La Camera con 88 voti favorevoli e 435 contrari ha respinto la mozione Dozzo, Donadi ed altri n. 1-01074 presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del regolamento, di sfiducia nei confronti del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, professoressa Elsa Fornero.
Successivamente l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla I Commissione Affari costituzionali in sede legislativa della proposta di legge D'Alema ed altri recante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto (C. 5284).
La Commissione Esteri ha svolto l'audizione del Direttore della Rivista italiana di geopolitica Limes, Lucio Caracciolo, e del Direttore del Programma Mediterraneo del Robert Schuman Center for Advanced Studies dell'Istituto universitario europeo, Oliver Roy, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio. (vai al video)
Presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si è svolta la presentatazione della Relazione Annuale per l'anno 2011 dell'Autorità per la viglianza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Ha aperto l'iniziativa un intervento del Vice Presidente della Camera dei deputati, Antonio Leone. Sergio Santoro, Presidente dell'Autorità, ha illustrato la Relazione.
L'appuntamento è stato trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio. (vai al video)
La Commissione Cultura ha svolto l'audizione del Ministro per i Beni e le Attività culturali, Lorenzo Ornaghi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governante della medesima Società.
L'audizione è stata trasmessa in diretta webtv Vai al videoMartedì 3 luglio, dalle ore 16, presso la Sala della Lupa, si è tenuto l'incontro con Leymah Gbowee, Premio Nobel per la Pace 2011, sul tema "La dimensione umana della pace - Verso una cultura politica di perdono e di riconciliazione". Ha aperto l'iniziativa un saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L'intervento di apertura è stato di Leymah Gbowee. Sono intervenuti successivamente Giulio Terzi di Sant'Agata, Ministro degli Affari esteri, Salomon Lerner Febres, Presidente dell'Istituto per la Democrazia e i Diritti Umani, Pontificia Università Cattolica del Perù, Jean Baptiste Habyalimana, Segretario esecutivo Commissione di unità e riconciliazione nazionale del Rwanda. L'appuntamento, organizzato in collaborazione con "Ara Pacis Initiative", è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)