All'inizio della XVII legislatura i deputati eletti, dopo aver ricevuto la comunicazione di avvenuta proclamazione da parte del competente Ufficio centrale circoscrizionale, sono chiamati a svolgere alcuni adempimenti preliminari.
Si tratta, in particolare:
a) della registrazione dei dati anagrafici;
b) delle operazioni per il rilascio del tesserino per le votazioni elettroniche;
c) del rilascio delle credenziali per l'accesso ai servizi informatici;
d) di talune comunicazioni relative alle prerogative parlamentari.
Questi adempimenti possono essere svolti a partire da lunedì 11 e fino a martedì 19 marzo 2013, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 presso il Centro per i primi adempimenti allestito a Palazzo Montecitorio, nella Sala del Mappamondo (IV piano).
Prima dell'11 marzo e dopo il 19 marzo per le informazioni e gli adempimenti amministrativi i deputati potranno comunque rivolgersi al Centro servizi posto al piano Aula di Palazzo Montecitorio.
Ai deputati sarà richiesto un documento d'identità e il codice fiscale.
L'accesso alla Camera dei deputati ha luogo dall'ingresso principale di Piazza Montecitorio.
Per informazioni:
Centro Servizi: tel. 0667609718 - 9622
Centralino: tel. 0667601
La Camera dei deputati è convocata venerdì 15 marzo 2013 alle ore 10.30 per la prima seduta della XVII legislatura. All'ordine del giorno figurano: la costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza; la costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria e la proclamazione di deputati subentranti; l'elezione del Presidente che avrà luogo per scrutinio segreto.
In base a quanto disposto dal Regolamento, la seduta sarà presieduta dall'onorevole Antonio Leone nella sua qualità di Vicepresidente più anziano per elezione tra quelli della Legislatura precedente.
Per quanto riguarda l'elezione del Presidente, ai sensi dell'articolo 4, comma 2, del Regolamento al primo scrutinio è richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti la Camera; "dal secondo scrutinio è richiesta la maggioranza dei due terzi dei voti computando tra i voti anche le schede bianche. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti" (elenco deputati proclamati).
Giovedì 21 febbraio, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si è svolto il Convegno "Giuseppe Dossetti, dalla Resistenza alla Costituzione". Sono intervenuti Gerardo Bianco, Presidente Associazione ex parlamentari organizzatrice dell'evento, Giovanni Bianchi, Presidente nazionale partigiani cristiani, Bartolo Ciccardini, giornalista di www.camaldoli.org, Giancarla Codrignani, Vicepresidente Associazione ex parlamentari.
Martedì 12 febbraio, alle ore 10, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è tenuta la Cerimonia "Il ricordo della Camera dei deputati - Dossetti costituente - La politica fra Costituzione e orizzonte internazionale". Ha aperto l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Alfonso Quaranta, Alberto Melloni, Paolo Pombeni, Pietro Rescigno. Presente il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. L'evento, organizzato dal Comitato per le celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Dossetti e la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)