Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti stenografici delle audizioni

Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale
33.
Martedì 6 dicembre 2011
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Fava Giovanni, presidente ... 3

Sull'ordine dei lavori:

Fava Giovanni, presidente ... 3 4
Cimadoro Gabriele (IdV) ... 4
Formisano Anna Teresa (UDC) ... 3
Sanga Giovanni (PD) ... 3

Esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare (Seguito dell'esame e approvazione):

Fava Giovanni, presidente, relatore ... 4
Cimadoro Gabriele (IdV) ... 4
Sani Luca (PD), relatore ... 4

ALLEGATO: Proposta di relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare ... 7

[Indietro] [Avanti]

Seduta del 6/12/2011


Pag. 3


...
Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare sull'ordine dei lavori l'onorevole Formisano. Ne ha facoltà.

ANNA TERESA FORMISANO. Signor presidente, nell'ambito dei lavori della Commissione attività produttive - della quale faccio parte - che si sono appena conclusi, è emersa la necessità ad essere disponibili per un'eventuale convocazione ad horas in vista dell'esame sul decreto. La riflessione - che a voce alta vorrei rivolgere a tutti colleghi della Commissione - muove dalla considerazione per la quale, la settimana prossima, presumibilmente, il decreto arriverà all'esame dell'Assemblea. Ora, valutiamo se sia opportuno confermare la missione a Firenze e a Prato o, piuttosto, se non sia il caso di rinviarla a data da definire, perché essendovi nella composizione della Commissione attività produttive una significativa presenza di membri appartenenti a questa Commissione, non penso sia opportuno andare in missione a Firenze e a Prato, mentre l'Assemblea si appresta a discutere il suddetto decreto, definito «salva Italia». Si tratta di una riflessione che faccio a voce alta, invitando tutti i colleghi a valutare bene se sia il caso di mantenere in piedi questa missione.

GIOVANNI SANGA. Vorrei anch'io condividere la argomentazioni della collega Formisano, le quali mi sembrano molto fondate e, quindi, anche a nome del gruppo del Partito democratico, faccio presente che mi sembra opportuno una scelta che vada nella direzione espressa dalla collega.

PRESIDENTE. Posso rispondere dicendo che mi ero già posto il tema. Abbiamo chiesto alle prefetture di Prato e di Firenze di prendere in considerazione l'ipotesi di uno spostamento di data. Purtroppo, abbiamo ricevuto una risposta negativa da entrambi, sia dagli enti locali fiorentini, sia da quelli pratesi. Pertanto, se si decide di non andare, dobbiamo annullare la missione. Naturalmente, potremmo sempre riconvocarla ma ciò non avverrà a breve posto che, al momento, non vi è alcuna disponibilità né durante la seconda, né durante la terza settimana di gennaio. A questo punto, suggerisco di aspettare di vedere esattamente tempi e modalità di convocazione sia delle Commissioni, sia dell'Assemblea, per poi prendere una decisione finale. L'unico problema, come saprete, è dato dal fatto che abbiamo già prenotato gli alberghi e il resto, pertanto, vi è anche una questione relativa ai costi, a carico della Commissione, della suddetta missione, che non è facile risolvere in questa fase. Comunque,


Pag. 4

sarà mia cura, entro questa sera o al più tardi entro domani, non appena avremo ben chiare modalità e tempi di convocazione dell'Assemblea, darvi ulteriori comunicazioni al riguardo.

GABRIELE CIMADORO. Allora, signor presidente, come si procede? Aspettiamo?

PRESIDENTE. Aspettiamo di conoscere il programma dei lavori dell'Assemblea della prossima settimana. Fino a domani, la missione rimane in piedi.

[Indietro] [Avanti]
Consulta resoconti delle audizioni
Consulta gli elenchi delle audizioni