In molti casi la legge prevede che su determinati atti del Governo venga espresso il parere del Parlamento. In via generale, tale parere è prescritto su tutte le nomine dei presidenti degli enti pubblici e su tutti gli schemi di decreti legislativi, nel caso in cui il termine per l'esercizio della delega superi i due anni.
Inoltre moltissime leggi richiedono comunque il parere parlamentare sui provvedimenti di attuazione (decreti legislativi, regolamenti o altri provvedimenti) da esse previsti.
Gli atti presentati dal Governo alla Camera per essere sottoposti al parere parlamentare sono riportati in due elenchi generali distinti per gli atti in senso stretto e per le proposte di nomina, ciascuno caratterizzato da un'autonoma numerazione progressiva.
Per gli atti in senso stretto sono predisposti ulteriori elenchi distinti in base alla tipologia degli atti (decreti legislativi, regolamenti, testi unici di disposizioni legislative e regolamentari, altri atti).
Sono altresì disponibili elenchi degli atti e delle proposte di nomina distinti in base alla Commissione alla quale ciascun atto è assegnato ai sensi dell' articolo 143, comma 4, del Regolamento (con appositi elenchi per le Commissioni riunite). Gli atti normativi assegnati anche alla V Commissione (per i rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario ai sensi dell' articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento) o alla XIV Commissione (per i profili di compatibilità con la normativa comunitaria ai sensi dell' articolo 126, comma 2, del Regolamento) sono riportati altresì nelle pagine relative alle medesime Commissioni. All'interno di ciascun elenco gli atti sono suddivisi tra quelli ancora all'esame della Commissione e quelli di cui si è concluso l'esame. Tali elenchi sono consultabili anche a partire dalle pagine del sito dedicate a ciascuna Commissione.
In ciascun elenco, gli atti compaiono secondo il numero progressivo che viene attribuito al momento della presentazione.
Per ogni atto sono indicati il tipo di atto, il titolo, le norme in base alle quali l'atto è stato trasmesso al Parlamento e il soggetto che vi ha provveduto, la data di annuncio all'Assemblea, lo stato dell'iter complessivo, i dati relativi all'assegnazione alle Commissioni, con indicazione del termine per l'espressione del parere, e i dati relativi all'eventuale esito dell'esame in Commissione, con l'indicazione sintetica del parere espresso e della data di conclusione dell'esame.
Sono inoltre riportate, sotto la voce "Esame in", le sedute nelle quali l'atto è stato esaminato nonché le sedute dedicate allo svolgimento di attività conoscitive, con appositi link per accedere ai relativi resoconti.