Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di giovedì 13 ottobre 2011

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 13 ottobre 2011.

Albonetti, Alessandri, Belcastro, Berlusconi, Bernini Bovicelli, Bindi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brugger, Brunetta, Caparini, Carfagna, Casero, Catone, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Gianfranco Conte, Cossiga, Crimi, Crosetto, D'Alema, D'Amico, Dal Lago, Della Vedova, Donadi, Fava, Fedi, Fitto, Franceschini, Frattini, Gelmini, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lo Monte, Lo Moro, Lupi, Madia, Mantovano, Maroni, Martini, Melchiorre, Meloni, Ricardo Antonio Merlo, Miccichè, Migliavacca, Misiti, Moffa, Mura, Negro, Nucara, Leoluca Orlando, Polidori, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Roccella, Romani, Romano, Rotondi, Saglia, Stefani, Stracquadanio, Stucchi, Tabacci, Tremonti, Vito, Zacchera.

Annunzio di proposte di legge.

In data 12 ottobre 2011 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
NASTRI: «Disposizioni per la tutela e la promozione del gelato tradizionale italiano» (4683);
MOLGORA: «Disposizioni per la semplificazione della tenuta delle scritture contabili da parte dei lavoratori autonomi» (4684);
REGUZZONI e FEDRIGA: «Agevolazioni fiscali e contributive per favorire l'occupazione delle madri lavoratrici e la ricollocazione dei lavoratori di età superiore a quaranta o a cinquanta anni» (4685).

Saranno stampate e distribuite.

Modifica del titolo di proposte di legge.

La proposta di legge n. 4559, d'iniziativa dei deputati ZACCARIA ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Elezione del Consiglio nazionale degli utenti del servizio pubblico radiotelevisivo e nomina del consiglio di amministrazione della RAI. Modifiche al testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177».

La proposta di legge n. 4563, d'iniziativa dei deputati ZUCCHI ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Delega al Governo e altre disposizioni per favorire la ricomposizione dei fondi agricoli nei territori di montagna».

Ritiro di una proposta di legge.

Il deputato Fava ha comunicato di ritirare la seguente proposta di legge:
FAVA: «Disposizioni fiscali in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili» (4598).

La proposta di legge sarà pertanto cancellata dall'ordine del giorno.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

II Commissione (Giustizia):
CAVALLARO ed altri: «Attribuzione agli avvocati del potere di autenticazione delle scritture private» (4614) Parere delle Commissioni I e V.

VII Commissione (Cultura):
SCALERA ed altri: «Modifica dell'articolo 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264, in materia di accesso ai corsi universitari» (4632) Parere delle Commissioni I, V, XII e XIV;
NASTRI: «Disposizioni per la regolamentazione del conferimento delle lauree ad honorem» (4639) Parere della I Commissione.

VIII Commissione (Ambiente):
PATARINO ed altri: «Delega al Governo in materia di istituzione di una stazione unica appaltante per le opere e i lavori pubblici» (4625) Parere delle Commissioni I, II, V, XI, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
IANNUZZI ed altri: «Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani» (4661) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

IX Commissione (Trasporti):
VALDUCCI: «Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285» (4662) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VIII, XII, XIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

X Commissione (Attività produttive):
MARCHIONI ed altri: «Disposizioni per favorire l'accesso alle vacanze» (4558) Parere delle Commissioni I, III, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, IX, XI, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XIII Commissione (Agricoltura):
BECCALOSSI ed altri: «Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità in Italia» (3780) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), III, V, VII, VIII, X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
ZUCCHI ed altri: «Delega al Governo e altre disposizioni per favorire la ricomposizione dei fondi agricoli nei territori di montagna» (4563) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissioni dal ministro dell'economia e delle finanze.

Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettere in data 28 settembre e 11 ottobre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 13, della legge 27 luglio 2000, n. 212, le relazioni sull'attività svolta dai Garanti del contribuente, riferite all'anno 2009 (doc. LII, n. 3) e all'anno 2010 (doc. LII, n. 4).

Questi documenti - che saranno stampati - sono trasmessi alla VI Commissione (Finanze).

Trasmissione dal ministro degli affari esteri.

Il ministro degli affari esteri, con lettera in data 12 ottobre 2011, ha comunicato, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 6 febbraio 1992, n. 180, concernente la partecipazione dell'Italia alle iniziative di pace e umanitarie in sede internazionale, che intende devolvere un contributo all'Istituto per le relazioni tra l'Italia e i Paesi dell'Africa, America Latina, Medio ed Estremo Oriente (IPALMO) per l'organizzazione di una Conferenza internazionale dal titolo «La promozione dei diritti umani a sostegno delle minoranze religiose. L'importanza della stabilità sociale per lo sviluppo economico».

Tale comunicazione è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

La Commissione europea, in data 12 ottobre 2011, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione 2014-2020 (COM(2011)608 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XI Commissione (Lavoro). Tale proposta è altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 13 ottobre 2011;
Proposta di decisione del Consiglio che - a norma del regolamento (CE) n. 1829/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio - autorizzano l'immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti da o ottenuti a partire da: cotone geneticamente modificato 281-24-236x3006-210-23 (DAS-24236-5xDAS-21ØO23-5) (COM(2011)620 definitivo); granturco geneticamente modificato Bt11xMIR604xGA21 (SYN-BTØO11 - 1xSYN-IR6ØO4-5xMON-ØOØOØO21-9) (COM(2011)621 definitivo); granturco geneticamente modificato Bt11xMIR604 (SYN-BTØO11-1xSYN-IR6ØO4-5) (COM(2011)622 definitivo); granturco geneticamente modificato MIR604xGA21 (SYN-IR6_4-5xMONØOØOØO21-9) (COM(2011)623 definitivo), che sono assegnate in sede primaria alle Commissioni riunite XII (Affari sociali) e XIII (Agricoltura);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Strumento di assistenza preadesione (IPA) - Quadro finanziario indicativo pluriennale riveduto 2012-2013 (COM(2011)641 definitivo), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e XIV (Politiche dell'Unione europea).

Trasmissione dall'Assemblea parlamentare dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

Il Segretario generale dell'Assemblea parlamentare dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) ha trasmesso, in data 18 luglio 2011, il testo della Dichiarazione di Belgrado e delle risoluzioni approvate nel corso della 20a sessione annuale svoltasi a Belgrado (Serbia) dal 6 al 10 luglio 2011. Tali documenti sono assegnati, a norma dell'articolo 125, comma 1, del regolamento, alle sottoindicate Commissioni nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), se ad esse non già assegnati in sede primaria:
Dichiarazione di Belgrado (doc. XII-quinquies, n. 83) - alla III Commissione (Affari esteri);
Risoluzione sul processo di selezione per la nomina del Segretario generale dell'OSCE (doc. XII-quinquies, n. 84) - alla III Commissione (Affari esteri);
Risoluzione sulla Bielorussia (doc. XII-quinquies, n. 85) - alla III Commissione (Affari esteri);
Risoluzione sulla rappresentanza femminile all'Assemblea parlamentare dell'OSCE (doc. XII-quinquies, n. 86) - alla III Commissione (Affari esteri);
Risoluzione sulla lotta alla criminalità organizzata transnazionale (doc. XII-quinquies, n. 87) - alla II Commissione (Giustizia);
Risoluzione sull'attuazione del Piano d'azione globale dell'ONU per la lotta alla tratta di esseri umani (doc. XII-quinquies, n. 88) - alle Commissioni riunite II (Giustizia) e III (Affari esteri);
Risoluzione sulla lotta all'estremismo violento e alla radicalizzazione che portano al terrorismo (doc. XII-quinquies, n. 89) - alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e III (Affari esteri);
Risoluzione sulla transizione politica mediterranea (doc. XII-quinquies, n. 90) - alla III Commissione (Affari esteri);
Risoluzione sulla Repubblica di Moldova (doc. XII-quinquies, n. 91) - alla III Commissione (Affari esteri);
Risoluzione sulle minoranze nazionali (doc. XII-quinquies, n. 92) - alla I Commissione (Affari costituzionali);
Risoluzione sull'approccio globale dell'OSCE per promuovere la sicurezza informatica (doc. XII-quinquies, n. 93) - alla IX Commissione (Trasporti);
Risoluzione sul coordinamento delle politiche migratorie nell'OSCE (doc. XII-quinquies, n. 94) - alla I Commissione (Affari costituzionali);
Risoluzione sull'utilizzazione dei terreni agricoli come strumento per combattere la malnutrizione, la fame e le migrazioni incontrollate (doc. XII-quinquies, n. 95) - alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e XIII (Agricoltura);
Risoluzione sulla lotta al traffico di manodopera nelle catene di approvvigionamento (doc. XII-quinquies, n. 96) - alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro);
Risoluzione sulla libera circolazione delle informazioni e della conoscenza (doc. XII-quinquies, n. 97) - alle Commissioni riunite VII (Cultura) e IX (Trasporti);
Risoluzione su genere, migrazioni e indipendenza economica (doc. XII-quinquies, n. 98) - alla I Commissione (Affari costituzionali);
Risoluzione sulla sicurezza nucleare e la tutela ambientale (doc. XII-quinquies, n. 99) - alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive);
Risoluzione sul potenziamento delle iniziative per combattere il razzismo e la xenofobia e per promuovere l'inclusione (doc. XII-quinquies, n. 100) - alla I Commissione (Affari costituzionali);
Risoluzione sulla lotta al traffico illecito di organi umani (doc. XII-quinquies, n. 101) - alle Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali);
Risoluzione sui rapimenti internazionali di bambini da parte dei genitori (doc. XII-quinquies, n. 102) - alle Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali);
Risoluzione sulla lotta all'intolleranza e alla discriminazione nei confronti dei cristiani nell'area dell'OSCE (doc. XII-quinquies, n. 103) - alla III Commissione (Affari esteri);
Risoluzione sulla promozione di politiche a favore della popolazione Rom (doc. XII-quinquies, n. 104) - alla I Commissione (Affari costituzionali);
Risoluzione sulla promozione di politiche sulla parità tra uomini e donne nella popolazione Rom (doc. XII-quinquies, n. 105) - alla I Commissione (Affari costituzionali);
Risoluzione sulle attività della Commissione sulla dimensione umana del Consiglio permanente dell'OSCE (doc. XII-quinquies, n. 106) - alla III Commissione (Affari esteri);
Risoluzione sui programmi di protezione dei testimoni - una sfida per la giustizia e la riconciliazione (doc. XII-quinquies, n. 107) - alla II Commissione (Giustizia).

Comunicazione di una nomina ministeriale.

La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 12 ottobre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione concernente il conferimento alla dottoressa Alessandra Dal Verme, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo 19, dell'incarico di livello dirigenziale generale di ispettore generale capo dell'ispettorato generale per gli affari economici del dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, nell'ambito del Ministero dell'economia e delle finanze.

Tale comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).

Richiesta di un parere parlamentare su atti del Governo.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 13 ottobre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante riordino degli enti vigilati dal Ministero della salute (410).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XII Commissione (Affari sociali), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 22 novembre 2011. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 2 novembre 2011.

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Risoluzione

La Camera,
ascoltate le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, le approva.
(6-00096)«Cicchitto, Reguzzoni, Moffa».