Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Conoscere la Camera Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Ordinamento interno della Camera

L'ordinamento amministrativo interno della Camera dei deputati è disciplinato dal Regolamento della Camera e dagli altri Regolamenti interni adottati dall'Ufficio di Presidenza.

Agli organi di direzione politica è attribuito un complesso di funzioni, in particolare sul piano normativo, di indirizzo e di controllo, in ordine alla struttura e all'attività dell'Amministrazione.

Organi di direzione politico-amministrativa

Il Presidente della Camera dei deputati assicura il buon andamento dell'Amministrazione e propone all'Ufficio di Presidenza la nomina del Segretario generale.

L'Ufficio di Presidenza, presieduto dal Presidente della Camera:

  • disciplina l'ordinamento degli uffici e i compiti ad essi attribuiti;
  • disciplina lo stato giuridico e il trattamento economico dei dipendenti;
  • nomina, su proposta del Presidente, il Segretario generale scegliendolo tra i Vice segretari generali, i Consiglieri con funzioni di Capo Servizio ovvero i Consiglieri con anzianità di servizio superiore a 15 anni;
  • nomina, su proposta del Segretario generale, i Vice segretari generali, in numero massimo di cinque, tra i Consiglieri con anzianità di servizio superiore a 13 anni;
  • nomina, su proposta del Segretario generale, i Capi Servizio tra i Consiglieri con anzianità di servizio superiore a 11 anni;
  • adotta i regolamenti e le norme in materia di amministrazione e contabilità interna;
  • delibera il progetto di bilancio interno che è sottoposto all'approvazione dell'Assemblea;
  • definisce l'ammontare della dotazione annuale ovvero delle risorse finanziarie messe a disposizione della Camera per il suo funzionamento.

Il Collegio dei deputati Questori:

  • esercita i poteri in materia di spesa;
  • predispone il progetto di bilancio interno, ai fini della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza;
  • cura il buon andamento dell'Amministrazione, vigilando sull'applicazione delle norme e delle direttive del Presidente.

I Comitati, istituiti nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza, esercitano poteri di indirizzo nelle seguenti materie:

  • documentazione;
  • affari del personale;
  • comunicazione e informazione esterna;
  • sicurezza;
  • pari opportunità.

La struttura amministrativa

L'Amministrazione della Camera dei deputati assicura il supporto e l'assistenza all'attività parlamentare. Essa consta di 1540 dipendenti, assunti attraverso pubblico concorso, ed è articolata in 19 Servizi e in 7 Uffici della Segreteria generale, questi ultimi posti alle dirette dipendenze del Segretario generale. A tali strutture si aggiungono l'Archivio Storico e l'Avvocatura della Camera dei deputati. L'assetto organizzativo interno di ciascuna struttura è descritto nella voce Quadro analitico.

Capo dell'Amministrazione è il Segretario generale, nominato dall'Ufficio di Presidenza su proposta del Presidente della Camera tra i Consiglieri in possesso di una significativa anzianità di servizio. Il Segretario generale è il Capo del personale e ha la rappresentanza legale dell'Amministrazione. Svolge le funzioni indicate dall'articolo 7, comma 4, del Regolamento dei Servizi e del personale, nonché le ulteriori funzioni previste dal medesimo Regolamento e dagli altri Regolamenti interni. Il Segretario generale, ai sensi dell' art. 67 del Regolamento della Camera, risponde al Presidente di tutti i Servizi e Uffici. A tal fine esercita funzioni di indirizzo, vigilanza e controllo di tutta l'attività dell'Amministrazione. Il Segretario generale della Camera dei deputati è il dott. Ugo Zampetti.

I Vicesegretari generali svolgono funzioni di coordinamento riferite a settori organici di attività dell'Amministrazione, in virtù di deleghe conferite dal Segretario generale. I Vicesegretari generali sono il dott. Guido Letta, che svolge le funzioni di vicario del Segretario generale, e il dott. Aurelio Speziale.

Per la XVI legislatura è stato nominato Capo della Segreteria del Presidente il dott. Alberto Solia.

Il Servizio Amministrazione cura la programmazione dell'attività amministrativa in relazione alle attività dei Servizi e Uffici della Segreteria generale; svolge l'istruttoria relativa alle proposte di spesa per l'acquisto di beni e di servizi nonché alle procedure di appalto ed alla stipula dei contratti. Il Capo del Servizio è il dott. Nicola Guerzoni.

Il Servizio Assemblea cura l'organizzazione, la convocazione e l'assistenza alla conduzione dei lavori dell'Assemblea e del Parlamento in seduta comune nonché le attività connesse alla programmazione dei lavori parlamentari. Il Capo del Servizio è il dott. Giacomo Lasorella.

Il Servizio Biblioteca cura l'acquisizione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio librario della Camera dei deputati; redige pubblicazioni a carattere bibliografico e legislativo; partecipa alla formazione e all'aggiornamento di archivi informatici; predispone i servizi di informazione e ricerca per l'utenza parlamentare e le attività di informazione al pubblico esterno. Il Capo del Servizio è il dott. Antonio Casu.

Il Servizio Bilancio dello Stato cura le verifiche tecniche relative agli effetti finanziari conseguenti ai progetti di legge, agli emendamenti e agli altri testi normativi nonché l'analisi dei principali flussi di finanza pubblica. Il Capo del Servizio è il dott. Massimo Troisi.

Il Servizio Commissioni cura l'organizzazione, la convocazione e l'assistenza alla conduzione dei lavori delle Commissioni permanenti o speciali nonché delle Commissioni bicamerali aventi funzioni connesse con i procedimenti normativi. Il Capo del Servizio è il dott. Massimo Morichetti Franchi.

Il Servizio per le Competenze dei parlamentari cura le attività relative alla condizione del parlamentare nonché l'assistenza amministrativa al deputato per le attività concernenti l'espletamento del proprio mandato parlamentare. Il Capo del Servizio è il dott. Mauro De Dominicis.

Il Servizio per il Controllo amministrativo svolge i controlli di legittimità e sull'efficienza ed efficacia delle attività amministrative. Il Capo del Servizio, ad interim, è il dott. Guido Letta.

Il Servizio per il Controllo parlamentare cura, nell'ambito dell'osservatorio sulla legislazione, la verifica tecnica sulla attuazione delle leggi in base ai dati forniti dal Governo e dalle altre istituzioni competenti nonché la rilevazione degli adempimenti che, nell'ambito dell'istruttoria legislativa, la normativa vigente attribuisce al Governo e ad altri enti. Il Capo del Servizio è il dott. Carlo Lomaglio.

Il Servizio per la gestione amministrativa cura l'erogazione dei servizi e la fornitura dei beni all'utenza interna. Cura, altresì, la gestione e la manutenzione dei beni mobili di interesse artistico. Il Capo del Servizio è la dott.ssa Paola Perrelli.

Il Servizio Informatica cura lo sviluppo del processo di informatizzazione della Camera e gestisce i sistemi elaborativi, di comunicazione e di trasmissione delle informazioni per lo svolgimento delle attività parlamentari ed amministrative. Il Capo del Servizio, ad interim, è il dott. Aurelio Speziale.

Il Servizio per i lavori e i beni architettonici cura la programmazione e l'esecuzione dei lavori edili, impiantistici e di manutenzione delle sedi. nonché la tutela del patrimonio artistico e architettonico della Camera, per quanto non di competenza del Servizio per la gestione amministrativa. Il Capo del Servizio è il dott. Cesare Gatti.

Il Servizio del Personale cura gli adempimenti relativi al reclutamento e alla formazione del personale nonché i provvedimenti concernenti lo stato giuridico ed il trattamento economico dei dipendenti in servizio ed in quiescenza; segue inoltre le relazioni con le organizzazioni sindacali del personale. Il Capo del Servizio è il dott. Aldo Stevanin.

Il Servizio Prerogative e Immunità cura gli adempimenti relativi allo status dei deputati ed alle iscrizioni dei deputati ai Gruppi parlamentari; svolge inoltre l'attività di segreteria per la Giunta delle elezioni, la Giunta per le autorizzazioni e il Comitato parlamentare per i procedimenti d'accusa. Il Capo del Servizio, ad interim, è il dott. Costantino Rizzuto Csaky.

Il Servizio Rapporti internazionali cura i rapporti con le assemblee internazionali, le istituzioni internazionali, i Parlamenti stranieri, l'assistenza alle delegazioni della Camera presso Assemblee internazionali e alle delegazioni della Camera in missione all'estero nonché la documentazione sull'assetto, sulla organizzazione e sull'attività delle istituzioni internazionali. Il Capo del Servizio è la dott.ssa Mirella Cassarino.

Il Servizio Resoconti cura la redazione, il coordinamento, la pubblicazione e la raccolta dei resoconti stenografici e sommari delle sedute dell'Assemblea e del Parlamento in seduta comune. Il Capo del Servizio è il dott. Valentino Franconi.

Il Servizio per la Sicurezza cura le attività in materia di sicurezza delle persone, delle sedi e delle informazioni nonché l'organizzazione e l'impiego degli assistenti parlamentari. Il Capo del Servizio è il dott. Fabrizio Fabrizi.

Il Servizio Studi cura l'assistenza tecnico-documentaria agli organi parlamentari e, a richiesta, per i gruppi parlamentari e i singoli deputati. Cura altresì l'osservatorio sulla legislazione e i rapporti con gli istituti culturali e di ricerca. Il Capo del Servizio è il dott. Annibale Ferrari.

Il Servizio Tesoreria predispone, secondo gli indirizzi del Collegio dei Questori, il bilancio della Camera dei deputati. Cura gli adempimenti per l'adozione dei titoli di entrata e di spesa e per i rimborsi elettorali e gli adempimenti riguardanti i contributi ai Gruppi parlamentari. Il Capo del Servizio, Tesoriere della Camera, è il dott. Guglielmo Romano.

Il Servizio per i Testi normativi cura la ricezione e la pubblicazione delle proposte di legge e la loro assegnazione alle Commissioni; è inoltre competente nella redazione tecnica dei testi. Il Capo del Servizio è la dott.ssa Maria Teresa Losasso.

L'Avvocatura della Camera dei deputati assicura la funzione legale nonché gli adempimenti connessi alla rappresentanza dell'Amministrazione nelle sedi giurisdizionali. Il Capo dell'Avvocatura è l'avv. Vito Cozzoli.

L'Archivio storico della Camera conserva tutti gli atti e documenti prodotti in sede parlamentare, cura la pubblicazione di inventari e di altri strumenti di consultazione. Il Sovrintendente dell'Archivio storico è il dott. Paolo Massa.

Alle dirette dipendenze del Segretario generale sono posti i seguenti Uffici della Segreteria generale.

L'Ufficio Affari generali cura la segreteria dell'Ufficio di Presidenza e del Segretariato generale, il Protocollo e le attività di interpretariato. Il Capo dell'Ufficio è la dott.ssa Lucia Pagano.

L'Ufficio del Cerimoniale assicura le attività di cerimoniale e di rappresentanza degli organi parlamentari. Il Capo dell'Ufficio è il dott. Roberto Sorbello.

L'Ufficio Commissioni d'inchiesta, di vigilanza e controllo cura gli adempimenti relativi al funzionamento delle Commissioni parlamentari d'inchiesta, di vigilanza e di controllo. Il Capo dell'Ufficio è il dott. Renzo Dickmann.

L'Ufficio Pubblicazioni e relazioni con il pubblico cura le relazioni con il pubblico, le iniziative culturali e sociali e le pubblicazioni della Camera. Il Capo dell'Ufficio è il dott. Giovanni Rizzoni.

L'Ufficio Rapporti con l'Unione europea cura l'organizzazione della struttura permanente della Camera presso le Istituzioni dell'Unione europea, gestisce i rapporti con gli organi dell'Unione europea e predispone la documentazione di settore. Il Capo dell'Ufficio è il dott. Paolo Visca.

L'Ufficio del Regolamento raccoglie ed elabora i precedenti regolamentari e cura la segreteria della Giunta per il regolamento e del Comitato per la Legislazione. Il Capo dell'Ufficio è il dott. Costantino Rizzuto Csaky.

L'Ufficio Stampa cura la comunicazione istituzionale, anche attraverso il sito internet, i rapporti con la stampa e predispone le rassegne stampa. Il Capo dell'Ufficio è il dott. Giuseppe Leone.

Nell'ambito dell'Amministrazione sono previsti, inoltre, i seguenti incarichi individuali: la Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale, attribuita al dott. Gabriele Malinconico; la Segreteria del Fondo di Previdenza per il personale, attribuita al dott. Luca Poggi; l'incarico di Responsabile per la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, attribuito, ad interim, al dott. Marco D'Orta; l'incarico per il coordinamento tra gli osservatori legislativi e giurisprudenziali e per la qualità della legislazione, attribuito al dott. Claudio Venturato.