Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione generale della proposta di legge Giancarlo Giorgetti ed altri recante Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell'articolo 81, sesto comma, della Costituzione (C. 5603-A).
Alla ripresa pomeridiana dei lavori, l'Assemblea ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569 ed abb.).
Lunedì 10 dicembre, alle ore 9,15, dalla Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, è stata trasmessa la Sessione inaugurale dei lavori della 7ma Assemblea parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto - XXXIV Forum Annuale di PGA (Parlamentarians for Global Action), che si svolge, per la prima volta in Italia e in Europa, a Roma, il 10 e 11 dicembre.
Ai lavori, che si articolano in più sessioni sia alla Camera dei deputati, sia al Senato della Repubblica, e che coincidono con la celebrazione della Giornata mondiale dei Diritti Umani (10 dicembre) prendono parte più di 70 Paesi e più di 200 parlamentari provenienti da tutti i continenti. Ha aperto i lavori il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Paola Severino, Ministro della Giustizia, Sang Hyung Song, Presidente della Corte penale internazionale, Ross Robertson, Presidente del PGA. Ha chiuso la Sessione inaugurale il Vicepresidente del Senato, Emma Bonino. Ad inizio lavori è stato letto un messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
(vai al programma)
La Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5520-B).
Infine l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla I Commissione Affari costituzionali in sede legislativa della proposta di legge Veltroni ed altri recante Istituzione del "Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm" in ricordo dei venti bambini ebrei della scuola di Bullenhuser Damm, utilizzati in esperimenti medici nel campo di sterminio di Neuengamm (C. 4195 ) (La Commissione ha elaborato un nuovo testo); del disegno di legge, già approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato, concernente Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5457 ); del disegno di legge, già approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato, riguardante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5458 ).
Giovedì 6 dicembre, alle ore 8,30, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Affari esteri, Difesa e Attività produttive di Camera e Senato, hanno svolto l'audizione del Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola, sul contributo italiano alla costruzione della dimensione europea della difesa. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)
La Camera ha proseguito la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nel pomeriggio si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5520-B). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento. La fiducia sarà votata nella seduta di domani.
Mercoledì 5 dicembre, alle ore 17,30, presso la Sala della Regina si è tenuto il Convegno "Pino Rauti: l'uomo politico, l'intellettuale". Sono intervenuti Gerardo Bianco, Guido Lo Porto, Gennaro Malgieri. Conclusioni di Isabella Rauti. Coordinatore Arturo Diaconale. (vai al video)