Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 321 di giovedì 13 maggio 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 9,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono ottantuno.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

LAURA GARAVINI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00711, sugli orientamenti del Governo in merito alla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare.

ENZO SCOTTI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato FRANCESCO TEMPESTINI (PD), che, nel sottolineare l'atteggiamento costruttivo della sua parte politica in ordine al tema trattato, sollecita il Governo affinché l'attività di riorganizzazione della rete diplomatico-consolare del nostro Paese sia ispirata ad un principio di modernità ed efficienza, che consenta allo stesso di svolgere un ruolo più avanzato, garantendo l'erogazione di un adeguato livello di servizi alle comunità italiane residenti all'estero.

GIOVANNI BATTISTA BACHELET (PD). Illustra l'interpellanza Coscia n. 2-00705, sulle questioni concernenti la legittimità delle procedure amministrative seguite per la riduzione degli organici nel settore della scuola.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 9). - Replica il deputato MARIA COSCIA (PD), che si dichiara insoddisfatta di una risposta lacunosa con la quale si tende a giustificare, sulla base di argomentazioni infondate, i tagli indiscriminati operati ai danni della scuola pubblica.

ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Illustra l'interpellanza Zazzera n. 2-00710, sulle problematiche connesse alla revisione delle classi di concorso per l'insegnamento nelle scuole secondarie.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 15). - Replica il deputato PIERFELICE ZAZZERA (IdV), il quale dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, che giudica evasiva, lamentando l'intendimento del Governo di attuare una riforma della scuola basata unicamente su tagli di risorse anziché sulla qualità dell'insegnamento.

SALVATORE VASSALLO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00703, sulle problematiche inerenti alla liquidazione degli onorari degli avvocati che hanno esercitato il patrocinio a spese dello Stato.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 18). - Replica il deputato SALVATORE VASSALLO (PD), il quale, nel giudicare insufficiente la risposta, sottolinea l'esiguità delle risorse stanziate per coprire i debiti accumulati dai tribunali Pag. IVnei confronti degli avvocati che esercitano il gratuito patrocinio, prospettando l'opportunità di risolvere la problematica attraverso meccanismi di carattere tributario improntati alla massima trasparenza.

MARIO TASSONE (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00713, sulle carenze di organico presso il tribunale di Crotone.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 22). - Replica il deputato MARIO TASSONE (UdC), il quale dichiara di non potersi ritenere soddisfatto di una risposta che non ha fugato le perplessità e le preoccupazioni espresse nell'atto ispettivo relativamente all'inadeguatezza dell'organico e degli strumenti a disposizione degli uffici giudiziari calabresi, impegnati nella difficile attività di contrasto alla criminalità organizzata.

PAOLA FRASSINETTI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00709, sulle iniziative per verificare responsabilità del personale della polizia di Stato coinvolto nella vicenda riguardante il giovane Stefano Gugliotta.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 27). - Replica il deputato PAOLA FRASSINETTI (PdL), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatta della risposta, esprime apprezzamento per la decisione del Ministero dell'interno di costituirsi parte civile, ritenendo comunque non giustificato il comportamento degli agenti di polizia nei confronti del giovane Stefano Gugliotta.

ARTURO IANNACCONE (Misto-NS/LS Ausonia). Illustra la sua interpellanza n. 2-00712, sulle iniziative del Governo in relazione alla situazione occupazionale dei dipendenti dell'Agenzia Defendini srl alla luce delle ultime gare di appalto per il servizio di notifica delle cartelle di pagamento tributarie e dei conseguenti contenziosi.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

LUIGI CASERO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 30). - Replica il deputato ARTURO IANNACCONE (Misto-NS/LS Ausonia), che, preso atto della puntuale risposta del rappresentante del Governo, invita l'Esecutivo ad istituire un tavolo tecnico di concertazione al fine di valutare la situazione occupazionale dei dipendenti dell'Agenzia Defendini.

FRANCESCO BOCCIA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00708, concernente i dati sulla situazione e sulle modalità di utilizzo del Fondo per l'erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto.

LUIGI CASERO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 34). - Replica il deputato ROLANDO NANNICINI (PD), il quale, lamentato il carattere eccessivamente burocratico della risposta, denuncia l'intendimento del Governo di celare la reale situazione della finanza pubblica, nonché l'impropria gestione del Fondo citato nell'atto ispettivo.

Approvazione in Commissione.

PRESIDENTE. Comunica che nella riunione del 12 maggio 2010 la IV Commissione ha approvato, in sede legislativa, il testo unificato delle proposte di legge n. 864 ed abbinate, recante norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della guardia di finanza e di attività di concorso del medesimo Corpo alle operazioni militari in caso di guerra e alle missioni militari all'estero.

Pag. V

Modifica nella composizione di una componente politica del gruppo parlamentare Misto.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Aurelio Salvatore Misiti, iscritto al gruppo parlamentare Misto, ha aderito alla componente politica Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Comunica che la presidente della II Commissione ha fatto presente che la Commissione non potrà concludere in tempo utile l'esame del disegno di legge n. 3291-bis, recante disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno, previsto nel vigente calendario dei lavori a partire dalla prossima settimana, ove concluso dalla Commissione, chiedendo nel contempo di valutare l'opportunità di inserire il medesimo nel calendario a partire da lunedì 24 maggio, qualora nel frattempo non si siano realizzate le condizioni per il trasferimento in sede legislativa. L'esame di tale provvedimento non sarà pertanto iscritto all'ordine del giorno della seduta di lunedì 17 maggio.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 17 maggio 2010, alle 15.

(Vedi resoconto stenografico pag. 37).

La seduta termina alle 12,40.