Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 28/06/2012
    Rapporto Isfol 2012
    Giovedì 28 giugno, alle ore 10, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio è stato presentato il "Rapporto Isfol 2012 - Le competenze per l'occupazione e la crescita". Ha aperto l'iniziativa un indirizzo di saluto del Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone. Ha presentato il Rapporto Aviana Bulgarelli, Direttore Generale Isfol. Sono intervenuti Michel Martone, Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Gianfranco Simoncini, Assessore Attività produttive, lavoro e formazione Regione Toscana, Gianni Rossoni, Assessore occupazione e politiche del lavoro della Regione Lombardia. Le conclusioni sono state di Matilde Mancini, Commissario straordinario Isfol. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)
  • 27/06/2012
    Approvate le mozioni sulla politica europea dell’Italia

    La Camera ha approvato le mozioni Cicchitto ed altri n. 1-01076, nonché le mozioni Moffa ed altri n. 1-01088 e Donadi ed altri n. 1-01095, nei rispettivi testi modificati, la mozione Franceschini, Galletti, Della Vedova, Pisicchio, Nucara, Cambursano, Brugger e Melchiorre n. 1-01101 e la risoluzione Iannaccone ed altri n. 6-00111, nel testo modificato, sulla politica europea dell'Italia in vista del Consiglio europeo del 28-29 giugno 2012, respinta la mozione Dozzo ed altri n. 1-01096 ed i firmatari delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-01075, Nucara ed altri n. 1-01089, Cambursano e Brugger n. 1-01092, Pisicchio ed altri n. 1-01097 e Galletti, Della Vedova e Ciccanti n. 1-01098 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.

    Da ultimo è stata respinta la mozione Dozzo ed altri n. 1-01065 concernente iniziative di competenza per l'indizione di un referendum consultivo sulla adesione al trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria, noto come "fiscal compact".

  • 27/06/2012
    Consultabile sul sito “Idee per la politica” di giugno

    È uscito il numero di giugno di Idee per la politica, la rassegna di cultura politica curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati. In questo gli approfondimenti e le sezioni tematiche riguardano, in particolare: "Parlamento e riforme", "Partiti e rappresentanza politica", "Pdl e centrodestra", "Politica", "Un ricordo di Cafagna", "Attualità", "Crisi e integrazione europea", "Hollande e l'evoluzione della socialdemocrazia".

  • 27/06/2012
    Approvata in via definitiva la riforma del mercato del lavoro

    La Camera con 447 voti favorevoli e 76 voti contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 3 del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Successivamente l'Assemblea con 438 voti favorevoli e 75 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 4 del provvedimento, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Dopo la trattazione degli ordini del giorno il provvedimento è stato approvato in via definitiva.

    E' stata quindi respinta la proposta dell'Ufficio di Presidenza che nella riunione del 20 giugno 2012 aveva deliberato di proporre alla Camera la costituzione in giudizio innanzi alla Corte costituzionale per resistere al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal giudice dell'udienza preliminare del tribunale ordinario di Bergamo in relazione alla deliberazione della Camera del 22 settembre 2010, con la quale è stata dichiarata - ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione - l'insindacabilità delle opinioni espresse dal deputato Silvio Berlusconi nei confronti del deputato Antonio Di Pietro.

  • 27/06/2012
    Relazione annuale dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas
    Mercoledì 27 giugno, presso la Sala della Regina, è stata presentata la Relazione annuale dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Ha aperto i lavori il Vice Presidente della Camera dei deputati, on. Antonio Leone. Ha illustrato la Relazione Guido Pier Paolo Bortoni, Presidente dell'Autorità. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)
  • 27/06/2012
    Web reputation: la credibilità si genera in rete
    Mercoledì 27 giugno, presso la Sala Aldo Moro, si è tenuto il Seminario "Web reputation: la credibilità si genera in rete". Sono intervenuti Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati, Antonio Preziosi, Direttore Radio 1, Maurizio Maresca, Professore di Diritto Internazionale ed Europeo all'Università di Udine, Fabio Minoli, Presidente CoReCom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) Lombardia, Arcangelo Iannale, Responsabile relazioni esterne della Fieg. Coordinatore Gildo Campesato, Direttore Corriere delle Comunicazioni. Nel corso del Seminario è stato proiettato il video di illustrazione del Comunicatore Italiano, "Web reputation: Nascita, morte, resurrezione della Rete". L'appuntamento, organizzato da Il Comunicatore Italiano, è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)
  • 26/06/2012
    Votata la fiducia agli articoli 1 e 2 della riforma del mercato del lavoro

    Nella parte antimeridiana della seduta il Sottosegretario alla difesa Filippo Milone ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul tragico attentato in Afghanistan che ha causato la morte del carabiniere scelto Manuele Braj e il ferimento di altri due militari. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori si è svolta la discussione generale congiunta delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-01075, Cicchitto ed altri n. 1-01076, Moffa ed altri n. 1-01088, Nucara ed altri n. 1-01089, Cambursano e Brugger n. 1-01092, Donadi ed altri n. 1-01095, Dozzo ed altri n. 1-01096, Pisicchio ed altri n. 1-01097 e Galletti e Della Vedova n. 1-01098 sulla politica europea dell'Italia in vista del Consiglio europeo del 28-29 giugno 2012, nonché della mozione Dozzo ed altri n. 1-01065 concernente iniziative di competenza per l'indizione di un referendum consultivo sulla adesione al trattato di stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria, noto come "fiscal compact". Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

    Successivamente la Camera con 456 voti favorevoli e 77 voti contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 1 del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Da ultimo l'Assemblea con 430 voti favorevoli e 74 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 2 del provvedimento, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Il seguito del dibattito è stato rinviato alla successiva seduta.
  • 26/06/2012
    Audizioni sulle nomine dell’Autorità di regolazione dei trasporti
    Martedì 26 giugno, la Commissione Trasporti ha svolto le audizioni di Mario Sebastiani, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti; di Pasquale De Lise e Barbara Marinali, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a componenti dell'Autorità di regolazione dei trasporti. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)
  • 26/06/2012
    Lo stato della ricerca in Italia

    Martedì 26 giugno, alle ore 11, presso la Sala del Mappamondo, si è svolto il convegno "Lo stato della ricerca in Italia" per la presentazione degli atti dell'indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia, condotta dalla VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati e presieduta da Manuela Ghizzoni. I lavori sono stati aperti da un indirizzo di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

    La presentazione degli atti dell'indagine è stata l'occasione per discutere e analizzare le questioni più rilevanti, emerse durante lo svolgimento dell'indagine stessa, con i componenti della Commissione Cultura e con i protagonisti della ricerca italiana, attraverso le relazioni di Luigi Nicolais, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Marco Mancini, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Claudio Franchini, Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca, Stefano Fantoni, Presidente dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, Diana Bracco, Confindustria - Vicepresidente per la ricerca e l'innovazione, Renato Ugo, Presidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e Rodolfo Ortolani, Head of Identity and Communication Italy, UniCredit Spa. Ha chiuso i lavori il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo.

    L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

    (vai al video)
  • 25/06/2012
    Riforma del mercato del lavoro: posta
    la questione di fiducia
    La Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256); successivamente sono state respinte le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Donadi ed altri n. 1 e Dozzo ed altri n. 2. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha quindi posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2, 3 e 4 del provvedimento nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. La fiducia sarà votata nella seduta di domani a partire dalle ore 18,40.
Cerca notizie di prima pagina