Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 479 di lunedì 30 maggio 2011

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 15.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 20 aprile 2011.

I deputati in missione sono cinquantuno.

Annunzio di petizioni.

RENZO LUSETTI (UdCpTP), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza (vedi resoconto stenografico pag. 1).

Sull'ordine dei lavori.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Chiede che il Governo riferisca alla Camera sugli attentati recentemente verificatisi in Libano ed in Afghanistan che hanno coinvolto militari italiani.

PRESIDENTE. Ritiene che il rappresentante del Governo presente in Aula potrà farsi carico dell'esigenza rappresentata dal deputato Giachetti.

Discussione del disegno di legge S. 2680, di conversione del decreto-legge n. 37 del 2011: Disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in occasione delle consultazioni referendarie del 12 e 13 giugno 2011 (approvato dal Senato) (A.C. 4362).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

GIUSEPPE CALDERISI (PdL), Relatore. Illustra il contenuto del decreto-legge in discussione, approvato dal Senato senza modificazioni, che reca disposizioni urgenti in materia elettorale aventi ad oggetto il funzionamento delle commissioni elettorali circondariali, le agevolazioni per i viaggi aerei in territorio nazionale degli elettori e la partecipazione al voto referendario del 2011, per corrispondenza, dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio. Nel ricordare altresì che nel corso dell'iter in Commissione non sono state apportate modifiche al testo originario del provvedimento d'urgenza in esame, dà conto delle osservazioni contenute nel parere formulato dalla IV Commissione e della condizione posta nel parere espresso dal Comitato per la legislazione, ritenendo in merito non opportuno modificare il comma 11 dell'articolo 2 e rinviare il decreto-legge al Senato per una variazione di carattere meramente formale.

GIUSEPPE COSSIGA, Sottosegretario di Stato per la difesa. Avverte che il Governo si riserva di intervenire in replica.

ANTONIO BORGHESI (IdV). Nell'associarsi preliminarmente alla richiesta di informativa avanzata dal deputato Giachetti, ritiene che il provvedimento d'urgenza in discussione palesi il comportamento incoerente ed inefficiente del Governo, segnatamente con riferimento alle Pag. IVdisposizioni contenute nel comma 11 dell'articolo 2, in relazione al quale preannunzia la presentazione di proposte emendative da parte del suo gruppo.

ANTONIO RUGGHIA (PD). Manifesta l'orientamento favorevole del suo gruppo al provvedimento d'urgenza in discussione, di cui richiama i contenuti salienti, osservando come i relativi effetti siano stati sostanzialmente già dispiegati in vista delle imminenti consultazioni referendarie. Nel ricordare altresì le osservazioni contenute nel parere espresso dalla IV Commissione, auspica l'introduzione di una normativa volta a disciplinare a regime l'esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini temporaneamente all'estero, anche in occasione delle consultazioni elettorali di carattere amministrativo.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore e il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Martedì 31 maggio 2011, alle 10,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 9).

La seduta termina alle 15,40.