Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione IV
1.
Martedì 30 giugno 2009
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Cirielli Edmondo, Presidente ... 3

Proposte di legge (Discussione e rinvio):
Senatori Cantoni ed altri: Modifica dell'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento dei congiunti di appartenenti alle Forze armate vittime del dovere (Approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato) ( 2120 ); Cirielli: Modifica all'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento per chiamata diretta nominativa nel ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente in favore dei congiunti delle vittime del dovere ( 1896 ):

Cirielli Edmondo, Presidente, Relatore ... 3 4
Crosetto Guido, Sottosegretario di Stato per la difesa ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Movimento per l'Autonomia: Misto-MpA; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Repubblicani; Regionalisti, Popolari: (Misto-RRP).

COMMISSIONE IV
DIFESA

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di martedì 30 giugno 2009


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE EDMONDO CIRIELLI

La seduta comincia alle 13,35.

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione delle proposte di legge Cantoni ed altri: Modifica dell'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento dei congiunti di appartenenti alle Forze armate vittime del dovere (Approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato) (2120); Cirielli: Modifica all'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento per chiamata diretta nominativa nel ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente in favore dei congiunti delle vittime del dovere (1896).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione delle abbinate proposte di legge d'iniziativa del senatore Cantoni «Modifica dell'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento dei congiunti di appartenenti alle Forze armate vittime del dovere», già approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato nella seduta del 20 gennaio 2009); e del deputato Cirielli, recante «Modifica all'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento per chiamata diretta nominativa nel ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente in favore dei congiunti delle vittime del dovere».
Ricordo che, nella seduta del 16 giugno 2009, l'Assemblea ha deliberato il trasferimento in sede legislativa della proposta di legge C. 2120, cui è abbinata la proposta di legge C. 1896 Cirielli.
Ricordo altresì che la Commissione ha già esaminato le citate proposte di legge in sede referente, adottando come testo base la proposta di legge C. 2120, alla quale non sono state apportate modificazioni.
Dopo l'acquisizione dei pareri favorevoli sul citato testo delle Commissioni competenti in sede consultiva (I Affari costituzionali e V Bilancio), essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato chiesto il trasferimento in sede legislativa.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.
Nell'auspicare, in qualità di relatore, una rapida conclusione dell'iter legislativo relativo alle proposte di legge in oggetto, rinvio ai contenuti della relazione che ho svolto durante l'esame in sede referente, esprimendo i miei ringraziamenti ai colleghi della Commissione, che in rappresentanza dei rispettivi gruppi, hanno reso possibile il trasferimento alla sede legislativa dei provvedimenti in discussione.
Do, quindi, la parola prima al sottosegretario Crosetto, per illustrare la posizione del Governo e, poi, ai colleghi che intendessero svolgere eventuali interventi.

GUIDO CROSETTO, Sottosegretario di Stato per la difesa. Esprimo da parte del Governo una valutazione favorevole sulle proposte di legge in esame, così come già accaduto sia in sede referente, sia in occasione dell'assenso al trasferimento alla sede legislativa.


Pag. 4

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Pongo in votazione la proposta di adottare quale testo base per il seguito dell'esame la proposta di legge C. 2120, approvata dalla Commissione 4a difesa del Senato.
(È approvata).

Propongo che il termine per la presentazione degli emendamenti sia fissato per la giornata odierna alle ore 18.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Rinvio il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 13,40.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni