Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 82
    03/07/2008
    UFFICIO DI PRESIDENZA APPROVA NUOVA METODOLOGIA DI VOTO

    L'Ufficio di Presidenza della Camera ha approvato oggi all'unanimità il progetto presentato dal collegio dei Questori che introduce una nuova metodologia per il "riconoscimento" dei deputati da applicare nelle votazioni elettroniche dell'Aula di Montecitorio. In seguito, il sistema potrà essere esteso a una serie di servizi per i quali è oggi utilizzata la tessera parlamentare assegnata ai deputati. Il progetto, che potrebbe trasformarsi in una nuova modalità di voto già all'inizio del prossimo anno, si basa su una moderna tecnologia che contempera due diverse esigenze: la garanzia della personalità del voto e la tutela della privacy del deputato. L'adesione alla nuova metodologia da parte dei singoli parlamentari avverrà su base volontaria. Il costo per la messa in opera si aggirerà intorno ai 400.000 euro.

  • 81
    03/07/2008
    CAMERA, DOMANI SEMINARIO SULLA SICUREZZA DEL MEDITERRANEO

    Il 4 e 5 luglio si svolgerà a Montecitorio, l'annuale seminario del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente, organizzato dall'Assemblea parlamentare Nato in collaborazione con la Delegazione italiana. "La stabilità e la sicurezza del Mediterraneo sono, da sempre, una priorità strategica della Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea Nato" osserva il presidente uscente, Antonello Cabras. "Il Parlamento italiano, da anni, compie uno sforzo rilevante per promuovere il dialogo fra i parlamenti e con le società civili dei paesi del Mediterraneo e del Medioriente, nella prospettiva di incrementare progressivamente i nostri legami e la fiducia reciproca, per costruire tutti insieme le condizioni di una cooperazione e di una convivenza nella prosperità e nella pace." Spiega Cabras: "Sono molti e importanti, i temi che tratteremo nelle due giornate di lavoro: faremo il punto sul processo innescato dal vertice di Annapolis, con il contributo di autorevoli relatori quali Oded Eran, direttore dell'Istituto nazionale degli studi di sicurezza di Israele, Leila Shahid, Rappresentante palestinese presso l'Unione europea, e di Roberto Menotti, di Aspen Institute Italia". "Dedicheremo poi un'intera sessione alla sicurezza e all'interdipendenza energetica nel Mediterraneo, con la partecipazione di Alessandro Ortis, presidente dell'Authority italiana per l'energia e il gas, di Chawki Rahal, vicepresidente della Sonatrach, la compagnia di stato algerina degli idrocarburi e di Giacomo Luciani, direttore della Gulf Research Center Foundation, Ginevra." "Altra sessione di rilievo, per l'importanza del tema e la qualità dei relatori è quella dedicata alle prospettive dell'Unione per il Mediterraneo, fra iniziativa francese e posizione dell'Unione europea. I relatori francesi Gilles Mentré e Lauren Gimenez fanno parte del ristretto entourage degli ideatori della proposta francese e, sul versante italiano, ci sarà il contributo di Roberto Aliboni, vicepresidente dell'Istituto Affari Internazionali". "Infine - conclude il presidente Cabras - dedicheremo una sessione a un tema che sta acquisendo sempre maggiore rilievo: la sicurezza del continente africano, e ci occuperemo in particolare della regione del Sahel. I relatori saranno il coordinatore del Dipartimento Antiterrorismo del Dipartimento di Stato Usa, l'ambasciatore Dell L. Dailey; il professor Yahia H. Zoubir, professore di Relazioni Internazionali all'Università di Marsiglia e Direttore di ricerca presso la School of managment Euromed, Marsiglia; Hugh Roberts, già direttore del Progetto Nord Africa dell'International Crisis Group, Cairo. Il Seminario sarà aperto da un intervento introduttivo del sottosegretario alla Difesa, Giuseppe Cossiga, e da una presentazione del keynote speaker Senen Florensa, direttore generale dell'Institut Europeu de la Mediterranìa di Barcellona.

  • 80
    02/07/2008
    FINI: GIOIA IMMENSA E PROFONDA SODDISFAZIONE PER LA LIBERAZIONE DI INGRID BETANCOURT

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, appreso della liberazione di Ingrid Betancourt, ha dichiarato: "La notizia di Ingrid Betancourt finalmente libera insieme ad altri ostaggi dei guerriglieri, dopo sei anni di prigionia, ci riempie di gioia immensa e profonda soddisfazione. Siamo ammirati dalla forza che la signora Betancourt ha dimostrato, così come dalla determinazione dei familiari impegnati in questo lungo periodo a tenere viva la speranza e a creare le condizioni per ottenere la sua liberazione.Per tutti noi un esempio di passione civile e coraggio umano e politico. Proprio oggi la Camera dei deputati aveva approvato all'unanimità le mozioni per la liberazione di Ingrid Betancourt e la madre, signora Yolanda Pulecio, era attesa nei prossimi giorni in visita a Montecitorio."

  • 79
    02/07/2008
    FINI RICEVE PRESIDENTE ASSEMBLEA ONU

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato, questo pomeriggio a Montecitorio, il Presidente dell'Assemblea Onu, Srgjan Kerim.

  • 78
    02/07/2008
    MESSAGGIO FINI ANNIVERSARIO CADUTI MOGADISCIO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Fabrizio Castagnetti: "Sono trascorsi 15 anni dal sacrificio dei nostri tre valorosi soldati, il sottotenente Andrea Millevoi, il Sergente Maggiore Stefano Paolicchi e il paracadutista Pasquale Baccaro, caduti il 2 luglio 1993 nel corso di una missione di pace a Mogadiscio. Deve essere sempre vivo in noi il ricordo di queste tre giovani vite spezzate e sempre forte l'orgoglio per il valore con cui questi ragazzi hanno rappresentato l'Italia, animati da un fiero senso del dovere nell'assolvere il loro delicato compito in un paese in preda ai signori della guerra. A questi uomini coraggiosi ed a tutti i soldati italiani ancora oggi impegnati a dare il loro generoso contributo alla costruzione, in terre lontane e martoriate dai conflitti, di un futuro di concordia civile, di libertà e di democrazia, desidero rivolgere, a nome mio e di tutta la Camera dei deputati, il mio pensiero e la mia profonda gratitudine."

  • 77
    02/07/2008
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI VITO, ZAIA, RONCHI E MARONI

    Si svolgerà oggi, mercoledì 2 luglio alle 15.00, il Question Time trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sugli orientamenti del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti in merito ai centri polifunzionali, con particolare riferimento alla possibilità che tali centri svolgano corsi di guida sicura; sulle iniziative del ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca in merito alla recente sentenza del Tar del Lazio sui test di ammissione alle facoltà di medicina e chirurgia del 4 settembre 2007. Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative in merito alla decisione della Commissione europea di blocco anticipato della pesca al tonno rosso. Il ministro delle Politiche europee, Andrea Ronchi, risponderà ad una interrogazione sulla interpretazione fornita dal Governo alla direzione generale per la concorrenza della Commissione europea in merito all'articolo 8 del decreto-legge n. 59 del 2008 riguardante il sistema televisivo. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, risponderà ad interrogazioni sugli orientamenti del Governo in relazione ai mezzi di identificazione dei minori rom e misure a tutela dei minori che vivono nei campi nomadi.

  • 76
    01/07/2008
    SCHIFANI E FINI: VIVO APPREZZAMENTO PER LETTERA CAPO DELLO STATO A CSM

    I Presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, esprimono il loro vivo apprezzamento per la lettera inviata dal Capo dello Stato al Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Nicola Mancino. Con l'equilibrio che unanimemente gli è riconosciuto - precisano i Presidenti Schifani e Fini - il Presidente della Repubblica è riuscito a fare chiarezza sui limiti entro i quali, nel rispetto della Costituzione, il CSM può esprimere pareri circa i provvedimenti all'esame delle Assemblee legislative. Lo rende noto un comunicato congiunto diramato dagli Uffici Stampa di Camera e Senato.

  • 75
    01/07/2008
    INCONTRO DEL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA, LEONE, CON LA PRESIDENTE DELLA CAMERA MESSICANA, ZAVALETA SALGADO

    Il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone, ha incontrato oggi nella Sala del Cavaliere di Palazzo Montecitorio la Presidente della Camera dei deputati messicana, Ruth Zavaleta Salgado, accompagnata dai Vicepresidenti Luis Sánchez Jiménez e Cristiàn Castaño Contreras. Al centro della visita il rilancio delle relazioni parlamentari tra le due Camere con particolare riguardo alla ripresa dell'attività della Commissione di collaborazione parlamentare italo-messicana.

  • 74
    01/07/2008
    DPEF, DOMANI AUDIZIONI TREMONTI E DRAGHI IN DIRETTA SU SITO INTERNET CAMERA

    Le audizioni sul Dpef in programma domani nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, presso la Sala del Mappamondo, saranno trasmesse in diretta sul sito della Camera dei deputati (www.camera.it). In particolare sono previste alle 8,30 quella del ministro dell'Economia Giulio Tremonti, alle 13 i rappresentanti dell'Isae. Proseguiranno alle 13.45 con la Corte dei Conti e alle 15 con l'Istat. Si conclude, alle 16, con il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi.

  • 73
    30/06/2008
    SCHIFANI E FINI: L'ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI PARLAMENTARI TEMA ESCLUSIVO DEL COLLOQUIO CON IL CAPO DELLO STATO

    Nell'incontro avuto questo pomeriggio con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, i Presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, hanno trattato esclusivamente dell'organizzazione dei lavori parlamentari nelle settimane che precedono la sospensione estiva. Questo alla luce della lettera con la quale il Capo dello Stato, lo scorso 25 giugno, aveva sottolineato e sottoposto alla considerazione dei Presidenti delle Camere la necessità di conciliare al meglio le esigenze dell'azione di Governo con la tutela delle prerogative del Parlamento in una fase eccezionalmente densa e impegnativa di lavori parlamentari. È quanto rende noto un comunicato congiunto degli Uffici Stampa di Camera e Senato.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa