Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1453
    09/06/2011
    Fini su mancata estradizione Cesare Battisti

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha appreso con sconcerto e amarezza la decisione del Tribunale Supremo Federale del Brasile di negare l'estradizione del pluriomicida Cesare Battisti e di porlo in libertà. Nell'esprimere la propria vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime del terrorismo, nella consapevolezza della loro indignazione, il Presidente Fini auspica che il Governo italiano continui a perseguire con determinazione l'obiettivo di assicurare Cesare Battisti alla giustizia, garantendo il rispetto degli accordi internazionali vigenti tra i due Paesi, e ristabilendo i principi della civiltà giuridica violati da una sentenza che turba profondamente il senso di giustizia del popolo italiano.

  • 1452
    08/06/2011
    Presidenza Camera su emendamenti al decreto sviluppo

    In relazione al comunicato dei deputati del Pdl Vincenzo Fontana, Nino Germanà e Alessandro Pagano sulla dichiarazione di inammissibilità degli emendamenti presentati al decreto sviluppo, aventi ad oggetto l'isola di Lampedusa, la Presidenza della Camera precisa che gli emendamenti in questione sono stati presentati presso le Commissioni V e VI, Bilancio e Finanze, che stanno esaminando in sede referente il provvedimento.

    La decisione di inammissibilità è stata pertanto assunta dai Presidenti delle Commissioni nell'esercizio delle loro esclusive prerogative, senza che il Presidente della Camera sia stato in alcun modo coinvolto nella decisione o comunque investito della questione.

  • 1451
    08/06/2011
    Audizioni su riforma Titolo IV Costituzione - venerdì dalle 10 diretta webtv

    Venerdì 10 giugno, dalle ore 10, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul disegno di legge recante "Riforma del Titolo IV della Parte II della Costituzione" e delle abbinate proposte di legge, presso l'Aula della Prima Commissione, le Commissioni riunite Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni, e Giustizia, svolgeranno le audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati e di Stefano Rodotà.

    Dalle ore 14,30, si proseguirà con Fulco Lanchester, Ordinario di Diritto pubblico comparato, Giorgio Marinucci, Ordinario di Diritto penale, e con i Presidenti emeriti della Corte costituzionale, Franco Bile, Riccardo Chieppa, Cesare Mirabelli.

    Le audizioni saranno trasmesse in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1450
    08/06/2011
    Oggi alle 15,30 Question Time con i ministri Sacconi, Romani e Vito

    Si svolgerà oggi, mercoledì 8 giugno, alle 15.30, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni sulla sperimentazione della cosiddetta social card in favore degli enti caritativi e sugli accordi siglati per gli stabilimenti della Fiat di Pomigliano d'Arco, Mirafiori ed ex Bertone.

    Il ministro per lo Sviluppo economico, Paolo Romani, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative del Governo per promuovere la più ampia partecipazione dei cittadini alla consultazione referendaria; sulle iniziative nei confronti di Poste italiane spa per il rispetto degli obblighi previsti dal contratto di programma in ordine ai livelli di qualità dei servizi e al soddisfacimento delle esigenze degli utenti; sui recenti disservizi verificatesi negli uffici postali, in relazione all'aggiornamento del software per le operazioni di sportello; sulla procedura di accesso alla tariffa incentivante a favore dei produttori di energia da fonte fotovoltaica.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative urgenti per garantire il diritto di voto ai cittadini italiani residenti all'estero in relazione alle prossime consultazioni referendarie; sulle iniziative per accelerare la crescita dell'economia italiana.

  • 1449
    07/06/2011
    Question time domani alle ore 15,30

    Il question time della Camera dei deputati domani, mercoledì 8 giugno, si svolgerà alle ore 15,30 invece delle ore 15,00 come di consueto. La diretta televisiva sarà sul secondo canale della Rai.

  • 1448
    07/06/2011
    Audizioni su Riforma Titolo IV Costituzione - Giovedi' alle 10 diretta webtv

    Giovedì 9 giugno, alle ore 10, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul disegno di legge recante "Riforma del Titolo IV della Parte II della Costituzione" e delle abbinate proposte di legge, presso l'Aula della Seconda Commissione, le Commissioni riunite Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni, e Giustizia, svolgeranno le audizioni di Alessio Lanzi, Ordinario Procedura penale, Luigi Giampaolino, Presidente Corte Conti, Carlo Federico Grosso, Ordinario Diritto penale, Raffaele Sabato, Componente Ufficio direttivo Consiglio consultivo giudici europei, Cesare Ruperto, Presidente emerito Corte costituzionale. Le audizioni saranno trasmesse in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1447
    07/06/2011
    Inaugurazione nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Giovedì 16 alle 10.
    Alle 17 presentazione Volume “Dallo Scranno più alto - Discorsi di insediamento dei Presidenti della Camera”. Presente Napolitano – Diretta webtv

    Giovedì 16 giugno, alle ore 10, verrà inaugurata e presentata alla stampa la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, in Via di Campo Marzio 74. Interverranno alla cerimonia, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Questore Francesco Colucci, il Professore Ingegnere Donato Carlea, Provveditore alle Opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna, il Professore Architetto Giovanni Carbonara, Direttore della Scuola di Specializzazione per i Beni architettonici e il Paesaggio all'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

    Gli accrediti degli operatori dell'informazione dovranno essere inviati al fax 066783082 entro mercoledì 15 giugno alle ore 16.

    Sempre nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, alle ore 17 verrà presentato il volume "Dallo scranno più alto - Discorsi parlamentari di insediamento dei Presidenti della Camera dei deputati (1861-2008)". Aprirà l'appuntamento un intervento del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. A seguire, prenderanno la parola Maurizio Fioravanti, Stefano Folli, Giovanni Pitruzzella. Sarà presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

    La presentazione del volume verrà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1446
    06/06/2011
    Il nucleare e il futuro dell’energia domani alle 10 diretta webtv

    Domani, martedì 7 giugno, alle ore 10, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si svolgerà la Conferenza "Il nucleare e il futuro dell'energia - Cosa cambia dopo Fukushima e alla vigilia del referendum?". L'iniziativa è organizzata dal Centro per un Futuro Sostenibile in partnership con l'Institute of European Democrats e il Center for American Progress.

    La prima parte della Conferenza sarà dedicata ai "Nuovi sviluppi internazionali". Interverranno Hirotami Murakoshi, Vicepresidente Commissione Speciale su Fukushima, Stefano Casertano, Professore di Politica Energetica all'Università di Potsdam, Luigi Paganetto, Presidente Fondazione Economia Tor Vergata.

    Seguirà una sessione su "Le prospettive in Italia". Interverranno Flavio Cattaneo, Amministratore delegato Terna, Marzio Galeotti, Professore di Economia dell'Ambiente e dell'Energia all'Università di Milano, Simone Mori, Direttore generale Ambiente e Regolazione Enel, Giuseppe Onufrio, Direttore Greenpeace Italia, Fernando Ferrara, Segretario nazionale Ambiente e/è Vita.

    L'ultima parte della Conferenza sarà dedicata a "Le scelte della politica verso il referendum del 12 e 13 giugno". Interverranno Francesco Rutelli, Presidente del Centro per un Futuro Sostenibile, Stefano Saglia, Sottosegretario all'Energia e i parlamentari aderenti al Centro per un Futuro Sostenibile, Pier Ferdinando Casini, Roberto Della Seta, Stefano De Lillo, Fabio Granata, Maurizio Lupi, Marianna Madia, Ermete Realacci, Gianni Vernetti, Santo Versace.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1445
    06/06/2011
    Le congratulazioni di Fini a Quaranta

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente telegramma ad Alfonso Quaranta, Presidente della Corte Costituzionale:

    "Ho appreso con soddisfazione la notizia della Sua elezione a Presidente della Corte costituzionale e sono lieto di farLe pervenire le più vive congratulazioni mie personali e di tutta la Camera dei deputati. Desidero esprimerLe i sensi della mia considerazione per il lungo e prestigioso impegno al servizio dello Stato di cui tale incarico costituisce meritato riconoscimento. Sono certo che saprà interpretare il delicato ruolo affidatoLe, nell'esclusivo interesse dei valori e dei principi espressi nella nostra Carta costituzionale. Le invio il mio saluto più cordiale, unitamente ad un sicero augurio di buon lavoro".

  • 1444
    06/06/2011
    Mercato del lavoro – Audizione Cnel – mercoledì alle 9 diretta webtv

    Mercoledì 8 giugno, alle ore 9, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, la Commissione Lavoro svolgerà l'audizione di rappresentanti del Cnel. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa