Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Lunedì 14 maggio 2012

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 14 maggio 2012.

  Albonetti, Alessandri, Barbieri, Caparini, Cicchitto, Colucci, Gianfranco Conte, D'Alema, D'Amico, Della Vedova, Donadi, Dozzo, Franceschini, Leone, Lupi, Lusetti, Lussana, Margiotta, Mecacci, Migliori, Milanato, Moffa, Leoluca Orlando, Picchi, Stefani.

Annunzio di proposte di legge.

  In data 10 maggio 2012 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE RUBINATO: «Modifiche agli articoli 2, 23, 53, 77, 79, 97 e 118 della Costituzione in materia di princìpi generali della legislazione tributaria, di tutela dei diritti del contribuente e di regole di responsabilità fiscale» (5186);
   MOFFA ed altri: «Riordino delle competenze governative in materia di politiche spaziali e aerospaziali e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana» (5187);
   PALOMBA: «Modifiche all'articolo 9 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, in materia di cessione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni, nonché disposizioni concernenti la loro compensazione con debiti tributari e contributivi» (5188);
   PALOMBA: «Disposizioni concernenti la semplificazione della riscossione dell'imposta sul reddito sulle retribuzioni corrisposte agli addetti ai servizi domestici e all'assistenza di anziani e infermi, nonché sanatoria per l'omissione dei versamenti per i periodi pregressi» (5189);
   MURGIA: «Modifiche alla legge 27 marzo 1992, n. 257, e al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni in favore dei lavoratori e dei cittadini esposti ed ex esposti all'amianto e dei loro familiari nonché per la bonifica di edifici, naviglio e aeromobili. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle disposizioni legislative in materia di esposizione all'amianto» (5190).

  In data 11 maggio 2012 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   FAENZI: «Modifiche alla legge 16 dicembre 1985, n. 752, e alla disciplina tributaria in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo» (5191);
   CATANOSO GENOESE: «Disposizioni concernenti la disciplina della pesca dei pesci pelagici nonché in materia di titoli professionali marittimi» (5192).

  Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di disegni di legge.

  In data 11 maggio 2012 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
   dal ministro degli affari esteri:
  «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell'Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012 (5193)».

  In data 14 maggio 2012 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
   dal Presidente del Consiglio dei ministri e dai ministri delle infrastrutture e dei trasporti e del lavoro e delle politiche sociali:
  «Conversione in legge del decreto-legge 12 maggio 2012, n. 57, recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese» (5194).

  Saranno stampati e distribuiti.

Adesione di deputati a proposte di legge.

  La proposta di legge CONCIA: «Istituzione della Giornata nazionale contro l'omofobia» (3445) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Marco Carra.

  La proposta di legge CONCIA ed altri: «Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere» (4631) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Marco Carra.

  La proposta di legge LIVIA TURCO: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri» (4836) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Marco Carra.

  La proposta di legge MELCHIORRE: «Interpretazione autentica dell'articolo 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, in materia di determinazione dell'imposta municipale propria per gli immobili di interesse storico o artistico» (4974) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Biancofiore e Lo Monte.

  La proposta di legge MOFFA ed altri: «Disposizioni concernenti il finanziamento dei partiti e movimenti politici e delle fondazioni operanti nel campo della cultura politica» (5136) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Calearo Ciman, Castellani, Cesario, D'Anna, Divella, Gianni, Pagano, Papa, Ruvolo, Scilipoti, Speciale, Stasi, Taddei.

  La proposta di legge RUBINATO ed altri: «Modifiche alle leggi 3 giugno 1999, n. 157, e 10 dicembre 1993, n. 515, e altre disposizioni in materia di finanziamento dei partiti e movimenti politici e di controlli sui loro bilanci» (5144) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Servodio.

Modifica del titolo di una proposta di legge.

  La proposta di legge n. 5037, d'iniziativa dei deputati MOLGORA e TORAZZI, ha assunto il seguente titolo: «Istituzione di un contributo di solidarietà a scopi sociali sugli assegni vitalizi dei parlamentari».

Trasmissione dal Senato.

  In data 11 maggio 2012 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza la seguente proposta di legge:
   S. 3162. – LANZARIN ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale» (approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (4240-B).

  Sarà stampata e distribuita.

Assegnazione di progetti di legge
a Commissioni in sede referente.

  A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

   I Commissione (Affari costituzionali):
  PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE MOLGORA e TORAZZI: «Modifica dell'articolo 131 della Costituzione, concernente l'istituzione della Regione Brescia» (4850) Parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
  SERENI ed altri: «Disciplina dell'attività di rappresentanza degli interessi particolari e istituzione del Registro pubblico dei rappresentanti di interessi» (5013) Parere delle Commissioni II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), III, V, VII, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   VII Commissione (Cultura):
  CARLUCCI ed altri: «Istituzione dell'Osservatorio nazionale sull'applicazione delle linee-guida del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento insegnamento valutazione”, di cui alla raccomandazione CM/Rec(2008)7, adottata dal Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa il 2 luglio 2008» (5131) Parere delle Commissioni I, III, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   XIII Commissione (Agricoltura):
  REALACCI ed altri: «Disposizioni per assicurare la qualità, l'informazione del consumatore sull'origine e il corretto funzionamento del mercato degli oli di oliva vergini» (5078) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI, X (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive):
  ZAMPARUTTI ed altri: «Modifica dell'articolo 5-bis del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33, concernente la riconversione di impianti di produzione di energia elettrica» (4904) Parere delle Commissioni I, V, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

  La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 9 maggio 2012, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 8-ter del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri con cui è autorizzato, in relazione a interventi da realizzare tramite contributi concessi nel 2009 in sede di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale, l'utilizzo delle economie di spesa realizzate dai soggetti sottoindicati:
   comune di Montelapiano (Chieti), per ulteriori opere di consolidamento e risanamento della parete rocciosa sottostante il centro storico del medesimo comune;
   comune di Castronovo di Sicilia (Palermo), per lavorazioni aggiuntive volte al consolidamento e alla salvaguardia del centro abitato in contrada Cappuccini nel medesimo comune.

  Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).

Trasmissione dalla Corte dei conti.

  La Corte dei conti – sezione del controllo sugli enti – con lettera in data 9 maggio 2012, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Acquedotto pugliese Spa, per gli esercizi 2009 e 2010, Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 420).

  Questo documento è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).

Trasmissione dal vice ministro dell'economia e delle finanze.

  Il vice ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 8 maggio 2012, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 21, comma 11, lettere b) ed e), della legge 31 dicembre 2009, n. 196, le schede illustrative – aggiornate al 31 dicembre 2011 – di ogni programma del bilancio di previsione della spesa dell'anno finanziario 2011 e del triennio 2011-2013, nonché dei capitoli recanti i fondi settoriali correlati alle principali politiche pubbliche, con le modifiche apportate agli stanziamenti previsti dalle legge di bilancio, con le variazioni di bilancio.

  Questa documentazione è trasmessa a tutte le Commissioni permanenti.

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

  Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 10 maggio 2012, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
  Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Con la medesima comunicazione, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Strategia europea per un’internet migliore per i ragazzi (COM(2012)196 final), già trasmessa dalla Commissione europea e assegnata, in data 8 maggio 2012, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alla IX Commissione (Trasporti), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  La Commissione europea, in data 10 e 11 maggio 2012, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
   Proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto per quanto riguarda il trattamento dei buoni («voucher») (COM(2012)206 final) e relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2012)126 final), che sono assegnati in sede primaria alla VI Commissione (Finanze);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Modernizzazione degli aiuti di Stato dell'Unione europea (COM(2012)209 final), che è assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
   Proposta di decisione del Consiglio che stabilisce la posizione da adottare, a nome dell'Unione europea, in sede di comitato per l'aiuto alimentare per quanto riguarda la proroga della convenzione sull'aiuto alimentare del 1999 (COM(2012)211 final), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sul partenariato europeo per l'innovazione relativo all'acqua (COM(2012)216 final), che è assegnata in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio in prima lettura sull'adozione di una decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla concessione di ulteriore assistenza macrofinanziaria a favore della Georgia (COM(2012)219 final), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri).

Annunzio di provvedimenti concernenti amministrazioni locali.

  Il Ministero dell'interno, con lettere in data 5 e 7 maggio 2012, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dei decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento dei consigli comunali di Griante (Como), Lacco Ameno (Napoli), Alice Bel Colle (Alessandria) e Gerocarne (Vibo Valentia).

  Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

Trasmissione dal consiglio regionale dell'Emilia-Romagna.

  Il presidente del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, con lettera in data 11 maggio 2012, ha trasmesso il testo di un voto, approvato dal consiglio regionale stesso nella seduta dell'8 maggio 2012, concernente la richiesta di non procedere all'acquisto di cacciabombardieri F35, destinando i relativi fondi al rilancio e allo sviluppo e procedendo inoltre alla revisione e alla riduzione della spesa militare.

  Questa documentazione è stata trasmessa alla IV Commissione (Difesa).

Comunicazioni ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

  L'Azienda unità sanitaria locale n. 4 di Terni, con lettere in data 7 maggio 2012, ha trasmesso alla Presidenza, ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, le comunicazioni concernenti atti comportanti spese per emolumenti o retribuzioni, con l'indicazione dei destinatari e dell'importo dei relativi compensi.

  Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio).

Atti di controllo e di indirizzo.

  Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B  al resoconto della seduta odierna.

Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni.

  Sono pervenute alla Presidenza dai competenti Ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.

ERRATA CORRIGE

  Nell’Allegato A al resoconto della seduta del 10 maggio 2012, a pagina 4, seconda colonna, sedicesima riga, dopo la parola; «V,» si intendono inserite le seguenti: «VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria),».