INIZIO CONTENUTO

Gli eventi del 150° sulla WebTv

  • Venerdì 1 aprile 2011

    Interviste a Mario Isnenghi - Viaggio in Italia; Tullio De Mauro - La Relazione di Manzoni sulla lingua italiana; Maurizio Ridolfi - Giovanni Pascoli; Carlotta Sorba - Verdi poeta vate; Maurizio Ridolfi - I Savoia e l'identità nazionale; Mario Isnenghi - Le camicie rosse; Simonetta Soldani - I nuovi centri editoriali e Cosimo Ceccuti - La stampa toscana.

  • Martedì 29 marzo 2011

    Presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è tenuta l'iniziativa "Unità d'Italia ed eguaglianza - Le istituzioni dell'Unità in viaggio a confronto con la classe dirigente del 2020". Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha rivolto un indirizzo di saluto. L'iniziativa è stata presentata da Roberto Garofoli, Magistrato del Consiglio di Stato. Sono intervenuti, Fausto Bertinotti, Presidente della Fondazione della Camera, Luciano Violante, ex Presidente della Camera, Maurizio Fioravanti, Ordinario di Storia del Diritto costituzionale, Massimo Luciani, Ordinario di Diritto pubblico, Luisa Torchia, Ordinario di Diritto amministrativo. Le conclusioni di Giuliano Amato, Presidente del Comitato dei Garanti per il 150° dell'Unità d'Italia. L'iniziativa è stata organizzata da "Eguaglianza2011" e fa parte del programma delle celebrazioni ufficiali di Italia 150.

  • Venerdì 18 marzo 2011

    Intervista esclusiva di Giovanni Minoli - responsabile della struttura Rai per le celebrazioni del 150° - al Presidente della Camera, Gianfranco Fini.
    L'intervista, che apre la programmazione dedicata al Risorgimento, sarà trasmessa anche sul canale satellitare. Nel contenitore televisivo, intitolato "A proposito di Risorgimento", saranno trasmessi documenti provenienti dall'archivio di Rai Teche, la rubrica "Storie d'Italia" realizzata con alcuni dei più eminenti storici italiani e tutti gli eventi che riguarderanno le celebrazioni dell'anniversario. La programmazione, in onda tutti i fine settimana, va in replica alle ore 15, 19, 23 e alle 3 del mattino.

  • Giovedì 17 marzo 2011

    Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha celebrato alla Camera dei deputati il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il Capo dello Stato, salutato da un picchetto d'onore, è stato accolto alle ore 16, all'ingresso di Montecitorio, dai Presidenti della Camera e del Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani. In Aula - in diretta anche sul canale satellitare - la Banda militare Interforze ha eseguito l'Inno d'Italia e, subito dopo, hanno preso la parola, per svolgere il loro intervento, il Presidente della Camera, il Presidente del Senato e il Presidente della Repubblica alla presenza di deputati, senatori, dei membri italiani del Parlamento europeo, di rappresentanti delle Regioni e delle autonomie locali, del corpo diplomatico, di altre autorità e alte cariche dello Stato nonché di una rappresentanza di studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

  • Venerdì 18 febbraio 2011

    Presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, si è svolto il convegno "1861, il primo Parlamento dell'Italia unita". Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Carlo Scognamiglio Pasini, Ester Capuzzo, Carlo Ghisalberti, Lucio Villari.

  • Martedì 8 febbraio 2011

    Presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, è stata inaugurata la mostra "Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti". Ha aperto l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Pietro Folena, Giovanni Francioni, Vito Mancuso. Il magistrato e giurista, Vladimiro Zagrebelsky, ha inviato il suo intervento che è stato letto dal dott. Giovanni Tamburino.