Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 112
    28/07/2008
    IL MESSAGGIO DI FINI AL PRESIDENTE DELLA GRANDE ASSEMBLEA NAZIONALE TURCA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Presidente della Grande Assemblea Nazionale turca Koksal Toptan: "Desidero esprimere, a nome mio personale e della Camera dei deputati, le espressioni del più profondo cordoglio, unitamente alla più ferma condanna, per il vile attentato terroristico di Istanbul, che ha provocato un elevato numero di vittime innocenti. La lotta ad ogni tipo di terrorismo resta una priorità di tutti gli Stati democratici. Auspico, dunque, che al più presto le autorità competenti possano individuare e perseguire i responsabili di questo efferato attentato che ha scosso e indignato l'opinione pubblica italiana. Nell'attesa di incontrarLa personalmente ad Ankara in occasione della mia prossima visita, La prego di accogliere i sensi della mia stima e considerazione."

  • 111
    28/07/2008
    FINI DOMANI ALLA CERIMONIA DEL VENTAGLIO

    Domani alle 12,00, si svolgerà nella Sala del Mappamondo la tradizionale Cerimonia del Ventaglio, la prima della XVI Legislatura. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, incontrerà i giornalisti dell'Associazione stampa parlamentare per lo scambio di auguri prima della pausa estiva. L'incontro sarà anche l'occasione per affrontare i temi più importanti che hanno caratterizzato l'attività della Camera in questi primi mesi di legislatura e quelli in agenda alla ripresa. La Cerimonia del Ventaglio sarà trasmessa in diretta sul sito internet www.camera.it.

  • 110
    26/07/2008
    AUGURI DI FINI A COSSIGA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Presidente Emerito e Senatore a vita Francesco Cossiga: "Caro Presidente, per il tuo 80° compleanno desidero inviarti i miei auguri più calorosi uniti al sincero riconoscimento del tuo impegno al servizio delle Istituzioni e del Paese. Il traguardo che oggi hai raggiunto è un bene prezioso per tutti noi che continuiamo ad ammirare ed apprezzare la tua lucidità intellettuale, il tuo spessore culturale e la tua brillantezza nell'analisi politica. Ti giunga l'augurio, caro Presidente, più vivo ed affettuoso per un futuro ricco di grandi soddisfazioni."

  • 109
    25/07/2008
    DECISIONI EUROPEE PER LO SPAZIO 2008 E RUOLO DELL'ITALIA" LUNEDÌ SEMINARIO ALLA CAMERA E CONFERENZA STAMPA

    "Il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast) ha organizzato lunedì 28 luglio alle ore 14.00, presso la Sala del Mappamondo a Montecitorio, un seminario su "Decisioni europee per lo spazio nel 2008 e ruolo dell'Italia". Il Seminario propone un confronto sui temi della politica spaziale tra il Parlamento e i protagonisti delle istituzioni e dell'impresa del settore, alla vigilia di un periodo molto importante per le scelte della politica spaziale europea: tra settembre e novembre 2008 avranno infatti luogo lo "Space Council" con i ministri dell'Unione europea competenti e la "Conferenza ministeriale dell'Esa", che assegneranno le risorse per i programmi di politica spaziale europea del triennio 2009-2012. L'Italia come terzo contributore del bilancio dell'Esa e protagonista di importanti iniziative, tra i quali, da ultimo, il satellite a tecnologia radar Cosmo Sky-Med, è soggetto principale di tale processo decisionale. Intervengono al Seminario: il direttore del coordinamento attività spaziali di Finmeccanica, Enrico Saggese, per il quale il Consiglio dei ministri del 18 luglio 2008 ha deliberato l'avvio della procedura per la nomina a Commissario dell'Asi; il capo ufficio politiche strategiche del Dg dell'Esa, Giuseppe Morsillo; l'amministratore delegato di Thales Aleniaspace Italia, Luigi Pasquali; l'amministratore delegato di Telespazio Giuseppe Veredice; il Capo del IV Reparto del Segretariato Generale della Difesa e Direzione nazionale degli armamenti, Maurizio Lodovisi; per le associazioni delle imprese del settore Paolo Dalla Chiara (Asas), Carlo Festucci (Aiad) e Giovanni Sylos Labini (Aipas); l'astronauta Roberto Vittori. Il Comitato Vast ha il compito di coordinare le iniziative e le attività a livello parlamentare in materia di ricerca scientifica e di applicazione tecnologica. Il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, ne ha delegato il coordinamento al Presidente della Commissione Attività produttive, Andrea Gibelli, che aprirà i lavori; sono previsti interventi dei deputati Stefano Saglia, Mario Valducci, Andrea Lulli, Alessia Maria Mosca e Silvano Moffa. Per il Governo è previsto l'intervento del Sottosegretario all'Istruzione, università e ricerca, Giuseppe Pizza. Prima del Seminario, a partire dalle ore 13.30, nella stessa sala del Mappamondo, il Presidente Gibelli e i componenti del Comitato Vast terranno una conferenza stampa sui temi dell'iniziativa.

  • 108
    24/07/2008
    FINI SI CONGRATULA CON AMBASCIATORE SEQUI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio all'Ambasciatore Ettore Sequi: "Ho appreso con grande soddisfazione la notizia della Sua nomina a Rappresentante Speciale dell'Unione Europea in Afghanistan. Sono certo che, grazie anche alla Sua preziosa esperienza e riconosciuta professionalità dimostrata negli anni della Sua permanenza a Kabul come Ambasciatore d'Italia, saprà interpretare al meglio il delicato e complesso compito affidatoLe. L'affermazione dello sviluppo democratico, la sicurezza ed il rispetto dei diritti umani in Afghanistan è infatti una priorità assoluta dell'agenda internazionale. La Sua nomina è dunque motivo di orgoglio per il nostro Paese, oltre che un importante riconoscimento del nostro impegno per assicurare al popolo afghano un futuro di pace, stabilità e prosperità."

  • 107
    24/07/2008
    FINI SI CONGRATULA PER SALVATAGGIO NONES E KEHRER

    Il Presidente della Camera Gianfranco Fini esprime la sua soddisfazione personale e quella dei deputati per il felice esito delle operazioni di salvataggio dei due alpinisti italiani, Walter Nones e Simon Kehrer, rimasti bloccati durante una spedizione sul Nanga Parbat. "Dopo giorni di apprensione finalmente la notizia che aspettavamo. Il mio apprezzamento va alle autorità pakistane, all'unità di crisi della Farnesina e a tutti coloro che si sono impegnati nell'opera di soccorso ai nostri alpinisti. In questo giorno di gioia non posso fare a meno, tuttavia, di rivolgere un pensiero commosso a Karl Unterkircher, il compagno di cordata di Nones e Kehrer caduto in un crepaccio nei giorni scorsi."

  • 106
    24/07/2008
    MESSAGGIO FINI A CONGRESSO RIFONDAZIONE COMUNISTA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Comitato di gestione del Partito della Rifondazione Comunista: "In occasione del settimo Congresso Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, desidero fare giungere ai componenti del Comitato di gestione e a tutti i partecipanti all'assise, il mio cordiale saluto. Mi auguro che i vostri lavori congressuali sappiano fornire un contributo significativo di idee e di proposte al dibattito politico che, soprattutto in considerazione dell'odierno scenario globale che pone inediti problemi di giustizia e coesione all'interno della società, necessita del contributo di tutte le forze politiche e sociali presenti realmente nel Paese, siano esse rappresentate o meno in Parlamento. Con questo spirito formulo a tutti i partecipanti all'assise il mio più sincero augurio per il miglior esito dei lavori."

  • 105
    24/07/2008
    PROGETTO "AZIONE BALCANI OCCIDENTALI", DOMANI INTERVENTO FINI

    Sala della Regina, Montecitorio Il Progetto "Azione Balcani Occidentali", promosso dall'Istituto per le relazioni tra l'Italia ed i Paesi dell'Africa, America latina, Medio ed Estremo Oriente (Ipalmo), in partenariato con la Camera dei deputati, ha organizzato una serie di iniziative con il coinvolgimento dei parlamentari e dei funzionari delle Assemblee dei cinque paesi beneficiari del progetto (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Montenegro e Serbia). Un workshop conclusivo si terrà nelle giornate di oggi e domani, 25 luglio. A queste iniziative parteciperanno le delegazioni dei Parlamenti beneficiari del progetto, unitamente ai funzionari parlamentari ed ai docenti coinvolti nel Progetto. Al centro dei lavori i seguenti temi: - Le garanzie di autonomie e di indipendenza dei Parlamenti; - Il rapporto tra Assemblee parlamentari e potere esecutivo nel processo di integrazione europea; - Il ruolo della Commissione Politiche dell'Unione europea; - Tecnologie dell'informazione per il rafforzamento dei Parlamenti nell'ambito della cooperazione regionale nell'Europa sud-orientale. Domani alle ore 12,30 è previsto l'intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

  • 104
    23/07/2008
    VIGILANZA RAI DOMANI NUOVA RIUNIONE ALLE ORE 14

    A seguito dell'esito negativo della odierna riunione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, i Presidenti del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno nuovamente convocato la Commissione per domani, giovedì 24 luglio, alle ore 14. Ove neppure nella prossima seduta si riuscissero ad eleggere il Presidente e gli altri componenti l'Ufficio di Presidenza della Commissione, quest'ultima sarà ulteriormente convocata per martedì 29 luglio, nonché, ove necessario, per giovedì 31 luglio, sempre al medesimo orario.

  • 103
    23/07/2008
    MESSAGGIO FINI AD ASSOCIAZIONE "NESSUNO TOCCHI CAINO"

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a Sergio D'Elia ed Elisabetta Zamparutti, Segretario e Tesoriere dell'Associazione "nessuno tocchi Caino": "Ho ricevuto il Vostro gradito invito a partecipare alla presentazione del Rapporto 2008 di Nessuno Tocchi Caino, "La pena di morte nel mondo", che si terrà domani a Roma contestualmente alla consegna del Premio l'Abolizionista dell'Anno 2008, che verrà assegnato a Romano Prodi, in seguito all'azione svolta per l'approvazione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Risoluzione per la moratoria delle esecuzioni capitali, atto che è stato solennemente sancito il 18 dicembre scorso al Palazzo di Vetro. Desidero esprimere il mio plauso e il mio incoraggiamento per la meritoria azione condotta dalla Vostra associazione per l'abolizione in tutto il mondo della pena di morte e per la preziosa opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla tutela del valore della vita. E' mia convinzione che la lusinghiera posizione d'avanguardia sul fronte della battaglia per i diritti umani occupata oggi dall'Italia nel mondo sia anche il frutto del grande impegno profuso da Nessuno Tocchi Caino per affermare i valori della civiltà dell'uomo."

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa