Martedì 25 settembre, alle ore 10.30, presso la Sala del Mappamondo, si sono aperti i lavori del convegno "Ad un anno dall'approvazione della legge sul prezzo dei libri. Gli operatori a confronto". Il convegno ha analizzato il mercato del libro a dodici mesi dall'entrata in vigore della nuova legge (Legge 128 del 27 luglio 2011), ed è stata l'occasione per aprire una discussione con i componenti della Commissione Cultura della Camera e con i protagonisti dell'editoria italiana, attraverso gli interventi di Aldo Addis (Libreria Koinè), Martin Angioni (Amazon), Ginevra Bompiani (Nottetempo), Alessandro Bompieri (Rcs), Riccardo Cavallero (Mondadori), Marcello Ciccaglioni (Arion), Teresa Cremisi (Flammarion), Federico Enriques (Zanichelli), Gian Arturo Ferrari (Centro per il libro e la lettura), Alberto Galla (Ali), Diario Giambelli (Feltrinelli), Giovanni Ulrico Hoepli (Hoepli), Giuseppe Laterza (Laterza), Stefano Mauri (GeMS), Stefano Parise (Aib), Marco Polillo (Aie) e Antonio Sellerio (Sellerio), coordinati da Marino Sinibaldi. E' intervenuto il Ministro per i Beni e le Attività culturali, Lorenzo Ornaghi. Ha aperto i lavori Manuela Ghizzoni, Presidente della Commissione Cultura della Camera, e ha chiuso il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria, Paolo Peluffo. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)
La Camera ha svolto la discussione generale della proposta di modificazione al Regolamento (Articoli 14, 15, 15-ter e 153-quater: Modifica della disciplina relativa ai contributi ai Gruppi parlamentari) (Doc. II, n. 24); del testo unificato delle proposte di legge Codurelli ed altri; Cazzola ed altri recante Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438-5382-A); nonché della proposta di legge costituzionale Luciano Dussin concernente il Distacco del comune di Lamon dalla regione Veneto e sua aggregazione alla regione Trentino-Alto Adige, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1698 ed abb.).
La Camera ha respinto la mozione Dozzo ed altri n. 1-01117, nonché le mozioni Messina ed altri n. 1-01131, Oliveri ed altri n. 1-01135 e Lo Presti ed altri n. 1-01137, nei rispettivi testi modificati, concernenti iniziative di competenza in relazione alla situazione finanziaria della Regione siciliana.
Successivamente l'Assemblea ha approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni che ha dichiarato che i fatti per i quali è in corso un procedimento civile a carico del deputato Narducci concernono opinioni espresse nell'esercizio delle sue funzioni, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione.
Da ultimo la Camera ha approvato il disegno di legge recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324), che passa ora all'esame del Senato.
Mercoledì 19 settembre, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si è svolta la presentazione del volume "Pensare la politica. Per un'analisi critica della politica contemporanea", di Carlo Mongardini, Bulzoni editore. Ha partecipato il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti, oltre all'autore, Maurizio Lupi, Cesare Mirabelli, Sergio Fabbrini, Salvador Giner. (vai al video)
La Commissione Trasporti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti, ha svolto alle 10,30 l'audizione del Direttore del Servizio di Polizia postale e delle comunicazioni, Antonio Apruzzese. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)
La Commissione Esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto alle 13 l'audizione del Presidente della Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa, Gianni Buquicchio. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)