Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 24/07/2012
    Misure per la crescita, il governo pone la fiducia
    La Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312-A/R). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea. La fiducia sarà votata nella seduta di domani a partire dalle ore 10,10.
  • 24/07/2012
    Politica mediterranea dell’Italia, audizione del Professor Fouad Allam
    La Commissione Esteri ha svolto, nell'ambito di una indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali, l'audizione del professor Fouad Allam, docente di Sociologia del mondo musulmano all'Università di Trieste. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv e canale satellitare. (vai al video)
  • 24/07/2012
    San Gregorio Nazianzeno – Un palinsesto architettonico tra fede, storia e arte
    Martedì 24 luglio, alle ore 12, presso la Sala Aldo Moro, è stato presentato il volume "San Gregorio Nazianzeno - Un palinsesto architettonico tra fede, storia e arte". Oltre all'autore, Calogero Bellanca, sono intervenuti Antonio Mazzocchi, Questore della Camera dei deputati, S. E. R. Monsignor Lorenzo Leuzzi, la parlamentare Paola Binetti. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. vai al video
  • 23/07/2012
    Discussione generale delle misure per la crescita
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 - A). La Camera, dopo aver respinto la richiesta di rinvio in Commissione del provvedimento formulata dal deputato Borghesi, ha accolto la proposta avanzata dal presidente della Commissione Finanze Gianfranco Conte di rinviare il provvedimento in Commissione, al fine di esaminare alcuni emendamenti, che i relatori presenteranno, di recepimento delle condizioni formulate dalla Commissione Bilancio.
  • 19/07/2012
    Consultabile sul sito il numero di giugno-luglio di Ritagli

    E' uscito oggi il numero di giugno-luglio di Ritagli, la rassegna stampa bimestrale di cultura che prende in considerazione periodici, cataloghi, pubblicazioni, siti internet. In ogni numero vengono individuate aree tematiche di carattere culturale, storico, scientifico, artistico e letterario, e proposti approfondimenti, ricostruzioni storiche, letture critiche, analisi. Una speciale sezione, denominata "Il punto di vista", in questo numero ospita un articolo di Franco Ortolani, Ordinario di Geologia, Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Università di Napoli Federico II, dal titolo "Operazione emergenza rifiuti in Campania", scritto appositamente per Ritagli. Nel nuovo numero, oltre a "Il punto di vista", sono presenti le seguenti sezioni: Migrazioni e nuovi diritti; Lobbying e democrazia rappresentativa; Sviluppo, energia, ambiente; Innovazione e incentivi monetari nel sistema educativo; Le frontiere della medicina; Letteratura; Uno sguardo tra le mostre.

  • 19/07/2012
    Approvate in via definitiva le ratifiche
    dei trattati europei sulla stabilità

    La Camera, dopo aver ricordato la figura del giudice Paolo Borsellino nell'anniversario dell'attentato in cui perse la vita insieme agli agenti della sua scorta, ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011 (C. 5357); Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria tra il Regno del Belgio, la Repubblica di Bulgaria, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, l'Irlanda, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, il Granducato di Lussemburgo, l'Ungheria, Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d'Austria, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la Repubblica di Slovenia, la Repubblica slovacca, la Repubblica di Finlandia e il Regno di Svezia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012 (C. 5358); Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 (C. 5359).

  • 18/07/2012
    Approvato il decreto sulla proroga di termini in materia sanitaria

    Nella seduta odierna la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, ha approvato la proposta dell'Ufficio di Presidenza che nella riunione dell'11 luglio 2012 ha deliberato di proporre alla Camera la costituzione in giudizio innanzi alla Corte costituzionale per resistere al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal tribunale ordinario di Roma - prima sezione civile, in relazione alla deliberazione della Camera del 22 settembre 2010, con la quale è stata dichiarata - ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione - l'insindacabilità delle opinioni espresse dal deputato Silvio Berlusconi nei confronti del deputato Antonio Di Pietro.

    L'Assemblea ha quindi approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 giugno 2012, n. 89, recante proroga di termini in materia sanitaria (C. 5323-A), che passa ora all'esame del Senato.

    Da ultimo la discussione generale congiunta dei disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011 (C. 5357); Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria tra il Regno del Belgio, la Repubblica di Bulgaria, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, l'Irlanda, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, il Granducato di Lussemburgo, l'Ungheria, Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d'Austria, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la Repubblica di Slovenia, la Repubblica slovacca, la Repubblica di Finlandia e il Regno di Svezia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012 (C. 5358); Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 (C. 5359).

  • 18/07/2012
    Targa intitolata a Miriam Mafai

    Mercoledì 18 luglio, presso la Sala Aldo Moro si è svolta la Cerimonia di scoprimento di una targa intitolata a Miriam Mafai. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha rivolto un indirizzo di saluto. Ha introdotto l'appuntamento Alessandra Sardoni, Presidente Asp (Associazione stampa parlamentare). Sono intervenuti Ezio Mauro, direttore de "la Repubblica", Maria Teresa Meli, giornalista parlamentare de "Il Corriere della Sera". La cerimonia è stata trasmessa in diretta webtv. (vai al video)

  • 18/07/2012
    Siae, seguito dell’audizione del Ministro Ornaghi
    Mercoledì 18 luglio, alle ore 14, la Commissione Cultura ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, riguardo l'indagine conoscitiva sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori (SIAE), con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)
  • 18/07/2012
    Fiscal compact, audizione del Ministro Grilli

    Mercoledì 18 luglio, alle ore 8,30, le Commissioni riunite Affari esteri, Bilancio e Politiche dell'Unione europea hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sui recenti sviluppi nell'ambito dell'eurozona in relazione al processo di ratifica del Fiscal Compact e del meccanismo europeo di stabilità. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv e canale satellitare. (vai al video)

Cerca notizie di prima pagina