Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto della VIII Commissione permanente
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)
VIII Commissione

SOMMARIO

Giovedì 4 febbraio 2010


COMUNICAZIONI DEL GOVERNO:

Su una frana verificatasi sulla strada statale n. 36 che collega Milano a Sondrio (Svolgimento e conclusione) ... 118

ATTI DEL GOVERNO:

Proposta di nomina del dottor Franco Bonanini a Presidente dell'Ente parco nazionale delle Cinque Terre. Atto n. 59 (Seguito dell'esame e rinvio) ... 119

INTERROGAZIONI:

5-02103 Tommaso Foti: Esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per i cittadini danneggiati dal crollo del ponte sul Po avvenuto il 30 aprile 2009 ... 119
ALLEGATO 1 (Testo della risposta) ... 121

5-02108 Mariani: Sulle ragioni della mancata attuazione delle norme di legge a sostegno del mercato delle locazioni a canone agevolato ... 119
ALLEGATO 2 (Testo della risposta) ... 122

5-02189 Cavallaro: Inquinamento acustico provocato da mezzi di trasporto sull'autostrada A14 nei pressi del Comune marchigiano di Potenza Picena ... 120
ALLEGATO 3 (Testo della risposta) ... 123

5-02233 Reguzzoni: Sui tempi di avviso e di normalizzazione della Pedemontana lombarda ... 120
ALLEGATO 4 (Testo della risposta) ... 125

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.
Audizione di rappresentanti di Nomisma, Tecnoborsa e Agenzia del Territorio (Svolgimento e conclusione) ... 120

VIII Commissione - Resoconto di giovedì 4 febbraio 2010


Pag. 118

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO

Giovedì 4 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 9.05.

Su una frana verificatasi sulla strada statale n. 36 che collega Milano a Sondrio.
(Svolgimento e conclusione).

Angelo ALESSANDRI, presidente, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante la trasmissione audiovisiva a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Svolge quindi un intervento introduttivo.

Il sottosegretario Roberto MENIA rende una comunicazione sull'argomento in titolo.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Lucia CODURELLI


Pag. 119

(PD), Jonny CROSIO (LNP), Chiara BRAGA (PD) e Daniele MARANTELLI (PD).

Il sottosegretario Roberto MENIA fornisce ulteriori precisazioni.

Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia e dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 9.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta odierna è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 4 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 11.30.

Proposta di nomina del dottor Franco Bonanini a Presidente dell'Ente parco nazionale delle Cinque Terre.
Atto n. 59.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 2 febbraio 2010.

Angelo ALESSANDRI, presidente, preso atto che la Commissione non è in condizione di poter procedere nella giornata di oggi alla deliberazione in esame, propone di sottoporre al Presidente della Camera la richiesta di disporre, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, la possibile proroga di dieci giorni del termine per l'espressione del prescritto parere.

La Commissione conviene.

Angelo ALESSANDRI, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 11.35.

INTERROGAZIONI

Giovedì 4 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Giuseppe Maria Reina.

La seduta comincia alle 11.35.

5-02103 Tommaso Foti: Esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per i cittadini danneggiati dal crollo del ponte sul Po avvenuto il 30 aprile 2009.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Angelo ALESSANDRI, presidente, cofirmatario dell'interrogazione in titolo, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-02108 Mariani: Sulle ragioni della mancata attuazione delle norme di legge a sostegno del mercato delle locazioni a canone agevolato.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Raffaella MARIANI (PD) rileva come l'intenzione sottostante la presentazione dell'interrogazione in esame era quella di avere notizie concrete sulle azioni che il Governo intende intraprendere a favore del mercato delle locazioni a canone agevolato. Ricorda, infatti, che nonostante i numerosi annunci a mezzo stampa, non è dato riscontrare un seguito concreto alle numerose dichiarazioni di programma che numerose vengono rilasciate.


Pag. 120

5-02189 Cavallaro: Inquinamento acustico provocato da mezzi di trasporto sull'autostrada A14 nei pressi del Comune marchigiano di Potenza Picena.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Raffaella MARIANI (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, ribadisce le perplessità espresse nell'interrogazione in ordine al fatto che non si sia prestata alcuna attenzione al contesto in cui dovevano essere inserite le barriere acustiche, scegliendo una varietà cromatica in netto contrasto all'ambiente circostante.

5-02233 Reguzzoni: Sui tempi di avviso e di normalizzazione della Pedemontana lombarda.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Marco Giovanni REGUZZONI (LNP) si dichiara particolarmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

La seduta termina alle 12.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 4 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 13.35.

Indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.

Audizione di rappresentanti di Nomisma, Tecnoborsa e Agenzia del Territorio.
(Svolgimento e conclusione).

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Luca DONDI, Rappresentante di Nomisma, Giampiero BAMBAGIONI, Vicepresidente di Tecnoborsa, e Gianni GUERRIEI, Direttore centrale osservatorio mercato immobiliare e servizi estimativi, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Elisabetta ZAMPARUTTI (PD). Raffaella MARIANI (PD) e Mauro PILI (PdL).

Giampiero BAMBAGIONI, Vicepresidente di Tecnoborsa, Luca DONDI, Rappresentante di Nomisma, e Gianni GUERRIERI, Direttore centrale osservatorio mercato immobiliare e servizi estimativi, forniscono, quindi, ulteriori precisazioni sui temi oggetto dell'audizione.

Angelo ALESSANDRI, presidente, dopo aver svolto alcune precisazioni, ringrazia e dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

VIII Commissione - Giovedì 4 febbraio 2010


Pag. 121

ALLEGATO 1

5-02103 Tommaso Foti: Esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per i cittadini danneggiati dal crollo del ponte sul Po avvenuto il 30 aprile 2009.

TESTO DELLA RISPOSTA

Con riferimento a quanto richiesto, l'ANAS ha comunicato che l'esenzione dal pedaggio sull'autostrada A/1 nei tratti tra Piacenza Ovest/Piacenza Nord e Piacenza Sud/Piacenza Nord, attuata per assicurare un'alternativa adeguata al transito veicolare tra le due province, è di fatto attualmente vigente e prorogata fino al 31 dicembre 2010.


Pag. 122

ALLEGATO 2

5-02108 Mariani: Sulle ragioni della mancata attuazione delle norme di legge a sostegno del mercato delle locazioni a canone agevolato.

TESTO DELLA RISPOSTA

Come è noto, con il decreto ministeriale 30 dicembre 2002 sono stati definiti i criteri generali per la realizzazione degli accordi da definire in sede locale per la stipula dei contratti di locazione agevolati ai sensi dell'articolo 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, nonché dei contratti di locazione transitori e dei contratti di locazione per studenti universitari ai sensi dell'articolo 5, commi 1, 2 e 3, della stessa legge.
Tale decreto ministeriale continua ad esplicare efficacia fino al rinnovo dello stesso ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della richiamata legge 431.
Per la stipula dei contratti di locazione agevolata è possibile, infatti, riferirsi ai canoni di locazione determinati ai sensi del citato decreto ministeriale 30 dicembre 2002 applicando a tali valori l'incremento Istat riscontrato dalla data della sottoscrizione dell'accordo locale a quella della stipula del contratto.
Ciò posto, si rappresenta che il Ministero non ha ritenuto necessario procedere alla riconvocazione delle organizzazioni sindacali degli inquilini e dei proprietari maggiormente significative a livello nazionale per procedere al rinnovo del decreto ministeriale 30 dicembre 2002 in quanto il meccanismo di adeguamento Istat è stato ritenuto sufficiente a garantire un aggiornamento automatico dei valori dei canoni da assumere a riferimento in occasione della sottoscrizione di nuovi contratti di locazione.
In ogni caso, al fine di raggiungere più compiutamente gli effetti auspicati dalla normativa in questione e di sostenere ulteriormente il canale agevolato incrementando, da un lato, gli incentivi a favore dei proprietari che intendono utilizzare questa modalità di stipula contrattuale rispetto al canale libero e, dall'altro, consentendo agli inquilini di portare in detrazione dai redditi il canone corrisposto, il Ministero si è già dichiarato disponibile ad avviare un confronto con i soggetti interessati (associazioni dei proprietari, associazioni degli inquilini ed ANCI) che porti ad una revisione della legge 431 del 1998, previa verifica della esistenza della copertura finanziaria dei maggiori oneri che a tale revisione conseguono.


Pag. 123

ALLEGATO 3

5-02189 Cavallaro: Inquinamento acustico provocato da mezzi di trasporto sull'autostrada A14 nei pressi del Comune marchigiano di Potenza Picena.

TESTO DELLA RISPOSTA

Relativamente ai lavori di ampliamento della A14 nel tratto da Rimini nord a Porto Sant'Elpidio si rappresenta che l'installazione delle barriere acustiche, anche per quanto riguarda il colore, avviene nel rispetto della normativa vigente nonché sulla base di linee guida, indicate in sede di progetto, che vengono approvate nell'ambito del decreto di Valutazione di Impatto Ambientale oltre che in tutte le competenti sedi di approvazione amministrativa.
Il progetto di mitigazione ambientale prevede anche una serie di ripristini ambientali che migliorano l'inserimento paesaggistico delle barriere antirumore quali nuove alberature in sostituzione di quelle abbattute per la realizzazione dei lavori, il ripristino di gran parte delle cortine verdi lungo l'autostrada e, in particolare lungo le barriere acustiche, l'impianto di specifiche alberature.
Per quanto riguarda i criteri di scelta dei colori, va evidenziato che le suddette linee guida prevedono cinque soluzioni cromatiche differenti ciascuna delle quali definisce i colori dei suoi elementi costituenti principali.
Si chiarisce che la scelta dei colori dei pannelli è basata sui contesti paesistici attraversati dall'infrastruttura; viene utilizzata una delle diverse combinazioni di colori sulla base dei seguenti criteri approvati nell'ambito delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale:
la barriera verde, nelle due alternative, quando prevale l'elemento naturale ad esempio prati, boschi, campi seminati eccetera;
la barriera blu in presenza di corsi d'acqua o del mare;
la barriera beige o la barriera grigia in ambiti urbani.

La previsione delle diverse colorazioni delle barriere viene effettuata al fine di evitare l'effetto di «monotonia» di una barriera continua, ripetitiva e sempre uguale a prescindere dal paesaggio circostante.
Per il tratto autostradale che va da Ancona sud a Porto Sant'Elpidio, in corso di avanzata realizzazione, sono già state installate gran parte delle barriere acustiche e sono state individuate tre colorazioni in relazione al contesto ambientale at-traversato dall'Autostrada.
Per le barriere site nel tratto da Ancona Sud a Porto Recanati, dove prevale un contesto prevalentemente naturale, è stato scelto il colore verde, nella sua tonalità meno accesa, che si inserisce in modo organico nel contesto territoriale.
Nel tratto a nord di Civitanova, nel comune di Potenza Picena, dove il tracciato è in prossimità del mare, si è scelto il colore blu. Tale scelta, soprattutto dal punto di vista dell'utente dell'autostrada,


Pag. 124

fa sì che questi, pur in presenza di un l'ostacolo visivo quale la barriera, percepisca il suo percorso parallelo e vicino al mare.
Dall'area nord di Civitanova sino a Porto Sant'Elpidio, trattandosi di un ambito più urbanizzato, è stato invece scelto il colore beige che ben si integra con l'ambiente, sia esso più naturale o maggiormente urbanizzato, e ben si inserisce nel contesto autostradale.
È anche opportuno ricordare che i progetti di cui trattasi prevedono una serie di ripristini ambientali che completando le misure di mitigazione andranno a migliorare ulteriormente l'inserimento paesaggistico delle barriere installate.
Tanto chiarito, va rilevato che la società autostradale sottoporrà comunque le eventuali criticità alla competente Soprintendenza per le definitive determinazioni e, qualora da tale esame risultasse maggiormente idoneo un colore diverso dall'azzurro, la concessionaria provvederà alla sostituzione dell'attuale colorazione dei pannelli nel tratto di interesse.


Pag. 125

ALLEGATO 4

5-02233 Reguzzoni: Sui tempi di avviso e di normalizzazione della Pedemontana lombarda.

TESTO DELLA RISPOSTA

Con la delibera del CIPE 97 del 6 novembre 2009, registrata dalla Corte dei Conti in data 19 gennaio 2010, è stato approvato il Progetto definitivo dell'autostrada Pedemontana; nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione Unica di concessione, si conferma che il giorno 6 febbraio 2010 vi sarà l'apertura dei cantieri in corrispondenza dello svincolo di interconnessione tra la Pendemontana e l'autostrada A8 Milano-Varese in territorio di Cassano Magnago.
In merito a quanto richiesto dall'onorevole interrogante, la società CAL ha fatto conoscere il seguente cronoprogramma dell'opera.
Per il mese di marzo 2010 si procederà all'inizio dei lavori delle tratte A (tra l'autostrada A8 e la A9), CO1 (1o lotto relativo alla tangenziale di Como), VAI (1o lotto tangenziale di Varese) con previsione di ultimazione per l'agosto 2013.
Nel gennaio 2011 si darà avvio ai lavori delle tratte B1 (autostrada A9-strada statale 35), 132 (riqualifica statale 35), C (tratto statale 35-tangenziale est di Milano), D (tangenziale est di Milano-A4). Per detti lavori si prevede l'ultimazione per dicembre 2014.

Consulta resoconti
Consulta convocazioni