Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 08/07/2009

    MOSTRA ALLA CAMERA: CONVERGENZE MEDITERRANEE ARTISTI ARABI TRA ITALIA E MEDITERRANEO

    La Camera dei deputati ospita la mostra "Convergenze mediterranee. Artisti arabi tra Italia e Mediterraneo", promossa e organizzata dal Ministero degli Affari esteri. L'esposizione, allestita nella Sala della Regina, verrà inaugurata il 14 luglio alle ore 17,00, nella Sala della Lupa, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini. Interverranno inoltre Benedetto Fabio Granata, Giovanna Melandri e il Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Roma, Claudio Strinati. La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 24 luglio, con ingresso libero da Palazzo Montecitorio, tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30) compresi sabato 18 e domenica 19 luglio. Per ulteriori informazioni si può chiamare il centralino della Camera dei deputati allo 06 67601. Saranno esposte una serie di opere, frutto del lavoro di artisti sia arabi sia italiani che hanno vissuto ed operato nei paesi del Maghreb (Occidente in arabo) e del Mashreq (Oriente in arabo); sono inoltre esposte le opere di alcuni artisti italiani che, dalle loro aule d'accademia, hanno costituito punti di riferimento e modelli particolarmente importanti e significativi per i giovani allievi di origine araba, in cerca di suggestioni, esperienza e stimoli. La mostra costituisce una sintesi delle due esposizioni realizzate dal Ministero degli Affari esteri nel 2008 in diversi paesi dell'area arabo-mediterranea: nel Mashreq - a Damasco, Beirut, Il Cairo - e nel Maghreb - a Tunisi, Algeri, Rabat - per studiare il significato dell'arte, degli artisti e delle istituzioni accademiche italiane per la formazione e lo sviluppo della cultura visiva e pittorica araba nel corso del Novecento.
  • 07/07/2009

    I GIOVANI DEL J8 UNICEF INCONTRANO IL PRESIDENTE FINI

    IIn diretta sul sito il summit dei giovani Giovedì 9 luglio, alla Sala della Regina, alle 11,00, si terrà l'incontro, J8 Unicef, "Giovani idee ai Grandi della terra". I lavori saranno aperti dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno il Presidente di Unicef Italia, Vincenzo Spatafora e il Capo della Sezione Sviluppo e Partecipazione degli Adolescenti di Unicef, Victor P. Karunan. L'incontro sarà trasmesso in diretta sul sito www.camera.it Il Junior 8 Summit, organizzato dall'Unicef, vede la partecipazione di 56 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, provenienti dai paesi del G8 ma anche da Brasile, Cina, Egitto, India, Messico e Sud Africa. I temi affrontati saranno i diritti dei bambini in tempo di crisi finanziaria, i cambiamenti climatici e lo sviluppo dell'Africa. 42 ragazzi saranno presenti giovedì all'incontro a Montecitorio e illustreranno il documento che gli altri 14 giovani presenteranno ai leader del G8 a L'Aquila.
  • 06/07/2009

    FINI INCONTRA HU JINTAO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi pomeriggio a Montecitorio il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Hu Jintao, in visita di Stato in Italia.
  • 06/07/2009

    CAMERA, DOMANI RELAZIONE AUTORITA' COMUNICAZIONI IN DIRETTA SU SITO

    Domani la Relazione annuale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, prevista alle ore 11 nella Sala della Lupa a Montecitorio, sarà trasmessa in diretta sul sito www.camera.it. Sempre in diretta web sarà possibile seguire, alle ore 16, la cerimonia per il Premio Langer con il Presidente della Camera Gianfranco Fini e il Premio Nobel per la Pace, Shirin Ebadi.
  • 06/07/2009

    CAMERA, FINI MERCOLEDI' INAUGURA MOSTRA "L'ELIMINAZIONE DEI DISABILI NELLA GERMANIA NAZISTA"

    La Camera dei deputati ospita la mostra fotografica "Prove di sterminio. L'eliminazione dei disabili nella Germania nazista", organizzata dall'Istituto per gli Affari Sociali in collaborazione con la cooperativa sociale Omnibus e con la Comunità di Sant'Egidio. La mostra, allestita nel complesso di Vicolo Valdina, nelle Sale del Cenacolo e della Sacrestia, sarà inaugurata mercoledì 8 luglio alle ore 16,00 alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L'esposizione resterà aperta al pubblico dal 9 al 17 luglio, dalle 10,00 alle 18,00 con ingresso libero da Vicolo Valdina 3/A senza prenotazione. Chiusura sabato e domenica. La mostra consiste nella esposizione di 32 pannelli concernenti l'eliminazione dei disabili durante il nazismo e nel catalogo si possono leggere le prefazioni del Presidente Fini, del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e del Presidente dell'Istituto per gli affari sociali e delegato per l'handicap del Comune di Roma, Antonio Guidi.