E' uscito oggi il numero di agosto-settembre di Ritagli, la rassegna stampa bimestrale di cultura che prende in considerazione periodici, cataloghi, pubblicazioni, siti internet. In ogni numero vengono individuate aree tematiche di carattere culturale, storico, scientifico, artistico e letterario, e proposti approfondimenti, ricostruzioni storiche, letture critiche, analisi. Una speciale sezione, denominata "Il punto di vista", in questo numero ospita un articolo di Fabiola Gianotti, Fisico di ricerca Dipartimento di Fisica Cern, Coordinatrice esperimento Atlas, su "Il bosone di Higgs e la nostra vita", scritto appositamente per Ritagli. Nel nuovo numero, oltre a "Il punto di vista", sono presenti le seguenti sezioni: Commemorazione e memoria pubblica; Cultura, mercato del lavoro e competizione globale; La politica tra partecipazione e critica; Influenze letterarie; Ricerca e medicina; Uno sguardo tra le mostre. Ritagli viene pubblicata sul sito www.camera.it alla voce Rassegna stampa.
Martedì 2 ottobre, la Commissione Cultura ha svolto, nell'ambito di una indagine conoscitiva sulla proposta di legge Argentin, in materia di norme per l'inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici, l'audizione di esperti del settore. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio. (vai al video)
Giovedì 27 settembre, alle ore 18, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari si è svolto il dibattito sul volume " Italia, cresci o esci!", di Roger Abravanel e Luca D'Agnese. Sono intervenuti Fulvio Conti, Amministratore delegato Enel, Fabio Gallia, Amministratore delegato Bnl, Ivanhoe Lo Bello, Vicepresidente Confindustria, Piero Angela, giornalista e scrittore. Ha moderato Ilaria D'Amico, giornalista. Ha partecipato il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi.
È uscito il numero di agosto-settembre di Idee per la politica, la rassegna di cultura politica curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati. In questo numero - consultabile sul sito alla voce rassegna stampa - gli approfondimenti e le sezioni tematiche riguardano, in particolare: "Partiti e rappresentanza, legge elettorale", "Parlamento e istituzioni", "Crisi economica e ruolo della politica", "Attualità politica", "Solidarietà sociale", "Integrazione europea e politica internazionale".
La Camera ha approvato le mozioni Veltroni ed altri n. 1-01144 e Galletti e Della Vedova n. 1-01150, nonché le mozioni Cicchitto ed altri n. 1-01145 e Ossorio ed altri n. 1-01149, limitatamente ai rispettivi dispositivi, in ordine alla costituzione di parte civile dello Stato nel procedimento penale in corso di svolgimento a Palermo relativo alla cosiddetta trattativa Stato-mafia e respinto la mozione Di Pietro ed altri n. 1-01123.
L'Assemblea ha quindi approvato la proposta del relatore di rinviare in Commissione la proposta di legge costituzionale Luciano Dussin recante il Distacco del comune di Lamon dalla regione Veneto e sua aggregazione alla regione Trentino-Alto Adige, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1698 ed abb.).
Da ultimo è proseguito l'esame della proposta di legge d'iniziativa dei senatori Legnini ed altri; Pastore ed altri; Mugnai; Carrara ed altri; Valentino, approvata, in un testo unificato, dal Senato, concernente Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041-A ed abb).
Mercoledì 26 settembre, presso la Sala Aldo Moro, si è svolto il convegno "L'italiano in Europa, la lingua come risorsa. A vent'anni dalla scomparsa di Gianfranco Folena". Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. I saluti introduttivi sono stati di Pietro Folena. Sono intervenuti Michele Cortellazzo, Maurizio Scaparro, Luca Serianni, Flavio Zanonato. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)
La Commissione Affari Costituzionali ha svolto, alle 14, l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e per la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sul riordino delle province e sull'attuazione delle disposizioni di legge, recentemente approvate, recanti misure di semplificazione amministrativa. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)