Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 528 di lunedì 3 ottobre 2011

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 16,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 19 settembre 2011.

I deputati in missione sono sessanta.

Annunzio di petizioni.

MICHELE PISACANE (PT), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza (vedi resoconto stenografico pag. 1).

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Santo Versace, già iscritto al gruppo parlamentare Popolo della Libertà, ha aderito al gruppo parlamentare Misto.

Svolgimento di interpellanze e di interrogazioni.

PRESIDENTE. Prende atto che il deputato Berretta rinunzia ad illustrare le sue interpellanze nn. 2-01157 e 2-00794, entrambe vertenti sulle misure a favore dei lavoratori licenziati a seguito dell'adeguamento dell'organico delle basi NATO presenti in Italia.

AURELIO SALVATORE MISITI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde alle interpellanze e all'interrogazione Berretta n. 3-01860, vertente sul medesimo argomento (vedi resoconto stenografico pag. 2). - Replica il deputato GIUSEPPE BERRETTA (PD), il quale, pur lamentando l'intempestività della risposta del Governo, si dichiara parzialmente soddisfatto della medesima, nell'auspicio di una sollecita definizione del procedimento in corso ed invitando l'Esecutivo a verificare l'effettiva corresponsione dei previsti benefici di legge.

PRESIDENTE. Avverte che l'interpellanza Barbaro n. 2-01116 è stata ritirata dal presentatore che, contestualmente, ha presentato un'interrogazione a risposta scritta di analogo contenuto.

AURELIO SALVATORE MISITI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interrogazione Beltrandi n. 3-01861, sulle iniziative di competenza in merito a gravi disservizi che hanno interessato gli uffici postali nel mese di giugno 2011 (vedi resoconto stenografico pag. 5). - Replica il deputato MARCO BELTRANDI (PD), che si dichiara insoddisfatto relativamente alle attività di prevenzione volte a garantire l'affidabilità del sistema informatico sotteso alla rete dei servizi postali, invitando il Governo ad attivarsi in tal senso.

AURELIO SALVATORE MISITI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interrogazione Burtone n. 3-01765, sulle iniziative per la messa in sicurezza del territorio di Pomarico (Matera) interessato da movimenti franosi (vedi resoconto stenografico pag. 7). - Replica il deputato GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE (PD), che, dato atto al rappresentante del Governo della puntuale ed esaustiva risposta, richiama la Pag. IVgravità della situazione di dissesto idrogeologico del territorio di Pomarico, manifestando particolare preoccupazione per gli allarmanti rischi di smottamento riguardanti il centro abitato ed in particolare la zona della scuola elementare.

AURELIO SALVATORE MISITI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interrogazione Zamparutti n. 3-01713, sugli elementi in merito alle vicende giudiziarie che coinvolgono l'ex Presidente egiziano Mohamed Hosni Mubarak e la sua famiglia, con particolare riferimento al rispetto del diritto alla difesa (vedi resoconto stenografico pag. 9). - Replica il deputato ELISABETTA ZAMPARUTTI (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario per l'ampia e puntuale risposta fornita, della quale si dichiara soddisfatta, invita il Governo ad attivarsi nelle sedi internazionali bilaterali e multilaterali affinché, anche attraverso il condizionamento degli aiuti economici e finanziari, la Repubblica araba di Egitto anteponga l'affermazione dei diritti universali dell'uomo al principio di sovranità nazionale.

PRESIDENTE. Avverte che l'interrogazione Veltroni n. 3-01796 è stata trasformata in interrogazione a risposta scritta.

Sull'ordine dei lavori.

Interviene sull'ordine dei lavori il deputato LUCIANA PEDOTO (PD).

PRESIDENTE. Ricorda che domani alle 15 è convocato il Parlamento in seduta comune.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Mercoledì 5 ottobre 2011, alle 9,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 12).

La seduta termina alle 17,30.