Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 127 di giovedì 5 febbraio 2009

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 14.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 3 febbraio 2009.

I deputati in missione sono sessantasette.

Informativa urgente del Governo sulla recente gravissima aggressione nei confronti di un cittadino indiano verificatasi a Nettuno, in provincia di Roma.

PRESIDENTE. Comunica la prevista articolazione del dibattito (vedi resoconto stenografico pag. 1).

NITTO FRANCESCO PALMA, Sottosegretario di Stato per l'interno. Espressa la più ferma condanna del Governo per ogni atto di violenza criminale, segnatamente se commesso in danno di soggetti inermi, sottolinea la proficua e tempestiva attività investigativa svolta dalle Forze dell'ordine, che ha consentito di individuare i responsabili del grave episodio oggetto dell'informativa, dando altresì conto dei provvedimenti restrittivi adottati dall'autorità giudiziaria. Rilevato altresì che la ricostruzione dei fatti induce ad escludere che il predetto episodio di violenza, del quale fornisce una dettagliata ricostruzione, sia riconducibile a motivazioni razziali, richiama il quadro dei fenomeni criminosi recentemente verificatisi nel territorio del comune di Nettuno; ricorda infine le iniziative assunte dalle competenti autorità per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle infrastrutture ferroviarie.

BEATRICE LORENZIN (PdL). Nell'esprimere preliminarmente soddisfazione per i contenuti dell'esposizione del sottosegretario, rivolge un ringraziamento alle Forze dell'ordine, che hanno tempestivamente assicurato alla giustizia i responsabili del deplorevole episodio di Nettuno. Nel registrare quindi l'acuirsi di un clima di odio e di violenza nel nostro Paese, spesso collegato all'abuso di sostanze psicotrope, valuta positivamente quanto realizzato nei primi mesi di legislatura dall'Esecutivo, in termini sia di sicurezza sia di prevenzione tra i giovani, grazie al cosiddetto pacchetto sicurezza e ai provvedimenti del Ministro Gelmini, che ha reintrodotto, tra l'altro, l'insegnamento dell'educazione civica.

MARCO MINNITI (PD). Nel dichiararsi sinceramente colpito dalla freddezza burocratica con la quale il sottosegretario ha affrontato una questione di estrema delicatezza, giudica grave l'atteggiamento del Governo, che si dimostra distaccato e, tra l'altro, non rispettoso della dignità delle persone coinvolte negli esecrabili e reiterati episodi di violenza di stampo razzista. Stigmatizzata quindi l'aggressione verificatasi a Nettuno a danno di un cittadino di nazionalità indiana, che tradisce le radici fondamentali della nostra democrazia, ritiene che le iniziative assunte dall'Esecutivo stiano alimentando una miscela ingovernabile e pericolosa, che - spingendo gli immigrati verso la clandestinità e inducendo taluno a ritenere di potersi fare giustizia da sé - rende meno sicuro il Paese e mina alle fondamenta i principi di civiltà ai quali esso si ispira.

LUCA VOLONTÈ (UdC). Nel ritenere che il Parlamento dovrebbe tempestivamente Pag. IVaffrontare alla presenza del Ministro dell'interno il tema del crescente fenomeno del razzismo nel nostro Paese, in particolare tra i giovani, tra i quali sembra emergere la cultura della sopraffazione del prossimo, auspica che le famiglie italiane possano scegliere liberamente il tipo di educazione da dare ai propri figli. Rivolge, quindi, un ringraziamento al sottosegretario per la solerte risposta, che auspica possa contribuire ad avviare un serio dibattito su tali tematiche, delle quali evidenzia la particolare delicatezza.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Nel ritenere che non si possa escludere che alla base del gravissimo episodio oggetto dell'informativa vi siano motivazioni razziali, esprime preoccupazione per il profondo disagio e lo strisciante disprezzo sociale a più riprese manifestati dalle giovani generazioni, giudica riprorevoli le posizioni assunte dal Governo in tema di contrasto dell'immigrazione clandestina, atteso che appaiono ispirate a meri intenti demagogici oltre che pericolose, alla luce dell'incremento di deleterie manifestazioni di xenofobia quali quelle a margine dei recenti fatti di Guidonia.

ARTURO IANNACCONE (Misto-MpA). Nel ringraziare il sottosegretario per l'informativa resa, si associa all'indignazione e alla ferma condanna espresse in relazione all'aggressione verificatasi a Nettuno a danno di un cittadino indiano. Nel ritenere quindi che occorra evitare la meschina strumentalizzazione politica di fatti oggettivamente gravi, auspica che non resti inascoltato l'appello con il quale il Capo dello Stato ha invitato a mostrare il dovuto rispetto per il valore della vita, segnatamente nei confronti dei soggetti più deboli.

Sull'ordine dei lavori.

SIMONE BALDELLI (PdL). Esprime disagio, anche a nome del suo gruppo, per il fatto che viene spesso calendarizzato l'esame di mozioni non ancora formalmente presentate, il cui testo non può pertanto essere consultato con il dovuto anticipo rispetto all'inizio della relativa discussione.

LUCIA CODURELLI (PD). Chiede al Presidente della Camera di attivarsi nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri affinché non venga emanato alcun provvedimento d'urgenza che possa interferire con gli sviluppi della vicenda di Eluana Englaro.

PAOLA BINETTI (PD). Chiede al Presidente della Camera di attivarsi affinché vi sia la garanzia che l'impianto delle sentenze sul quale è basata l'accelerazione nel processo verso la morte di Eluana Englaro sia stato verificato nelle premesse.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Reputa del tutto regolari le modalità seguite dalla Presidenza in ordine alla disponibilità ed alla conseguente conoscibilità dei testi dei documenti di indirizzo iscritti all'ordine del giorno dell'Assemblea.

SIMONE BALDELLI (PdL). Precisa di avere voluto esprimere il proprio disagio con riferimento alle incertezze circa il contenuto dell'atto di indirizzo in tema di sviluppo sostenibile preannunziato dal gruppo del Partito Democratico e calendarizzato prima della sua effettiva presentazione.

MATTEO BRIGANDÌ (LNP). Nel ritenere anomala la sentenza della Corte di cassazione sul caso di Eluana Englaro, che configura l'inaccettabile introduzione dell'istituto dell'eutanasia per via giurisprudenziale, invita il Presidente della Camera ad esporre al Presidente del Consiglio anche tale posizione.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

ANTONELLO IANNARILLI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00288, sulle iniziative in merito alla situazione di emergenza ambientale della Valle del fiume Sacco e delle aree circostanti.

Pag. V

ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 14) - Replica il deputato SILVANO MOFFA (PdL), che, manifestata soddisfazione per la risposta articolata e puntuale, invita il Governo ad attuare un piano integrato di riconversione e sviluppo volto al rilancio economico e sociale della Valle del Sacco.

ROBERTO TORTOLI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00289, sulle iniziative per il completamento del piano rifiuti della regione Calabria.

ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 18) - Replica il deputato ROBERTO TORTOLI (PdL), che, nel ribadire la propria preoccupazione per la difficile situazione in cui versa il sistema di smaltimento dei rifiuti in Calabria, invita il Governo ad intervenire tempestivamente per scongiurare il collasso del sistema medesimo.

PAOLA GOISIS (LNP). Illustra l'interpellanza Brigandì n. 2-00274, sulle presunte irregolarità nei rapporti di lavoro del Coni.

ROCCO CRIMI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 24) - Replica il deputato MATTEO BRIGANDÌ (LNP), il quale si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, che, sebbene articolata, ha sostanzialmente eluso talune richieste formulate nell'atto di sindacato ispettivo.

MATTEO BRIGANDÌ (LNP). Rinuncia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00297, sulle iniziative del Governo per la cessazione dell'embargo contro Cuba.

ROCCO CRIMI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 27) - Replica il deputato MATTEO BRIGANDÌ (LNP), che, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, auspica maggior chiarezza circa le condizioni per la cessazione dell'embargo contro Cuba.

ELISABETTA ZAMPARUTTI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00283, sulla vicenda del piccolo Gratian Gruia e sulle problematiche relative all'accordo tra Italia e Romania del 9 giugno 2008 sulla cooperazione per la protezione dei minori romeni non accompagnati.

ROCCO CRIMI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 31) - Replica il deputato ELISABETTA ZAMPARUTTI (PD), che, nel dichiararsi assolutamente insoddisfatta della risposta, ritiene che debbano essere bloccati tutti i rimpatri di bambini romeni.

ALDO DI BIAGIO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00296, sulle misure a favore dei lavoratori e delle imprese italiane operanti all'estero, anche in relazione alle proteste dei dipendenti della raffineria Lindsey Oil della Total di Grimsby in Gran Bretagna.

ROCCO CRIMI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 35) - Replica il deputato ALDO DI BIAGIO (PdL), che, nel ringraziare il sottosegretario, esprime apprezzamento per la risposta.

PRESIDENTE. Constata l'assenza dei presentatori dell'interpellanza Lo Monte n. 2-00276: si intende che vi abbiano rinunziato.

AURELIO SALVATORE MISITI (IdV). Illustra l'interpellanza Di Pietro n. 2-00291, sulle misure a favore dei piccoli azionisti Alitalia.

NICOLA COSENTINO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 38) - Replica il deputato Pag. VIAURELIO SALVATORE MISITI (IdV), che, nel dichiararsi insoddisfatto, osserva che il Governo non ha adeguatamente tutelato gli obbligazionisti e gli azionisti di Alitalia.

LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00286, sulle iniziative ispettive nei riguardi della Corte d'appello di Milano in relazione alla vicenda di Eluana Englaro.

GIACOMO CALIENDO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 43) - Replica il deputato LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UdC), che, nel dichiarare di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, auspica la sollecita adozione da parte del Governo di un provvedimento d'urgenza che disciplini, tra l'altro, la delicata materia dell'interruzione delle cure a pazienti che si trovino in condizioni analoghe a quelle di Eluana Englaro.

ANTONINO RUSSO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00293, sulle misure a favore dei frequentanti il IX ciclo delle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS) o i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (Cobaslid).

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 48) - Replica il deputato ANTONINO RUSSO (PD), che, nel dichiarare di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, evidenzia le inevitabili ripercussioni che la questione oggetto dell'atto ispettivo produrrà sul personale docente, provocando altresì ritardi nell'avvio dell'anno scolastico.

TERESIO DELFINO (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00295, sugli intendimenti del Governo in merito alla riforma del sistema fiscale, con particolare riferimento all'introduzione del quoziente familiare.

DANIELE MOLGORA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 51) - Replica il deputato TERESIO DELFINO (UdC), il quale, nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, che giudica elusiva, ritiene necessaria un'organica riforma della fiscalità familiare.

LUCIANO CIOCCHETTI (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00282, sulle iniziative in merito a presunte irregolarità relative al bilancio del comune di Velletri.

MICHELINO DAVICO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 55) - Replica il deputato LUCIANO CIOCCHETTI (UdC), che, nel dichiarare di non potersi ritenere soddisfatto, auspica che vengano celermente verificati eventuali presupposti per il commissariamento dell'ente locale in questione.

PRESIDENTE. Constata l'assenza dei presentatori dell'interpellanza Frassinetti n. 2-00292: si intende che vi abbiano rinunziato.

Sull'ordine dei lavori.

MARIA ANTONIETTA FARINA COSCIONI (PD). Esprime apprezzamento per il fatto che il sottosegretario Caliendo, in risposta all'interpellanza urgente presentata dal deputato Capitanio Santolini, ha affermato che non sussistono i presupposti per dare corso ad iniziative ispettive nei riguardi della Corte d'appello di Milano, in relazione alla vicenda di Eluana Englaro, ai cui familiari rinnova la propria solidarietà a fronte del vergognoso linciaggio morale di cui sono stati oggetto.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 9 febbraio 2009, alle 14.

(Vedi resoconto stenografico pag. 57).

La seduta termina alle 18,30.