Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto delle Commissioni riunite
IX (Trasporti) e X (Attività produttive, commercio e turismo)
Commissioni Riunite IX e X

SOMMARIO

Mercoledì 25 maggio 2011


SEDE REFERENTE:

Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica. C. 2844 Lulli e C. 3553 Ghiglia (Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento della proposta di legge n. 3773 - Nomina di un Comitato ristretto) ... 78

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE:

Sulla missione a Capena (Roma) del 12 aprile 2011, presso gli stabilimenti della società Nissan ... 79
ALLEGATO (Comunicazioni del Presidente) ... 80

Commissioni Riunite IX e X - Resoconto di mercoledì 25 maggio 2011


Pag. 78


SEDE REFERENTE

Mercoledì 25 maggio 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica.
C. 2844 Lulli e C. 3553 Ghiglia.
(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento della proposta di legge n. 3773 - Nomina di un Comitato ristretto).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 ottobre 2010.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che il 31 marzo scorso si è conclusa l'indagine conoscitiva deliberata nella seduta del 17 novembre 2010, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in oggetto. Segnala altresì che, in data 14 dicembre 2010, è stata assegnata, in sede referente, alle Commissioni riunite IX e X la proposta di legge n. 3773 Scalera ed altri, recante «Misure per la promozione dei veicoli alimentati ad energia elettrica». Tale proposta, vertendo sulla stessa materia delle proposte di legge in oggetto, deve intendersi ad esse abbinata.
Infine, sulla base degli orientamenti emersi nel corso della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 18 maggio scorso, ritiene opportuna la nomina di un Comitato ristretto, ai fini dell'elaborazione di un testo unificato delle proposte di legge in esame, anche allo scopo di tenere conto degli esiti della citata indagine conoscitiva.

Le Commissioni concordano.

Andrea LULLI (PD) auspica che concluda tempestivamente l'iter legislativo dei provvedimenti in esame.

Mario VALDUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia


Pag. 79

quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.10.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Mercoledì 25 maggio 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 14.10.

Sulla missione a Capena (Roma) del 12 aprile 2011, presso gli stabilimenti della società Nissan.

Mario VALDUCCI, presidente, rende comunicazioni sulla missione in oggetto (vedi allegato). Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle comunicazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.15.

Commissioni Riunite IX e X - Mercoledì 25 maggio 2011


Pag. 80

ALLEGATO

Sulla missione a Capena (Roma) del 12 aprile 2011, presso gli stabilimenti della società Nissan.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Lo scorso 12 aprile una delegazione delle Commissioni IX (Trasporti) e X (Attività produttive, commercio e turismo) si è recata in missione allo stabilimento Nissan di Capena, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2844 Lulli e C. 3553 Ghiglia recanti «Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica». Hanno partecipato, per la IX Commissione, il presidente , Mario Valducci, e i deputati Giorgio Simeoni e Carlo Monai, per la X Commissione, la presidente, Manuela Dal Lago, e i deputati Lella Golfo, Andrea Lulli e Gabriele Cimadoro.
La giornata è iniziata con l'intervento dell'amministratore delegato di Nissan Italia, Andrea Alessi, che ha svolto una presentazione sulle tematiche connesse alla tutela ambientale e alla riduzione delle emissioni di CO2 generate dall'azienda automobilistica, a livello sia di filiera produttiva sia di veicoli prodotti e commercializzati. Alessi ha preliminarmente evidenziato come obiettivo dell'azienda sia azzerare le emissioni attraverso la produzione e la diffusione di una gamma di veicoli totalmente elettrici, tra i quali la Nissan Leaf (che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di «Auto dell'anno 2011») rappresenta il primo progetto di un'autovettura totalmente elettrica prodotta in serie per il mercato mondiale e già commercializzata in tre continenti (Giappone, Nord America, alcuni Paesi europei: Portogallo, Irlanda, Regno Unito e Paesi Bassi). Il CEO di Nissan ha illustrato il percorso che ha portato l'Alleanza Nissan e Renault a giocare un ruolo di grande importanza nello scacchiere mondiale della trazione elettrica, a cominciare dai 4 miliardi di euro finora investiti per lo sviluppo di progetti di veicoli alimentati elettricamente. Le caratteristiche tecniche dei nuovi veicoli - ha sottolineato - consentono un elevato livello di autonomia (fino a 175 Km) sufficiente a coprire oltre l'80 per cento degli spostamenti quotidiani della popolazione europea residente soprattutto nelle grandi aree metropolitane. Di particolare interesse sono i dati relativi all'efficienza dei veicoli elettrici in confronto ai motori a combustione interna: si passa dal 18 per cento dei motori a benzina evoluti al 90 per cento dei veicoli elettrici. Rilevante appare, peraltro, l'analisi dei consumi energetici dal «pozzo alla ruota» (well to wheel). In questo caso si tiene conto delle emissioni di CO2 generate in fase di produzione dell'elettricità. Per effettuare un confronto corretto con le emissioni di CO2 delle autovetture, bisogna includere le emissioni di anidride carbonica derivanti dalla produzione benzina/diesel. Con il mix attuale di centrali in Europa, un'auto elettrica emetterebbe 55 gr/Km di CO2 nel processo well to wheel. Secondo i dati forniti dalla Nissan, nel 2007, le emissioni medie del parco macchine UE erano di 187 gr. di CO2 /Km.
La parte della relazione dell'amministratore delegato che ha destato maggiore attenzione nella delegazione parlamentare è stata quella relativa agli incentivi governativi dei singoli Stati europei indirizzati a favore di auto a trazione elettrica. È stata presentata una tabella (vedi infra) sugli incentivi massimi governativi riconosciuti in altri Paesi europei dalla quale si evince che la media continentale di incentivazione della mobilità elettrica si posiziona


Pag. 81

intorno ai 5 mila euro. Si passa dalla Danimarca, Paese che offre il maggior sostegno con un bonus di 19.500 euro sia per i privati sia per le aziende che acquistano un veicolo elettrico, al Portogallo che prevede un bonus per i privati di 5.000 euro, più 1.500 euro di rottamazione, più l'esenzione di 155 euro ogni anno per il bollo. L'attuale normativa italiana prevede l'esenzione del bollo (200 euro/anno) per 5 anni.
I presidenti Mario Valducci e Manuela Dal Lago hanno avuto parole di apprezzamento per i cospicui passi avanti promossi dalla tecnologia per le vetture elettriche. L'uno ha precisato che i provvedimenti in esame presso le Commissioni IX e X potrebbero essere approvati a breve, in un testo unificato, dalla Camera dei deputati per favorire la commercializzazione in Italia di auto elettriche. L'altra ha richiamato l'opportunità di intervenire con incentivi mirati per i mezzi a minore inquinamento al fine di conseguire una riduzione positiva delle emissioni di CO2, priorità europea, oltre che italiana, già ben definita. Posizioni condivise da tutti i parlamentari che hanno partecipato alla missione, i quali hanno altresì evidenziato l'esigenza di dotare il Paese di infrastrutture idonee a favorire la mobilità sostenibile, prevedendo anche libero accesso ai centri storici e parcheggi gratuiti per i veicoli elettrici.
La visita si è conclusa con una prova su strada della Nissan Leaf su un percorso extraurbano che ha consentito ai parlamentari di verificare le innovazioni tecnologiche del veicolo elettrico, nonché l'assenza di emissioni acustiche e inquinanti.

  BONUS PRIVATI BONUS AZIENDE
DANIMARCA
19.050 19.050
FRANCIA
5.000 12.335
BELGIO
9.250 Deducibilità al 120 per cento Ammortamento in 2 anni
REGNO UNITO
5.687 13.726
OLANDA
6.783 13.923
NORVEGIA
9.952 9.952
PORTOGALLO
5.000 1.500 rottamazione 155 euro/anno esenzione bollo Esenzione tasse (da 900 a 2.031) 155/anno esenzione bollo
SPAGNA
6.480 6.480
GRECIA
3.563 3.563
AUSTRIA
2.850 2.850
SVIZZERA
2.012 1.359
FINLANDIA
1.811 1.811
GERMANIA
925 925
ITALIA
Esenzione bollo per 5 anni 200 euro/anno Esenzione bollo per 5 anni 200 euro/anno
SVEZIA
570 570

Nota: valori espressi in euro. Aggiornato al 15 febbraio 2011. Bonus massimi previsti secondo le normative dei singoli Paesi.
Fonte: Nissan.

Consulta resoconti
Consulta convocazioni