Faccio appello al senatore Villari perché sacrifichi le ragioni giuridiche che certamente ha, in quanto regolarmente eletto Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, sull'altare della responsabilità politica. La volontà di maggioranza e opposizione di convergere sul nome del senatore Zavoli deve indurre il senatore Villari a rassegnare le dimissioni per garantire piena funzionalità alla Commissione, dimostrando così di avere un rispetto per le Istituzioni assai più apprezzabile di qualsivoglia valutazione meramente formale.
19/11/2008
FINI ALLA CERIMONIA "MARISA BELLISARIO ICONA DI MODERNITA' "
Si svolgerà venerdì 21 novembre alle 10, nella Sala della Lupa di Montecitorio, la cerimonia "Marisa Bellisario icona di modernità". Promossa dalla Fondazione Bellisario, l'iniziativa sarà aperta dagli indirizzi di saluto del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e dalla Presidente della stessa Fondazione, Lella Golfo. Sono previsti inoltre gli interventi di Gennaro Acquaviva, Diana Bracco, Carla Fendi, Valentina Palma e Livia Turco. La cerimonia vuole commemorare Marisa Bellisario nel ventennale della sua scomparsa e fare un bilancio dell'attività svolta in questi anni dalla Fondazione che porta il suo nome.
19/11/2008
SOLIDARIETA' FINI A REDAZIONI PALERMO PER INTIMIDAZIONI SUBITE
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso la propria solidarietà e preoccupazione per le intimidazioni giunte ad alcune redazioni giornalistiche di Palermo. Si tratta di una inquietante e intollerabile forma di violenza derivante da un fanatismo che desta allarme nelle Istituzioni e in tutti coloro che credono nel confronto libero e democratico.
19/11/2008
FINI RICEVE VILLARI
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questa mattina a Montecitorio, il Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, senatore Riccardo Villari. Il Presidente Fini ha preso atto delle sue considerazioni e valutazioni.
17/11/2008
CORDOGLIO FINI PER VITTIME INCIDENTE SASSO MARCONI
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Prefetto di Bologna, Angelo Tranfaglia: "Ho appreso con sgomento la notizia dell'esplosione avvenuta oggi in uno stabilimento di Sasso Marconi. Questo gravissimo incidente ripropone drammaticamente il problema della sicurezza nei posti di lavoro e si aggiunge agli altri tragici episodi che hanno turbato negli ultimi mesi l'opinione pubblica. Ritengo sia dovere delle Istituzioni moltiplicare gli sforzi per combattere il fenomeno delle morti bianche che si sta purtroppo affermando come un'emergenza sociale intollerabile per un Paese moderno e civile. In questo momento doloroso, desidero esprimerle, a mio nome e di tutta la Camera dei deputati, i sensi della mia sincera solidarietà e intensa vicinanza, di cui la prego di volersi fare interprete presso i familiari delle vittime. Ai lavoratori rimasti feriti, rivolgo i più fervidi auguri di una piena e pronta guarigione."