Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti stenografici delle audizioni

Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale
33.
Martedì 6 dicembre 2011
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Fava Giovanni, presidente ... 3

Sull'ordine dei lavori:

Fava Giovanni, presidente ... 3 4
Cimadoro Gabriele (IdV) ... 4
Formisano Anna Teresa (UDC) ... 3
Sanga Giovanni (PD) ... 3

Esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare (Seguito dell'esame e approvazione):

Fava Giovanni, presidente, relatore ... 4
Cimadoro Gabriele (IdV) ... 4
Sani Luca (PD), relatore ... 4

ALLEGATO: Proposta di relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare ... 7

[Indietro] [Avanti]

Seduta del 6/12/2011


Pag. 4


...
Esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare (Seguito dell'esame e approvazione).

PRESIDENTE, relatore. L'ordine del giorno reca l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare. Comunico di avere sostituito nel ruolo di relatore l'onorevole Mistrello Destro. Prima di dare la parola al relatore, onorevole Sani, per descrivere le richieste di modifica che sono state formulate, vorrei fare un appunto di carattere metodologico, a beneficio dei presenti. Il relatore, onorevole Sani, ha presentato ieri una serie di integrazioni al testo che, nella mia veste di relatore, condivido in toto. Gli uffici hanno lavorato al fine di assorbire tali integrazioni all'interno di un testo unico che sarà oggi posto in votazione.

GABRIELE CIMADORO. Le richieste di modifica sono quindi già tutte presenti nel testo che è ora in distribuzione?

PRESIDENTE, relatore. Sì. Tali integrazioni, peraltro, sono state tutte sostanzialmente condivise. Invito, quindi, il relatore a svolgere un intervento specifico sulla scorta delle modifiche presentate oppure, più semplicemente, di carattere generale sulla relazione così come riformulata. Possiamo aprire dunque il dibattito, al termine del quale, se non vi saranno obiezioni di sorta, procederemo alla votazione.

LUCA SANI, relatore. Anche io vorrei fare qualche considerazione di metodo. Come Partito democratico abbiamo presentato alcune osservazioni sia rispetto all'impostazione della relazione, sia nel merito, che sono state poi accolte all'interno della relazione finale (di questo ringrazio anche gli uffici per il lavoro svolto). Pertanto, alla proposta d'integrazione, che già il presidente, relatore, ci aveva presentato, sono state aggiunte alcune integrazioni puntuali frutto del nostro lavoro. Visto che siamo di fronte ad un testo rielaborato e dal momento che la conclusione è la sintesi fra le prime integrazioni, che aveva presentato la presidenza, e quelle presentate dal gruppo del PD, mi chiedo se non sia il caso di consentire ai componenti la Commissione una rilettura complessiva prima di procedere al voto.

GABRIELE CIMADORO. Parlo a nome dell'Italia dei valori. Sono l'unico membro di questo partito presente in questa Commissione, così come nella Commissione attività produttive. A noi, non per mancanza di buona volontà, bensì per ragioni di tempo - non avendo potuto partecipare a tutte le audizioni - andava già bene il primo testo e avremmo preso per buono anche quello, con l'aggiunta delle osservazioni fatte dalla presidenza. Non abbiamo avuto tempo e modo di vedere le osservazioni fatte dal Partito democratico, ma le riteniamo comunque condivisibili (anche se non le conosciamo), posto che sono state fatte proprie dalla presidenza e dalla Commissione. Per questo, riteniamo che tali integrazioni siano opportune e saremo disponibili ad una votazione complessiva che approvi il testo così come viene presentato oggi.

PRESIDENTE, relatore. Sinceramente, ho dato ampia disponibilità ad accettare le osservazioni e gli emendamenti in una logica per la quale il testo venisse, alla fine, posto in votazione. Ricordo che ci eravamo impegnati ad approvare questo testo a luglio, che poi abbiamo spostato il termine a settembre: ora siamo a dicembre.


Pag. 5

A fronte del fatto che da giugno in poi non sono più state effettuate ulteriori audizioni sull'agroalimentare (quindi, non si potevano aggiungere nuovi contenuti al testo della relazione), oggi vorrei porre il testo in votazione. Vi è in Commissione il numero legale e non mi sembra opportuno tenere ancora impegnata la Commissione nelle prossime settimane su questo testo, a maggior ragione dopo l'appello della collega Formisano, la quale ci ha ricordato quanto saremo impegnati nelle rispettive Commissioni di merito per analizzare la finanziaria, che avrà un impatto e contenuti di un certo tipo.
Insisto, quindi, perché si possa votare il testo oggi. Detto ciò, se ci sono osservazioni nel merito, abbiamo tempo per portare avanti la discussione fino alle ore 15, diversamente, porrò il testo in votazione. Ovviamente, questa fase non esclude eventuali dichiarazioni di voto.
A questo punto, non essendovi osservazioni sul testo ed essendo d'accordo tutti i presenti, pongo in votazione la proposta di relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare.
(È approvata).

Non essendovi obiezioni la presidenza si riserva di procedere al coordinamento del testo approvato, che sarà pubblicato in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.
Dichiaro conclusa la seduta.

La seduta termina alle 14,20.


Pag. 6

[Indietro] [Avanti]
Consulta resoconti delle audizioni
Consulta gli elenchi delle audizioni