Si è svolta in Aula la discussione generale del disegno di legge (C. 3996-A) di conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 228, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia.
L'Assemblea ha poi svolto la discussione generale delle mozioni Amici ed altri n. 1-00512 e Mura ed altri n. 1-00532 concernenti iniziative volte al contrasto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne; la discussione della mozione Bocchino, Galletti, Vernetti, Lo Monte, Melchiorre ed altri n. 1-00531 concernente iniziative per il rispetto dei diritti civili e politici in Bielorussia e la discussione delle mozioni di sfiducia Ghizzoni, Zazzera ed altri n. 1-00491 e Buttiglione, Granata, Tabacci, Melchiorre ed altri n. 1-00533, presentate a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro per i beni e le attività culturali, senatore Sandro Bondi.
La Camera ha approvato la risoluzione Costa, Nicola Molteni e Belcastro n. 6-00055, nonché il primo e l'ottavo comma della parte motiva unitamente al primo comma del dispositivo della risoluzione Bernardini ed altri n. 6-00056 presentate a seguito delle comunicazioni del ministro della giustizia, Angelino Alfano, sull'amministrazione della giustizia, ai sensi dell'articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall'articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150 e respinto le risoluzioni Di Pietro ed altri n. 6-00057, Franceschini ed altri n. 6-00058 e Casini, Bocchino, Tabacci, Lo Monte, Melchiorre ed altri n. 6-00059.
Successivamente l'Assemblea ha votato la lista, predisposta dal Presidente della Camera in base alle designazioni dei gruppi, dei nove componenti effettivi e dei supplenti della delegazione presso le Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa e dell'Unione dell'Europa occidentale (UEO). Sono risultati eletti a componenti effettivi i deputati Bergamini, Dozzo, Fassino, Franceschini, Malgieri, Rigoni, Vitali, Volontè, Zeller; a componenti supplenti i deputati Barbi, Bocchino, Commercio, Gianni Farina, Galati, Mogherini Rebesani, Nirenstein, Stucchi, Zacchera.
Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sui recenti sviluppi della situazione in Tunisia. (vai al video)
La Commissione Trasporti ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci, l'audizione del Presidente della Comunità delle ferrovie europee, Mauro Moretti. (vai al video)