INIZIO CONTENUTO

Gli eventi del 150° sulla WebTv

  • Venerdì 16 dicembre 2011

    Si è svolto, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, il convegno "Il pensiero politico del Risorgimento". Nella prima e nella seconda parte, dedicate a "I prodromi" e a "I cattolici liberali e il Risorgimento" e presieduta da Rino Caputo, gli interventi di Marina Formica, Fulvio Tessitore, Giuseppe Cantarano, Giorgio Rebuffa, Carlo Ghisalberti, Emilio Baccarini. La terza e la quarta parte, dedicate a "Repubblicani, democratici, liberali" e "Federalismo risorgimentale" e presieduta da Guido Pescosolido, ha visto gli interventi di Giuseppe Monsagrati, Fulvio Conti, Lucio Villari, Domenico Fisichella. L'appuntamento è stato organizzato dalla Fondazione Giacomo Matteotti, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Presidenza del Consiglio dei ministri, Unità tecnica di missione per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha inviato un messaggio di saluto.

  • Lunedì 17 ottobre 2011

    La Fondazione della Camera dei deputati, nell'ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell'unità d'Italia, promuove la mostra "Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati".
    La cerimonia inaugurale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è svolta alla Sala della Lupa. Sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti.

  • Giovedì 18 agosto 2011

    "MILLEeUNO" è il gioco del Canale satellitare della Camera dei Deputati per i 150 anni dell'Unità d'Italia.L'idea è nata dall'esigenza non nuova di favorire l'avvicinamento del Palazzo, e della Politica, verso i giovani. Nell'anno in cui si sta celebrando il 150° Anniversario dell'Italia Unita, abbiamo pensato a un gioco interamente dedicato ai fatti ed ai personaggi del Risorgimento.
    La conduzione del programma è stata affidata, in via del tutto amichevole, al giornalista Rai Tiberio Timperi.
    La registrazione, che ha visto protagonisti gli studenti delle terze medie, è stata effettuata nell'Aula della Commissione Trasporti di Palazzo Montecitorio, dov'è stato allestito il set televisivo nel quale gli alunni si sono cimentati nel gioco.

  • Martedì 21 giugno 2011

    Presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si è tenuta la presentazione del volume "Goffredo Mameli - Una vita per l'Italia", di Massimo Scioscioli. Hanno partecipato, oltre all'autore, Luigi Lotti, Giuseppe Parlato, Italico Santoro, Lucio Villari. E' stata data inoltre lettura dell'intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, che non ha potuto partecipare a causa di sopraggiunti impegni istituzionali.

  • Lunedì 6 giugno 2011

    Presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, in occasione del 150° della scomparsa di Camillo Benso di Cavour, si è tenuta la conferenza di Piero Craveri, "Cavour e l'unità italiana". Ha introdotto l'evento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. E' intervenuto Giuliano Amato. Era presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

  • Lunedì 30 maggio 2011

    Presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si è svolta la Giornata di Studi su "Nord e Sud a 150 anni dall'Unità d'Italia", organizzata dalla Svimez. Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono seguiti l'indirizzo di saluto di Antonio Maccanico, Consigliere Svimez e l'intervento di Nino Novacco, Presidente emerito Svimez. Relazioni di Adriano Giannola, Presidente Svimez, e dello storico Giuseppe Galasso. Intervengono Raffaele Fitto, Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, Angelo Michele Iorio, Presidente Regione Molise, Gerardo Bianco, Presidente Animi, Amedeo Lepore, Consigliere Svimez per Italia 150. La Giornata di Studi è stata trasmessa anche sul canale satellitare.