Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 17/07/2012
    Norme sulla qualificazione delle imprese: approvazione in via definitiva
    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione (C. 5341).
  • 16/07/2012
    Discussione generale delle norme sulla qualificazione delle imprese
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione (C. 5341), nonché del disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 giugno 2012, n. 89, recante proroga di termini in materia sanitaria (C. 5323-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 12/07/2012
    Sì definitivo al rinnovo degli organismi di rappresentanza degli italiani all'estero

    L'Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 maggio 2012, n. 67, recante disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero (C. 5342).

  • 12/07/2012
    Svolgimento di interpellanze urgenti
    Nella parte pomeridiana della seduta, ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito ai motivi della prospettata soppressione del tribunale di Cassino nell'ambito della riorganizzazione degli uffici giudiziari (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); problematiche riguardanti decisioni assunte dalla Presidenza del Consiglio dei ministri in relazione al cosiddetto personale "fuori comparto" (Moffa - PT); iniziative volte a garantire il completamento della strada statale n. 125 Cagliari-Tortolì (Cicu - PdL); iniziative volte a garantire il rimborso delle spese sostenute per gli edifici adibiti al culto danneggiati dal recente terremoto in Emilia Romagna (Garagnani - PdL); chiarimenti e iniziative in merito al progetto di riordino della Croce rossa italiana (Di Biagio - FLpTP); chiarimenti in merito al processo di privatizzazione delle aziende Tirrenia spa e Siremar spa in amministrazione straordinaria (Laboccetta - PdL); iniziative di competenza volte a garantire alla società Valvitalia spa la percezione dei corrispettivi per le esportazioni in Iran (Fabbri - Misto). Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico, il ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca, il sottosegretario per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi e il ministro della salute Renato Balduzzi.
  • 12/07/2012
    Audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca

    Giovedì 12 luglio, le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive, presso la Sala del Mappamondo, hanno svolto l'audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sulle misure adottate per la crescita del Paese. L'audizione è stata trasmessa in diretta webtv. (vai al video)

  • 12/07/2012
    Approvato il decreto sul riordino dei contributi alle imprese editrici

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, recante disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale. (C. 5322)

  • 12/07/2012
    Presentazione del volume “Lotta di tasse”

    Presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio è stato presentato il volume "Lotta di tasse - Idee e provocazioni per una giustizia fiscale", di Francesco Delzìo (Rubbettino). E' intervenuto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Hanno partecipato, oltre all'autore, Luigi Abete, Lucia Annunziata, Guido Improta, Maurizio Landini, Nando Pagnoncelli, Florindo Rubbettino. Moderatore Andrea Vianello. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

    Vai al video

  • 11/07/2012
    Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata
    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine agli adempimenti contributivi derivanti dall'interpretazione del contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Agrigento (Moffa - PT); elementi in merito all'andamento del risparmio derivante dalla riforma del sistema previdenziale (D'Antoni - PD); iniziative per chiarire gli ambiti di competenza dello Stato e quelli propri delle regioni in materia di istruzione (Centemero - PdL); iniziative per garantire la continuità della produzione nello stabilimento Alcoa di Portovesme e per salvaguardare i livelli occupazionali (Di Pietro - IdV); intendimenti del ministro delle infrastrutture e dei trasporti in relazione alla revoca dell'attuale commissario straordinario dell'Aero Club d'Italia alla luce di presunte irregolarità nella gestione dell'ente (Raisi - FLpTP); dati relativi al gettito incassato per effetto dell'applicazione dell'IMU con la prima rata di giugno 2012 (Dozzo - LNP); chiarimenti in merito all'esenzione delle scuole paritarie dal pagamento dell'IMU (Capitanio Santolini - UdCpTP); chiarimenti sulla possibilità per i comuni con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti di gestire il servizio di segreteria comunale in forma associata con l'unione di comuni di cui fanno parte (Melchiorre - Misto). Per il Governo sono intervenuti il ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Francesco Profumo e il ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.
  • 11/07/2012
    Approvate le norme per gli interventi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto

    Nella seduta odierna la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263-A/R). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Successivamente è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, recante disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta. Da ultimo la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 maggio 2012, n. 67, recante disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero (C. 5342).

  • 11/07/2012
    La carità politica. Discorsi agli uomini e alle donne impegnate nelle istituzioni civili

    Mercoledì 11 luglio, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, è stato presentato il libro "La carità politica. Discorsi agli uomini e alle donne impegnati nelle istituzioni civili" di Benedetto XVI. Sono intervenuti Monsignor Lorenzo Leuzzi e i Vicepresidenti della Camera dei deputati, Rosy Bindi, Rocco Buttiglione, Antonio Leone, Maurizio Lupi. (vai al video)

Cerca notizie di prima pagina