Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1423
    26/05/2011
    Consultabile sul sito Camera idee per la politica di maggio

    È uscito oggi il numero di maggio di "Idee per la politica", la rassegna mensile dei periodici di cultura politica curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati. Questo numero si divide nelle seguenti sezioni: Giustizia e politica; Federalismo; Partiti e rappresentanza; Lega Nord; Politica; L'anniversario dell'Unità d'Italia; Internet e innovazione tecnologica; Italia e governance europea; Lavoro; Energia e ambiente; Religione e politica; Bioetica; Immigrazione; Libia. Oltre ad essere distribuita in versione cartacea presso la Sala stampa della Camera dei deputati, "Idee per la politica" è consultabile anche on line sul sito www.camera.it alla voce "Rassegna stampa".

  • 1422
    25/05/2011
    "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Unità, Nazione, Costituzione". Domani alle 14,30 alla Sala della Lupa

    Domani, giovedì 26 maggio, a Palazzo Montecitorio, si terrà la Quarta edizione della manifestazione "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Unità, Nazione, Costituzione". Organizzata dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, alla manifestazione, aperta a tutte le regioni italiane, parteciperanno 60 Scuole superiori, per un totale di circa 300 fra studenti, professori e dirigenti scolastici.

    Presso la Sala della Lupa, alle ore 14,30 a salutare i partecipanti saranno Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione e Maria Letizia De Torre, Segretario della medesima Commissione e componenti il Comitato di selezione dei lavori delle scuole. A seguire, studenti e professori saranno divisi in due gruppi e inizierà il lavoro di approfondimento su due filoni tematici della Costituzione.

    Nella Sala della Lupa, al primo gruppo, che riguarderà le riforme costituzionali, parteciperà Donato Bruno, Presidente della Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni.

    Il secondo gruppo di lavoro si riunirà nella Sala della Regina, riguarderà l'unità nazionale e le autonomie locali e vedrà la partecipazione di Roberto Zaccaria, Vicepresidente della Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni.

    La manifestazione conclusiva si svolgerà nell'Aula di Palazzo Madama, presso il Senato della Repubblica, venerdì 27 maggio.

  • 1421
    25/05/2011
    Leone domani a Conferenza su “Il dialogo tra i Procuratori generali in Europa"

    Il Vicepresidente Antonio Leone rappresenterà domani la Camera dei deputati alla conferenza sul tema "Il dialogo tra i Procuratori generali in Europa: organi di giustizia, promotori dei diritti umani" che si terrà presso il Palazzo di Giustizia di Roma alla presenza del Capo dello Stato.

  • 1420
    25/05/2011
    Audizioni su riforma titolo IV Costituzione - Venerdì dalle 10 diretta webtv

    Venerdì 27 maggio, nell'ambito del disegno di legge sulla Riforma del Titolo IV della Parte II della Costituzione e delle abbinate proposte di legge, dalle ore 10, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia svolgeranno le audizioni di Ignazio Francesco Caramazza, Avvocato generale dello Stato, rappresentanti dell'Associazione nazionale giudici di pace e della Federazione nazionale magistrati onorari di tribunale, Pasquale de Lise, Presidente Consiglio di Stato, Francesco Cirillo, Vicecapo della Polizia, Leonardo Gallitelli, Comandante generale Arma dei Carabinieri, Nino Di Paolo, Comandante generale Guardia di Finanza. Dalle ore 14,30 verranno svolte le audizioni di rappresentanti dell'Organismo unitario dell'Avvocatura italiana, del Consiglio nazionale forense e dell'Unione delle Camere penali italiane.

    Le audizioni saranno trasmesse in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1419
    25/05/2011
    Passione Italia - Viaggio tra gli italiani che stupiscono il mondo - Domani alle 17 diretta webtv

    Domani, giovedì 26 maggio, alle ore 17, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si terrà la presentazione del libro di Fabiana Romano, "Passione Italia-Viaggio tra gli italiani che stupiscono il mondo", edito da Mondadori con il patrocinio della Fondazione Italia Usa. Introdurrà l'evento Rocco Girlanda, Presidente Fondazione Italia Usa. Modererà Michele Cucuzza. Interverranno Sal Da Vinci, Lapo Elkann, Gioacchino La Vecchia, Fabiana Romano, Andrea Tessitore, Santo Versace. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1418
    25/05/2011
    Mostra fotografica "Sulle terre della riforma: dall'Ente maremma all'Arsial" - Sala del Cenacolo, 26-30 maggio - Inaugura il Vicepresidente Leone

    La Camera dei deputati ospita la mostra fotografica "Sulle terre della Riforma: dall'Ente Maremma all'Arsial", organizzata dall'Arsial nell'ambito delle celebrazioni per il 60mo anniversario della Riforma Fondiaria, con immagini tratte dal proprio Archivio storico che documentano l'epopea della Riforma attraverso un percorso guidato.

    L'esposizione sarà inaugurata nella Sala del Cenacolo, domani, giovedì 26 maggio, alle ore 10 (ingresso Vicolo Valdina 3/a) con una tavola rotonda a cui porterà un indirizzo di saluto il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone. Interverranno Agostino Bagnato, giornalista e scrittore, Corrado Barberis, Presidente dell'Istituto nazionale di Sociologia rurale, Francesco Battistoni, Presidente Commissione Agricoltura della Regione Lazio, Angela Birindelli, Assessore delle Politiche agricole della Regione Lazio, Carlo Boccianti, architetto, Edoardo Ceccuti, Direttore dell'Archivio storico dell'Istituto Luce, Erder Mazzocchi, Commissario straordinario Arsial, Donato Tamblé, Sovrintendente archivistico per il Lazio.

    Al termine sarà proiettato il documentario "Ieri e oggi: dall'Ente Maremma all'Arsial", realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cinecittà Luce spa, regia di Stefano Landini.

    La mostra sarà aperta al pubblico il 26 maggio dalle ore 15 alle ore 18, il 27 e 30 maggio dalle ore 10 alle ore 18 (chiusura il sabato e la domenica - ingresso Piazza Campo Marzio 42).

    L'Ente Maremma, oggi Arsial, nel 1951 diede il via su mandato del Ministero Agricoltura e Foreste all'espropriazione di vaste distese di terreno incolto nella Maremma tosco-laziale possedute come latifondo da poche nobili famiglie, e alla loro redistribuzione agli agricoltori, suddivise in lotti di terreno con annesso podere. Dapprima "assegnatario", il contadino, esercitando il diritto di riscatto diveniva nel volgere degli anni proprietario a tutti gli effetti. Oltre 10mila famiglie indigenti trasformate in piccoli proprietari terrieri, circa 180mila ettari di latifondo espropriati tra Lazio e Toscana: tale operazione di indubbio interesse socio-economico è conosciuta appunto come Riforma Fondiaria, ed è ampiamente documentata dalla digitalizzazione recentemente ultimata, da parte dell'Archivio Storico di Arsial, del patrimonio fotografico della Riforma, che consiste in circa 22mila foto di notevole valore artistico e documentale. In collaborazione con Cinecittà Luce spa e la Cineteca Nazionale, Arsial ha anche recuperato circa 10 ore di patrimonio cinematografico riversando le pellicole su supporto digitale.

  • 1417
    25/05/2011
    Vicepresidente Leone a inaugurazione mostra dell'Arsial

    Il Vicepresidente della Camera dei Deputati, Antonio Leone, parteciperà all'inaugurazione della mostra dal titolo "Sulle terre della Riforma: dall'Ente Maremma all'Arsial" che si terrà giovedì 26 maggio 2011, alle ore 11, nella Sala del Cenacolo del Complesso di Vicolo Valdina. La mostra promossa dall'Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio) resterà aperta fino al 30 maggio prossimo.

  • 1416
    25/05/2011
    Oggi alle 15 question time con i ministri Brunetta, Romano e Vito

    Si svolgerà oggi, mercoledì 25 maggio, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, risponderà ad una interrogazione sullo stato di attuazione dei programmi per l'innovazione digitale della pubblica amministrazione, con particolare riguardo al comparto della giustizia.

    Il ministro delle Politiche agricole, Francesco Saverio Romano, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative per fronteggiare l'incremento dei prezzi delle materie prime destinate all'alimentazione animale.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad una interrogazione - rivolta al ministro dell'Economia -sulla possibilità di produrre una dichiarazione sostitutiva in luogo del documento unico di regolarità contributiva (durc) per i contratti pubblici di modesto importo; ad una interrogazione - rivolta al ministro dell'Ambiente - sulle iniziative per rimediare allo stato di degrado dell'area dei Regi Lagni in Campania; ad una interrogazione - rivolta al ministro per i Beni culturali - sulle iniziative per garantire un'efficace tutela del patrimonio culturale e paesaggistico della città di Roma, con particolare riguardo ai danni prodotti dall'abusivismo edilizio; ad una interrogazione - rivolta al ministro del Lavoro - sulle iniziative volte a incrementare il tasso di occupazione femminile e ad una interrogazione sulle iniziative a favore dei territori della regione Veneto colpiti dagli eccezionali eventi atmosferici verificatisi tra il 31 ottobre e il 2 novembre 2010.

    Il Governo risponderà ad una interrogazione - rivolta al ministro per lo Sviluppo economico - sugli orientamenti del Governo in ordine alla definitiva chiusura del programma di rilancio dell'energia nucleare ed alla promozione di investimenti nel settore delle fonti rinnovabili.

  • 1415
    24/05/2011
    Osce, Migliori incontra Presidente Parlamento del Kosovo

    Il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), on. Riccardo Migliori, ha ricevuto questa mattina il Presidente del Parlamento del Kosovo, Jakup Krasniqi, accompagnato dai Vicepresidenti dell'Assemblea nazionale del Kosovo, Xhavit Haliti e Glauk Konjufca, e dall'Ambasciatore a Roma del Kosovo, Albert Prenkaj.

    L'incontro, che si è svolto presso la Sala dei Ministri a Palazzo Montecitorio, in un clima cordiale e collaborativo, ha affrontato le molte e delicate questioni politiche concernenti lo Stato balcanico di recente formazione.

    In particolare, Migliori ha auspicato l'intensificazione dei rapporti fra i due Paesi, anche in considerazione di ragioni geopolitiche di comune interesse. Inoltre, nelle vesti di Vicepresidente dell'Assemblea parlamentare dell'Osce, Migliori ha suggerito la costituzione, all'interno del Parlamento del Kosovo, di un gruppo incaricato di seguire i rapporti con l'OSCE e la sua Assemblea parlamentare, con l'obiettivo di valorizzare e sviluppare i rapporti del Paese con tale organizzazione internazionale.

    Il Presidente Krasniki ha illustrato gli sviluppi del sistema democratico kosovaro e la discussione in corso sulle riforme costituzionali ed elettorali, riguardo alle quali è aperto il confronto anche con le istituzioni europee ed internazionali.

    L'auspicio finale, formulato da Migliori, è stato quello di una progressiva normalizzazione dei rapporti del Kosovo con tutti i Paesi europei, e balcanici in particolare, in un clima di pace, legalità e reciproco rispetto.

  • 1414
    23/05/2011
    Fini riceve Presidente Assemblea Kosovo

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente dell'Assemblea della Repubblica del Kosovo, Jakup Krasniqi.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa