Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2460
    21/12/2012
    Camera, approvate le nuove tabelle retributive per i dipendenti di futura assunzione e la nuova disciplina dei contributi finanziari ai Gruppi parlamentari

    L'Ufficio di Presidenza della Camera, nella riunione di questa mattina, oltre all'approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2013 e il bilancio pluriennale 2013-2015, ha approvato anche le nuove tabelle retributive per i dipendenti dell'Amministrazione di futura assunzione, prevedendo una riduzione dei trattamenti che comporterà una diminuzione degli oneri a carico dell'Amministrazione pari a circa il 20 per cento. In questo modo è stata data attuazione al protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso 31 ottobre con il Senato della Repubblica. Con l'approvazione anche da parte del Senato delle medesime misure si conseguirà l'obiettivo di pervenire a una sostanziale omogeneità, sotto il profilo giuridico ed economico, tra i dipendenti delle due Amministrazioni.

    Nella odierna riunione l'Ufficio di Presidenza ha altresì approvato la nuova disciplina del contributo finanziario erogato in favore dei Gruppi parlamentari a carico del bilancio della Camera. E' stato così completato il percorso attuativo delle recenti modifiche al Regolamento della Camera in materia di trasparenza dell'attività amministrativa e contabile dei Gruppi parlamentari e di rendicontazione e controllo della relativa gestione.

  • 2459
    21/12/2012
    Camera, approvato bilancio previsione 2013 e bilancio pluriennale 2013-2015

    L'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati ha approvato oggi il bilancio di previsione per l'anno 2013 e il bilancio pluriennale 2013-2015. I documenti di bilancio danno compiutamente conto degli effetti di risparmio delle misure di revisione e di contenimento della spesa definite dagli organi di direzione politica nel corso del 2012.

    La dotazione resta determinata sino al 2015 in 943,16 milioni di euro. Si realizza in tal modo il risparmio per il bilancio dello Stato pari a 150 milioni di euro nel triennio 2013-2015, conseguente alla decisione con cui l'Ufficio di Presidenza, lo scorso 5 giugno, ha deliberato la riduzione della dotazione medesima nella misura del 5 per cento per ciascuno degli anni del triennio entrante. In conseguenza di tale misura, il risparmio complessivo per il bilancio dello Stato derivante, a partire dal 2006, dal rallentamento della dinamica della dotazione, prima, dal suo azzeramento, poi, e - da ultimo - dalla sua riduzione, sarà pari a circa 540 milioni di euro.

    Sul versante della spesa, per il secondo anno consecutivo il totale della spesa di parte corrente e in conto capitale si riduce rispetto all'anno precedente, raggiungendo nel triennio un livello corrispondente alla previsione della spesa complessiva dell'esercizio 2007. Il dato previsto per il 2013 segna in particolare una riduzione del 2,92 per cento rispetto al 2012. Ancora in riduzione è il totale della spesa prevista per il 2014, nella misura dello 0,43 per cento rispetto al 2013, e se ne registra una sostanziale invarianza nel 2015 (+0,06), attestandosi il dato a 1.051,93 milioni di euro.

    Tale risultato è stato conseguito attraverso misure che hanno riguardato tutti i comparti di spesa.

    La spesa per i deputati segna una riduzione dell'8,60 per cento, a seguito del consolidamento sino al 2015 sia degli interventi relativi alle indennità parlamentari, sia delle misure di riduzione della diaria di soggiorno e del contributo per l'esercizio del mandato. Le stime relative ai deputati cessati dal mandato evidenziano solo un modesto incremento, nella misura dell'1,62 per cento, pure a fronte del cambio di legislatura.

    Diminuisce altresì la spesa per il personale in servizio in misura pari al 5,51 per cento e l'incremento delle previsioni della spesa per le pensioni del personale dipendente è contenuto nella misura dell'1,54. In entrambi casi, si tratta degli effetti conseguenti all'applicazione al personale in servizio e in quiescenza sia degli interventi di contenimento stabiliti per tutti i pubblici dipendenti sia delle ulteriori misure adottate dall'Ufficio di Presidenza nell'esercizio della sua autonoma responsabilità.

    Anche la spesa per beni e servizi segna un decremento percentuale, pari al 4,51 per cento. La cessazione dell'attività della Fondazione della Camera dei deputati contribuisce inoltre per 400.000 euro all'anno alla riduzione complessiva del 2,43 per cento della spesa per trasferimenti.

    L'Ufficio di Presidenza ha infine convenuto circa il fatto che i dati di bilancio relativi al triennio 2013-2015 consentano di rivendicare all'attività degli organi di direzione politica della XVI legislatura il merito di risultati di rilievo strategico, in un contesto di straordinaria difficoltà per l'Istituzione parlamentare e per il Paese nel suo complesso. Nella consapevolezza che vi sia ancora molto da operare per il contenimento dei costi della Camera dei deputati, l'Ufficio di Presidenza ha confermato il proprio impegno, anche per lo scorcio della legislatura, ad operare con rigore e determinazione per conseguire sempre maggiore sobrietà, efficienza e trasparenza nella gestione delle risorse dell'Istituzione parlamentare, garantendone nel contempo piena funzionalità e massima autorevolezza nel rapporto con le Istituzioni democratiche e con il Paese.

  • 2458
    19/12/2012
    Si risolve positivamente la trattativa con il Governo del Canada per lo svolgimento del voto all’estero

    Il Presidente del Comitato permanente per gli italiani all'estero della Camera dei deputati, Simone Crolla, ha espresso soddisfazione per il positivo esito della trattativa con le autorità del Canada, finalizzata a superare le obiezioni inizialmente sollevate dal governo di Ottawa all'esercizio del diritto di voto da parte delle comunità italiane residenti in tale Paese.

    Al termine dell'audizione, svolta nella prima mattinata di oggi, del Direttore generale per gli italiani all'estero e per le politiche migratorie della Farnesina, Cristina Ravaglia, in cui è stato annunciato l'accoglimento da parte canadese delle rassicurazioni date dal Governo italiano sulle modalità di svolgimento delle prossime elezioni politiche, il presidente Crolla ha dichiarato che "grazie all'intervento in prima persona del presidente Monti presso il suo omologo canadese e alla collaborazione responsabile delle forze politiche non vi sono più ostacoli all'esercizio del diritto di voto per i connazionali residenti in Canada".

  • 2457
    18/12/2012
    Proteste organizzate in forme violente, audizione Ministro Cancellieri - Domani alle 15 diretta webtv

    Domani, mercoledì 19 dicembre, alle ore 15, la Commissione Affari costituzionali svolgerà l'audizione del Ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 2456
    17/12/2012
    Mercoledì alle 14 presentazione del 7° Rapporto sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche

    Mercoledì 19 dicembre, alle ore 14, sarà presentato presso l'aula dell'VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, il 7° Rapporto sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche. Interverranno Angelo Alessandri, Presidente della Commissione, e i membri dell'Ufficio di Presidenza della Commissione.

    Il Rapporto, elaborato dal Servizio Studi della Camera in collaborazione con l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP) e gli enti di ricerca Cresme e Nova, consente al Parlamento di verificare quanto è avvenuto in termini di infrastrutturazione del Paese, fornendo dati puntuali ed elementi di informazione sulle tendenze generali in atto.

    In particolare, il Rapporto, la cui prima pubblicazione risale al 2004, ricostruisce lo stato di attuazione del Programma delle infrastrutture strategiche previsto dalla "legge obiettivo" al 30 settembre 2012, analizzandone l'andamento e la rispondenza rispetto agli obiettivi e agli impegni finanziari e verificandone lo sviluppo temporale sia nel complesso che più specificatamente per le opere approvate dal CIPE. Per ciascuna delle opere monitorate, il Rapporto presenta uno stato di avanzamento procedurale, fisico ed economico-finanziario fornendo elementi di dettaglio anche sui contratti in corso. Per quanto concerne il quadro economico e finanziario, il Rapporto fornisce dati concernenti i costi delle opere, la disponibilità delle risorse finanziarie suddivisa tra le varie fonti (pubblico/privato), nonché il fabbisogno finanziario residuo.

    Il 7° Rapporto, che sarà anche accessibile sul sito internet della Camera, si compone:

    • di una Nota di sintesi, nonché di alcuni approfondimenti specifici relativi ad alcune tematiche di interesse nell'attuazione della "legge obiettivo";

    • di un'analisi sullo stato di attuazione dell'intero Programma delle infrastrutture strategiche, comprensiva di un'analisi delle opere strategiche deliberate dal CIPE e di un'analisi dell'impatto del Programma nel contesto regionale;

    • delle schede di 194 opere deliberate dal CIPE per le quali si ricostruisce in modo dettagliato l'iter procedurale e lo stato di attuazione.

  • 2455
    17/12/2012
    Italiani all'estero, audizione Cristina Ravaglia - Mercoledì alle 8,30 diretta webtv

    Mercoledì 19 dicembre, alle ore 8,30, il Comitato permanente sugli italiani all'estero, nell'ambito della Commissione Esteri, svolgerà l'audizione di Cristina Ravaglia, Direttore generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie del Ministero degli affari esteri. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 2454
    17/12/2012
    Domani Fini a cena solidarietà Sant'Egidio

    Domani, martedi' 18 dicembre, alle ore 19.30, presso la Sala dei Parlamenti di Palazzo Montecitorio si terra' la cena di Natale con le persone in stato di bisogno assistite dalla Comunita' di Sant'Egidio, organizzata dall'Associazione Gruppo di solidarieta' dei dipendenti della Camera dei deputati. Saranno presenti il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e il portavoce della Comunita' di Sant'Egidio, Mario Marazziti. Sono otto anni che l'Associazione organizza questa cena per essere concretamente vicina a coloro che - per età, condizioni economiche o stato di salute - attraversano una fase difficile della loro esistenza e, proprio in occasione delle festivita', maggiormente avvertono il peso della solitudine e del bisogno.

  • 2453
    17/12/2012
    Audizione Sottosegretario Vari su sicurezza informatica reti - Domani alle 14 diretta webtv

    Domani, martedì 18 dicembre, alle ore 14 la Commissione Trasporti svolgerà, nell'ambito di una indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti, l'audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Massimo Vari. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 2452
    17/12/2012
    Presentazione libro "Solo l'Amore Resta. Nuovi Orizzonti nell'inferno della strada" - Domani alle 12 diretta webtv

    Domani, martedì 18 dicembre, alle ore 12, presso la Sala del Mappamondo, si svolgerà la presentazione del libro "Solo l'Amore Resta. Nuovi Orizzonti nell'inferno della strada" di Chiara Amirante. Oltre all'autrice, sarà presente il Vice Presidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi. Interverranno Roberta Milone, Vice Direttore di Rai 2, e Lorella Cuccarini. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 2451
    17/12/2012
    Audizione su Politica Mediterranea Italia – domani alle 11,30 diretta webtv

    Domani, martedì 18 dicembre, alle ore 11.30, la Commissione Esteri svolgerà, nell'ambito di una indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali, l'audizione di rappresentanti dell'Osservatorio permanente sull'economia del Mediterraneo. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa