Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti stenografici delle audizioni

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
110.
Giovedì 20 ottobre 2011
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori

Pecorella Gaetano, Presidente ... 3

Audizione dell'avvocato dell'Avvocatura distrettuale dello Stato di Venezia, Giampaolo Schiesaro

Pecorella Gaetano, Presidente ... 3 5 6 7 8 9 10
Bratti Alessandro (PD) ... 6 7
Mazzuconi Daniela (PD) ... 8 9
Schiesaro Giampaolo, Avvocato dell'Avvocatura distrettuale dello Stato di Venezia ... 3 5 6 7 8 9

Audizione dell'avvocato dell'Avvocatura dello Stato, Giacomo Aiello

Pecorella Gaetano, Presidente ... 10 18 19 20
Aiello Giacomo, Avvocato dell'Avvocatura dello Stato ... 10 12 13 14 15 16 17 18 19 20
Bratti Alessandro (PD) ... 12 13 14 15 18 19
Cenni Susanna (PD) ... 18
Mazzuconi Daniela (PD) ... 15 16 17 19

Audizione del presidente della Syndial SpA, Leonardo Bellodi

Pecorella Gaetano, Presidente ... 20 24 29 31 32 36
Bellodi Leonardo, Presidente della Syndial SpA ... 20 23 24 25 29 30 31 32 33 34 36
Bianchi Dorina (PdL) ... 27 33 34 35 36
Bratti Alessandro (PD) ... 22 23 24 25 26 29 30
Cenni Susanna (PD) ... 29
Colombo Giuseppe, Direttore di attività di risanamento ambientale di Syndial SpA ... 34 35 36
Mazzuconi Daniela (PD) ... 25 28 30 31 32

Audizione del presidente della Sogesid SpA, Vincenzo Assenza

Pecorella Gaetano, Presidente ... 36 38 40
Assenza Vincenzo, Presidente della SogesidSpA ... 36 38 39 40
Cenni Susanna (PD) ... 39
Graziano Stefano (PD) ... 40
Mazzuconi Daniela (PD) ... 38 39
Melli Fausto, Direttore generale di Sogesid SpA ... 39

Audizione del direttore del dipartimento di ambiente e connessa prevenzione primaria dell'Istituto Superiore di Sanità, dottoressa Loredana Musmeci

Pecorella Gaetano, Presidente ... 40 42 46 49 50
Graziano Stefano (PD) ... 45 48
Mazzuconi Daniela (PD) ... 44 47
Musmeci Loredana, Direttore del dipartimento di ambiente e connessa prevenzione primaria dell'Istituto Superiore Sanità ... 41 42 45 46 47 48 49 50
Russo Paolo (PdL) ... 48

Audizione di Fabrizio Gatti, giornalista

Pecorella Gaetano, Presidente ... 50 53 54 55
Gatti Fabrizio, Giornalista ... 50 54
Mazzuconi Daniela (PD) ... 53

Sui lavori della Commissione

Pecorella Gaetano, Presidente ... 55 56
Mazzuconi Daniela (PD) ... 55

Comunicazioni del Presidente

Pecorella Gaetano, Presidente ... 56

ALLEGATO: tabelle consegnate dal presidente della Syndial SpA ... 57

[Indietro] [Avanti]

Seduta del 20/10/2011


Pag. 55


...
Sui lavori della Commissione.

DANIELA MAZZUCONI. Signor presidente, ritorno sulle audizioni di Sogesid e della dottoressa dell'Istituto superiore di sanità durante le quali abbiamo appreso un dato sconosciuto sia a questa che alle altre Commissioni. L'ingegner Melli, direttore generale di Sogesid, infatti, ha detto di aver miscelato il nerofumo presente e di averlo fatto sul posto. Nella lettera dell'Istituto superiore di sanità, nella quale si dà un parere in astratto sulle attività e sulla quale ho chiesto la precisazione, non si fa menzione del fatto che il rifiuto miscelato fosse nerofumo. Se è vero quello che ha detto l'ingegnere, credo che la cosa meriti un approfondimento.
Non hanno miscelato terreno proveniente da una decorticazione superficiale, ma nerofumo delle due discariche del sito di Pioltello-Rodano, quelle su cui rischiavamo - non solo su quelle, ma principalmente su di esse - di andare in infrazione europea, com'è poi accaduto. Si tratta di un rifiuto altamente pericoloso. Va bene che l'ISS ha emesso il parere, ma non è accettabile l'idea che venga miscelato in loco - se è vero quello che ha riferito Sogesid - questo tipo di rifiuto con del terreno locale. Peraltro, tutti abbiamo potuto vedere - c'era anche lei, presidente - le condizioni dell'impianto, del polo chimico e dell'ex SISAS.
La Commissione deve essere, quindi, consapevole del fatto che sono andati in giro rifiuti con il codice 191212 in impianti che non erano autorizzati a ricevere quel rifiuto con quella caratterizzazione merceologica; questo perché nessuno ha fatto le analisi per verificare l'esito finale. Da quello che leggo dalle note che ci sono state trasmesse sulla classificazione dei rifiuti, erano tutti forti del parere dell'Istituto superiore di sanità. Vorrei, dunque, approfondire, come Commissione, se è vero che è stato miscelato il nerofumo delle due discariche di Rodano perché, se questo è avvenuto, è un fatto gravissimo, oltre che lesivo della sicurezza degli impianti dove il rifiuto con il codice 191212 è finito. Spero si sia sbagliato il direttore generale di Sogesid.

PRESIDENTE. Cosa suggerisce di fare?

DANIELA MAZZUCONI. Occorre una verifica. Peraltro, lo abbiamo sentito tutti, anche i nostri consulenti. È a verbale. La cosa mi ha molto stupito. Un conto è dire che c'erano altri rifiuti vari che sono stati trattati in loco e portati via...

PRESIDENTE. L'ingegnere ha detto una cosa precisa e cioè che c'erano delle quantità di nerofumo trattenute da un muro di terra. Hanno utilizzato questa terra per miscelarla con il nerofumo.

DANIELA MAZZUCONI. Dico questo anche perché in Commissione ambiente mi è stato chiesto, da parte di un collega della maggioranza, che è stato sindaco di Chivasso, di avere chiarimenti sulle 69.213 tonnellate di rifiuti con il codice CER 191212 finite in un impianto di Chivasso. Ora, per caso, mi è caduto l'occhio sulle quantità, evidentemente notevoli.


Pag. 56


D'altronde, da quando è stata avviata questa bonifica super rapida, si è sussurrato di questa cosa del cambio dei codici, che ha ammesso il sottosegretario in una risposta a una mia interrogazione in Commissione ambiente e che è stata confermata durante le audizioni precedenti. Tuttavia, mai nessuno aveva affrontato il problema di che cosa c'era dentro in quel rifiuto fisicamente. Quindi, se hanno preso un terreno con l'erba e lo hanno miscelato con altro terreno è un discorso; se hanno preso quello che stava nelle discariche, che correntemente era chiamato nerofumo, si tratta di un fatto grave, che in qualche modo va verificato. Insomma, ci dicano con chiarezza cosa c'è dentro questo rifiuto 191212.
D'altra parte, spero sia vero che l'Istituto superiore di sanità non avesse un codice specchio per verificare la pericolosità. Insomma, comprendo che l'Istituto superiore di sanità non effettui le prove, ma non può rispondere in astratto. Quantomeno deve chiedere che tipo di rifiuto viene miscelato, altrimenti come si fa a dire che si può cambiare il codice? Se è così, in astratto si può fare tutto a questo mondo. Insomma, trovo questa cosa molto grave e ci tenevo a segnalarla.

PRESIDENTE. Possiamo richiedere la documentazione relativa all'Istituto Superiore di Sanità e agli auditi.

[Indietro] [Avanti]
Consulta resoconti delle audizioni
Consulta gli elenchi delle audizioni