto dall'articolo 10 della legge 11 aprile 2000, n. 83, copia dei verbali delle sedute della Commissione relative ai mesi di gennaio e febbraio 2011.

Questa documentazione è trasmessa alla XI Commissione (Lavoro).

Annunzio di provvedimenti concernenti amministrazioni locali.

Il Ministero dell'interno, con lettera in data 9 maggio 2011, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dei decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento dei consigli comunali di Casarano (Lecce), Cervino (Caserta) e Pignataro Maggiore (Caserta).

Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

Il Ministero dell'interno, con lettere in data 10 e 11 maggio 2011, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dei decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento dei consigli comunali di Azeglio (Torino), Porto Cesareo (Lecce), Simeri Cricchi (Catanzaro), Santeramo in Colle (Bari) e Benevento.

Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

Trasmissione dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, con lettera in data 9 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 21 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, una segnalazione concernente restrizioni nell'assegnazione dei finanziamenti per progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN).

Questa documentazione è stata trasmessa alla VII Commissione (Cultura).

Comunicazione di nomine ministeriali.

La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 5 e 9 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le comunicazioni concernenti il conferimento, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo 19, di incarichi di livello dirigenziale generale, che sono trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alle Commissioni sottoindicate:
alla XII Commissione (Affari sociali) la comunicazione concernente il seguente incarico nell'ambito del Ministero della salute:
alla dottoressa Rossana Ugenti, l'incarico di direttore della direzione generale del sistema informativo, nell'ambito del dipartimento per la qualità;
alla XIII Commissione (Agricoltura) la comunicazione concernente i seguenti incarichi nell'ambito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali:
al dottor Francesco Saverio Abate, l'incarico di direttore della direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura, nell'ambito del dipartimento delle politiche europee e internazionali;
al dottor Giuseppe Blasi, l'incarico di direttore della direzione generale della competitività per lo sviluppo rurale, nell'ambito del dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità;
al dottor Giuseppe Cacopardi, l'incarico di vicepresidente del consiglio nazionale dell'agricoltura, dell'alimentazione e della pesca;
al dottor Emilio Gatto, l'incarico di direttore della direzione generale della prevenzione e repressione frodi, nell'ambito del dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari;
alla dottoressa Laura Marisa La Torre, l'incarico di direttore della direzione generale della vigilanza per la qualità e la tutela del consumatore, nell'ambito del dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari;
al dottor Stefano Vaccari, l'incarico di direttore della direzione generale dei servizi amministrativi, nell'ambito del dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità.

Richieste di parere parlamentare su proposte di nomina.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 5 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 6, del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261, come modificato dall'articolo 11, comma 2, del decreto legislativo 31 marzo 2011, n. 58, le richieste di parere parlamentare sulle proposte di nomina, del consigliere Carlo Deodato a presidente del collegio dell'Agenzia nazionale di regolamentazione del settore postale (113) nonché dell'avvocato Francesco Soro (114) e del dottor Giovanni Bruno (115) a componenti del medesimo collegio.
Tali richieste sono assegnate, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla IX Commissione (Trasporti).

Richiesta di un parere parlamentare su atti del Governo.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 13 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, commi 2 e 3, della legge 4 marzo 2009, n. 15, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (364).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro) nonché, per l'esame delle conseguenze di carattere finanziario, alla V Commissione (Bilancio), che dovranno esprimere i prescritti pareri entro il 16 luglio 2011.

Proroga del termine per l'espressione del parere parlamentare richiesto su atti del Governo.

Su richiesta della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, il Presidente della Camera, d'intesa con il Presidente del Senato, ha disposto la proroga di venti giorni, prevista dall'articolo 3, comma 6, della legge 5 maggio 2009, n. 42, del termine per l'espressione del parere sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi (339).

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.