La Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge, già approvata dal Senato, d'iniziativa dei senatori Marcenaro ed altri recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002 (C. 5466 e abb.).
Successivamente è proseguito l'esame della proposta di legge, approvata, in un testo unificato, dal Senato, d'iniziativa dei senatori Giuliano; Casson ed altri; Bianchi ed altri; Mugnai concernente Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A ed abb.).
Mercoledì 24 ottobre, alle ore 14.00 le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, presso la Sala del Mappamondo, hanno svolto, nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame dei documenti di bilancio per il 2013-2015, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera, l'audizione di rappresentanti di Confindustria (vai al video); alle ore 20.00 si è svolta l'audizione di rappresentanti del Forum del Terzo settore e di rappresentanti dell'Associazione nazionale vittime civili di guerra; alle ore 20.40 l'audizione di rappresentanti dell'ANCE; alle ore 21 l'audizione di rappresentanti dell'ABI, di rappresentanti di ASSONIME e di rappresentanti dell'ANIA. (vai al video)
Martedì 23 ottobre, le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio, presso la Sala del Mappamondo, hanno svolto l'audizione di esperti per una indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 5520 recante conversione in legge del DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. (vai al video)
Martedì 23 ottobre, presso la Sala Aldo Moro, si è tenuta la presentazione del libro "Mino Martinazzoli. Valore e limite della politica", di Paolo Corsini (Cittadella Editrice, Assisi 2012). Oltre all'autore, sono intervenuti Pierluigi Castagnetti, Alfredo Reichlin, Beppe Pisanu, Agostino Giovagnoli. Ha partecipato il Vicepresidente della Camera dei deputati, Rocco Buttiglione. (vai al video)
Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, presso la Sala del Mappamondo, nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame dei documenti di bilancio per il 2013-2015, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera, hanno svolto le audizioni di rappresentanti dell'ISTAT; di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL: del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli; di rappresentanti della Corte dei conti; di rappresentanti della Banca d'Italia (vai al video). Alle ore 20.00 hanno svolto l'audizione di rappresentanti di R.ETE Imprese Italia e di rappresentanti di Alleanza delle Cooperative italiane. (vai al video)
La Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (Testo risultante dallo stralcio dell'articolo 2 del disegno di legge n. 5019, deliberato dall'Assemblea il 9 ottobre 2012) (C. 5019-bis-A ed abb), al termine della quale il Presidente ha annunziato la presentazione della questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Dozzo ed altri n. 1, nonché della questione pregiudiziale per motivi di merito Dozzo ed altri n. 1.
Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Grassi ed altri; Brigandì; Miglioli; Nunzio Francesco Testa ed altri; Di Virgilio ed altri concernente Disposizioni in materia di utilizzo del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746-2690-3491-4251-4273-A); nonché delle mozioni Dionisi ed altri n. 1-01087, De Angelis ed altri n. 1-01071, Morassut ed altri n. 1-01086, Piffari ed altri n. 1-01173, Cazzola ed altri n. 1-01175 e Di Biagio ed altri n. 1-01176 concernenti iniziative a favore degli inquilini degli immobili di proprietà degli enti previdenziali.