Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 536 di lunedì 17 ottobre 2011

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

La seduta comincia alle 16,05.

RENZO LUSETTI (UdCpTP), Segretario. Legge il processo verbale della seduta del 3 ottobre 2011.

Sul processo verbale.

Dopo un intervento del deputato FABIO EVANGELISTI (IdV), il processo verbale è approvato.

I deputati in missione sono cinquantanove.

Annunzio di petizioni.

RENZO LUSETTI (UdCpTP), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza (vedi resoconto stenografico pag. 1).

Sull'ordine dei lavori.

FRANCESCO BARBATO (IdV). Nell'esprimere sconcerto per i gravi incidenti verificatisi sabato scorso a Roma, che hanno impedito il regolare svolgimento di una pacifica manifestazione di protesta contro il precariato, sottolinea la carenza che ha caratterizzato, nella medesima circostanza, l'azione delle forze dell'ordine, con conseguente responsabilità del Ministro dell'interno; chiede pertanto, a nome del suo gruppo, che il Governo riferisca con urgenza alla Camera sull'accaduto.

RENZO LUSETTI (UdCpTP). Richiamati i gravi incidenti verificatisi sabato scorso a Roma, esprime, a nome del suo gruppo, solidarietà e vicinanza alle forze dell'ordine, stigmatizzando altresì le responsabilità politiche di un Governo che, di fatto, ha ridotto drasticamente le risorse umane e finanziarie previste per il comparto sicurezza. Chiede, quindi, che l'Esecutivo riferisca alla Camera sulla predetta vicenda.

ENRICO PIANETTA (PdL). Nel sottolineare l'esigenza di un'esemplare condanna per coloro che hanno provocato gli incidenti di sabato scorso, esprime solidarietà alle forze dell'ordine, manifestando altresì apprezzamento per la correttezza politica del Governo nella gestione della situazione emergenziale determinatasi a Roma.

RAFFAELE VOLPI (LNP). Nel ringraziare le forze dell'ordine per la professionalità e la responsabilità dimostrate nel corso dei gravi incidenti verificatisi sabato scorso a Roma, stigmatizza le dichiarazioni rese al riguardo da alcuni esponenti politici, giudicando peraltro del tutto strumentali e pretestuosi i rilievi critici formulati nei confronti dell'operato del Governo.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Nell'associarsi alle richieste che il Governo riferisca anche alla Camera sui gravi incidenti di sabato scorso, auspica che il Ministro dell'interno fornisca, oltre ad una puntuale ed esaustiva ricostruzione dei fatti, una valutazione circa gli effetti negativi dei tagli operati agli stanziamenti per il comparto sicurezza; esprime infine solidarietà alle forze dell'ordine.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera, perché interessi Pag. VIil Governo, le richieste formulate dai deputati intervenuti.

Organizzazione dei tempi di esame dei disegni di legge di ratifica.

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per l'esame dei disegni di legge di ratifica iscritti all'ordine del giorno è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno hascemita di Giordania, dall'altro (A.C. 4454).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

FRANCO NARDUCCI (PD), Vicepresidente della III Commissione. In sostituzione del relatore, illustra il contenuto dell'Accordo in discussione, che costituisce un significativo superamento della precedente dimensione bilaterale nel campo degli accordi sui servizi aerei ed agevola la creazione di uno spazio aereo liberalizzato tra l'Unione europea e la Giordania. Osservato altresì che le istituzioni europee sostengono il Paese contraente nel suo processo di democratizzazione e stabilizzazione, tenendo conto del difficile contesto regionale a cui appartiene, prende atto che la relazione tecnica che accompagna il provvedimento in discussione esclude che dalla ratifica del presente Accordo possano derivare oneri finanziari per l'Italia.

PRESIDENTE. Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Nel manifestare apprezzamento per la celerità dell'iter dei disegni di legge di ratifica all'ordine del giorno, esprime un giudizio positivo sul provvedimento in discussione, sul quale preannunzia il voto favorevole del suo gruppo, pur auspicando che in Giordania sia portato avanti un processo di democratizzazione delle istituzioni.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Nel manifestare l'orientamento favorevole del suo gruppo al disegno di legge di ratifica in discussione, esprime apprezzamento per il rafforzamento dei legami euromediterranei, auspicando un'attenta vigilanza, da parte dei competenti organismi, nel settore del trasporto aereo.

ENRICO PIANETTA (PdL). Sottolineata la rilevanza dell'Accordo in discussione, volto a favorire lo sviluppo del trasporto aereo tra l'Unione europea e la Giordania, garantendone altresì una effettiva sicurezza, preannunzia il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il vicepresidente della III Commissione ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.

Discussione del disegno di legge di ratifica S. 2739: Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale e quattordicesimo aumento generale della quote derivanti dalla risoluzione del Consiglio dei Governatori del Fondo n. 66-2 del 15 dicembre 2010 (approvato dal Senato) (A.C. 4589).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

ENRICO PIANETTA (PdL), Relatore. Illustra il contenuto del provvedimento in discussione, diretto a dare esecuzione alla Risoluzione del Consiglio dei Governatori del Fondo monetario internazionale che prevede un raddoppio complessivo dei contributi FMI unitamente ad una redistribuzione delle quote che tiene conto dei cambiamenti intervenuti nell'economia Pag. VIImondiale. Precisa, quindi, che nel corso dell'iter in sede referente sono state recepite le condizioni poste nel parere della V Commissione.

PRESIDENTE. Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Richiamate le importanti modifiche apportate allo statuto del Fondo monetario internazionale, volte a garantire una maggiore rappresentatività delle economie emergenti, preannunzia il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in discussione.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Nell'esprimere un giudizio positivo sul fatto che il Fondo monetario internazionale sia un'istituzione più in linea con le esigenze di governance globale assicurando una maggiore rappresentatività dei Paesi emergenti, manifesta l'orientamento favorevole del suo gruppo al disegno di legge di ratifica in discussione.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.

Discussione del disegno di legge di ratifica S. 2741: Scambi di Note con il Consiglio federale svizzero relativi alla modifica della Convenzione per la navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano (approvato dal Senato) (A.C. 4590).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

FRANCO NARDUCCI (PD), Relatore. Illustra il contenuto del provvedimento in discussione, volto a regolamentare diversi aspetti della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano, auspicando una sollecita approvazione del relativo disegno di legge di ratifica, che potrebbe rappresentare un primo segnale positivo nell'attuale quadro delle relazioni bilaterali italo-elvetiche.

ENZO SCOTTI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Sottolineato il quadro complessivamente positivo della collaborazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera, richiama il contenuto del disegno di legge di ratifica in discussione, auspicandone la sollecita approvazione.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Sottolineato che il disegno di legge di ratifica in discussione sancisce importanti modifiche alla Convenzione relativa alla navigazione sui laghi Maggiore e di Lugano, auspica che il Governo fornisca chiarimenti su alcuni aspetti specifici del testo, preannunziando comunque il voto favorevole del suo gruppo.

ENRICO PIANETTA (PdL). Nel rilevare che il provvedimento in discussione è volto a potenziare la sicurezza della navigazione, nonché a preservare l'ecosistema, auspica una corretta applicazione delle disposizioni da esso recate, nonostante l'evidente complessità interpretativa. Preannunzia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Nel manifestare l'orientamento favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in discussione, invita il rappresentante del Governo a fornire chiarimenti circa la possibile riapertura del negoziato tra l'Italia e la Svizzera su questioni di carattere finanziario.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

FRANCO NARDUCCI (PD), Relatore. Nel fornire precisazioni in ordine alla questione sollevata dal deputato Evangelisti, si associa all'auspicio che si possa avviare una nuova tornata negoziale tra Italia e Svizzera.

Pag. VIII

ENZO SCOTTI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Si riserva di fornire, nel prosieguo del dibattito, i chiarimenti richiesti dai deputati intervenuti.

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Discussione del disegno di legge di ratifica S. 2742: Accordo di cooperazione in materia culturale, scientifica, tecnologica e nei settori dell'istruzione e dell'informazione con il Governo dello Stato del Kuwait (approvato dal Senato) (A.C. 4591).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

ENRICO PIANETTA (PdL), Relatore. Illustra il contenuto dell'Accordo in discussione, finalizzato al rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Kuwait nel campo della cultura e delle arti, dell'istruzione, nonché della ricerca scientifica e tecnologica e dell'informazione.

PRESIDENTE. Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Richiamata l'ampia portata del provvedimento in discussione, che consoliderà e migliorerà i rapporti tra Italia e Kuwait, sul quale preannunzia l'orientamento favorevole del suo gruppo, evidenzia come nel predetto Paese arabo si registrino i primi segnali di movimenti volti ad ottenere riforme politiche in senso democratico.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Nel preannunziare il convinto orientamento favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in discussione, sottolinea la particolare rilevanza di un Accordo che interviene in materia di cooperazione culturale con un Paese arabo dell'area del Golfo e riveste importanza strategica per la costruzione di una società aperta e moderna in quel quadrante regionale.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.

Discussione del disegno di legge di ratifica S. 2743: Accordo con il Governo del Giappone di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale (approvato dal Senato) (A.C. 4592).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

FRANCO NARDUCCI (PD), Vicepresidente della III Commissione. In sostituzione del relatore, illustra gli aspetti salienti del disegno di legge di ratifica in discussione, finalizzato ad un riordino delle procedure doganali in vigore tra Italia e Giappone, dal quale ritiene deriveranno positive conseguenze per il nostro Paese, in particolare in termini di miglioramento degli scambi commerciali, senza peraltro recare oneri finanziari.

PRESIDENTE. Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Richiamato l'apprezzabile contenuto dell'Accordo in esame, che definisce un quadro giuridico appropriato e compatibile con il diritto comunitario per regolare le relazioni di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale tra l'Italia ed il Giappone, preannunzia il convinto orientamento favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

JEAN LEONARD TOUADI (PD). Nel sottolineare il momento di grande difficoltà che vive il Giappone a causa dei recenti gravi eventi calamitosi, richiama l'importanza dell'Accordo in discussione, che ritiene consentirà un miglior interscambio commerciale tra Italia e Giappone, Pag. IXcolmando talune lacune presenti nelle rispettive discipline del settore doganale.

ENRICO PIANETTA (PdL). Ricordata la rilevanza economica dell'interscambio tra Italia e Giappone, osserva che l'Accordo in esame ne consentirà un significativo incremento di volume, segnatamente attraverso la mutua assistenza doganale tra le rispettive autorità competenti e l'armonizzazione e la semplificazione delle relative procedure, al fine di garantire la sicurezza della catena logistica internazionale. Manifesta, quindi, il convinto orientamento favorevole del suo gruppo al disegno di legge di ratifica in discussione.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il vicepresidente della III Commissione e il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.

Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri (A.C. 4564).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

FRANCO NARDUCCI (PD), Vicepresidente della III Commissione. In sostituzione del relatore, illustra gli aspetti salienti del disegno di legge di ratifica in discussione, che, conformando le normative dei Paesi contraenti in materia di trasporto aereo, consentirà di conseguire una maggiore liberalizzazione dei mercati della Comunità europea e del Canada, con positive conseguenze per le economie degli Stati contraenti.
Sottolinea, inoltre, come dalla ratifica dell'Accordo in esame non derivino oneri finanziari per l'Italia.

PRESIDENTE. Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Sottolinea in particolare che l'Accordo in esame, istituendo uno spazio aereo liberalizzato tra l'Unione europea ed i suoi Stati ed il Canada, reca un completo e pervasivo corpus normativo che, collocandosi nel solco dell'analogo trattato sui trasporti aerei concluso con gli Stati Uniti, consentirà un' apprezzabile e necessaria apertura dei mercati, adeguata a fronteggiare la competizione globale. Preannunzia quindi l'orientamento favorevole del suo gruppo al disegno di legge di ratifica in discussione.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Nel richiamare la rilevanza dell'Accordo in via di ratifica, che consentirà di correggere un'erronea impostazione nella politica di trasporto aereo attuata da alcuni Paesi della Comunità europea, preannunzia l'orientamento favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in discussione.

ENRICO PIANETTA (PdL). Richiamato il rilevante contenuto dell'Accordo in discussione, preannunzia l'orientamento favorevole del suo gruppo alla sollecita approvazione del relativo disegno di legge di ratifica. Sottolinea, in particolare, la fondamentale importanza strategica di dare attuazione al progetto «cielo unico europeo», al fine di rendere più efficiente e sicuro il sistema di gestione del traffico aereo europeo, razionalizzandone tempi e costi e riducendo con rotte più brevi i tempi di attesa dei vettori.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il vicepresidente della III Commissione ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. X

Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall'altro lato (A.C. 4565).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

GUGLIELMO PICCHI (PdL), Relatore. Illustra gli aspetti più rilevanti del provvedimento in discussione, oggetto peraltro di approfondito dibattito in Commissione, che è finalizzato, attraverso misure di liberalizzazione dello spazio aereo comune tra Unione europea e Georgia, ad agevolare le opportunità di investimenti economici negli Stati contraenti. Ricorda inoltre che le predette disposizioni non recano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato, evidenziando anche le positive conseguenze che ne deriveranno per la ancora fragile democrazia georgiana.

PRESIDENTE. Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Richiamata la precipua finalità dell'Accordo in discussione di liberalizzare l'accesso al mercato dei vettori, creando nuove opportunità di investimenti per gli Stati membri dell'Unione europea ed agevolando il rafforzamento e la competitività globale delle compagnie aeree europee, preannunzia l'orientamento favorevole del suo gruppo alla ratifica del predetto Accordo.

JEAN LEONARD TOUADI (PD). Espresso apprezzamento per la politica di omogeneizzazione delle diverse discipline del trasporto aereo vigenti nei Paesi dell'Unione europea e negli Stati partner, cui conseguirà una maggiore liberalizzazione dei rispettivi mercati, reputa che l'Accordo in discussione, sul quale preannunzia l'orientamento favorevole del suo gruppo, potrà generare effetti positivi per i Paesi non ancora pienamente stabili dal punto di vista democratico, come appunto la Georgia.

ENRICO PIANETTA (PdL). Osserva che l'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e la Georgia contribuirà ad un significativo miglioramento dei rapporti economici e commerciali tra le predette aree. Sottolinea, quindi, la rilevanza del recente Forum sulla cooperazione economica tra l'Italia e la Georgia.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Luciano Mario Sardelli, già iscritto al gruppo parlamentare Popolo e Territorio, ha aderito al gruppo parlamentare Misto.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Martedì 18 ottobre 2011, alle 12.

(Vedi resoconto stenografico pag. 28).

La seduta termina alle 18,05.