Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione VI

4.
Giovedì 30 giugno 2011
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Conte Gianfranco, Presidente ... 3

Testo unificato delle proposte di legge (Seguito della discussione e approvazione):

Senatori Costa; Barbolini: Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (già articolo 7 della proposta di legge n. 2699, approvata, in un testo unificato, dal Senato della Repubblica il 16 settembre 2009, stralciato con deliberazione dell'Assemblea l'11 maggio 2010) (2699-ter); Barbato ed altri: Istituzione del Comitato nazionale contro le frodi nel settore assicurativo (1964); Pagano: Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (3544); Bragantini ed altri: Istituzione del Coordinamento nazionale per il contrasto delle frodi assicurative (3589):

Conte Gianfranco, Presidente ... 3 5 7
Barbato Francesco (IdV), Relatore ... 7
Bragantini Matteo (LNP) ... 5
Fluvi Alberto (PD) ... 4
Proietti Cosimi Francesco (FLpTP) ... 6
Ventucci Cosimo (PdL) ... 6

Sostituzioni:

Conte Gianfranco, Presidente ... 8

Votazione nominale:

Conte Gianfranco, Presidente ... 8

ALLEGATO: Emendamenti approvati dalla Commissione ... 9

COMMISSIONE VI
FINANZE

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di giovedì 30 giugno 2011


Pag. 9

ALLEGATO

Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Testo unificato C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato, C. 3544 Pagano e C. 3589 Bragantini).

EMENDAMENTI APPROVATI DALLA COMMISSIONE
ART. 1.

Al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: «Ai predetti adempimenti si provvede con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente».
1. 19.Il Relatore.

Al comma 3, dopo le parole: «da emanare» aggiungere le seguenti: «, di concerto con il Ministro dell'interno,».
1. 20.Il Relatore.

Al comma 4, sostituire le parole: «dalla Polizia di Stato, dall'Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di finanza» con le seguenti: «dal Ministero della difesa».
1. 21.Il Relatore.

Al comma 5, primo periodo, aggiungere, in fine, le parole: «, escluso il Centro di elaborazione dati di cui all'articolo 8 della legge 1o aprile 1981, n. 121».
1. 22.Il Relatore.

Al comma 7, dopo le parole: «da emanare» aggiungere le seguenti: «, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione,».
1. 23.Il Relatore.

Sostituire il comma 9 con il seguente:
«9. Nell'esercizio delle sue funzioni la struttura di prevenzione collabora con le forze di polizia sulla base di un apposito protocollo d'intesa stipulato tra il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero dell'interno, il Ministero della difesa e il Ministero dell'economia e delle finanze».
1. 24.Il Relatore.


Pag. 10


ART. 2.

Al comma 3, lettera b), capoverso comma 2-bis, quarto periodo, sostituire le parole da: «Qualora» fino a: «di cui all'articolo 642 del codice penale» con le seguenti: «All'esito degli approfondimenti condotti ai sensi del primo periodo, l'impresa può non formulare offerta di risarcimento, qualora, entro il termine di cui al terzo periodo, presenti, nelle ipotesi in cui è prevista, querela,» e sostituire le parole: «di cui al periodo precedente» con le seguenti: «di cui al medesimo terzo periodo».
2. 20.Il Relatore.

ART. 3.

Al comma 3, lettera b), premettere le parole: «al medesimo comma 1».
3. 5.Il Relatore.

ART. 4.

Al comma 2, apportare le seguenti modificazioni:
a) al primo periodo, sostituire le parole da: «, comunicando» fino a: «in cui tali veicoli» con le seguenti: «. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per la motorizzazione comunica ai rispettivi proprietari l'inserimento dei veicoli nell'elenco di cui al primo periodo, informandoli circa le conseguenze previste a loro carico nel caso in cui i veicoli stessi»;
b) aggiungere, in fine, i seguenti periodi: «Agli adempimenti di cui al comma 1 e di cui al primo periodo del presente comma si provvede con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente. Per l'attuazione del secondo periodo del presente comma è autorizzata la spesa di 1.800.000 euro annui a decorrere dal 2012».
4. 6.Il Relatore.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni