Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1394
    12/05/2011
    Camera aperta sabato per "La notte dei musei”

    La Camera dei deputati partecipa a "La Notte dei Musei", promossa dal Comune di Roma e dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, che prevede l'apertura gratuita di numerosi spazi culturali ed artistici della città tra cui musei civici, statali, privati, accademie straniere ed università.
    Palazzo Montecitorio, che non è solo una delle massime Istituzioni di questo Paese ma anche un frequentatissimo "museo" che vede ogni settimana l'arrivo di decine tra gruppi e scolaresche, sarà aperto al pubblico dalle ore 20,00 di sabato 14 maggio alle ore 02,00 di domenica 15 maggio.
    I visitatori saranno guidati, per gruppi, lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa, la Sala della Regina e la Sala Aldo Moro.

  • 1393
    12/05/2011
    Fini riceve delegazione B’nai B’rith International

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio una delegazione dell'organizzazione ebraica del B'nai B'rith International, guidata dal Presidente del Comitato esecutivo, Allan Jacobs.

  • 1392
    11/05/2011
    Quattordicesima edizione dell'Insula sapientiae. Sabato apertura al pubblico dalle 9 alle 11

    Sabato 14 maggio, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva rendono nuovamente disponibile al pubblico il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza l' "Insula sapientiae", il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di Santa Maria sopra Minerva, sede di due conclavi e delle ultime fasi del processo a Galileo Galilei. Con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Piazza San Macuto 57), sono state organizzate 3 visite guidate: alle 9, alle 10 e alle 11. I gruppi saranno composti da un massimo di 50 persone (non è prevista prenotazione). La durata della visita è di circa 2 ore. Il percorso di visita comprenderà gli spazi monumentali della Biblioteca della Camera, tra cui la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione e la Sala Galileo, la Sala delle Capriate ed il quattrocentesco chiostro della Cisterna, la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia seicentesca del Convento della Minerva, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

  • 1391
    10/05/2011
    Auguri Fini a Napolitano per anniversario elezione

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: "Signor Presidente, nel quinto anniversario della Sua elezione a Presidente della Repubblica, desidero farLe pervenire le più fervide espressioni augurali mie personali e di tutta la Camera dei deputati. Mi è particolarmente gradita l'occasione per esprimerLe i sensi della più profonda e viva gratitudine per il costante impegno teso a rinsaldare l'Unità del Paese che caratterizza lo svolgimento della sua funzione di supremo garante della Costituzione e che ha assunto un ancor più alto significato in occasione della ricorrenza del Centocinquantesimo anniversario della formazione dello Stato italiano. Il Suo rigore istituzionale costituisce il segno più evidente del prezioso servizio che sta rendendo al nostro Paese a salvaguardia dei valori di democrazia e libertà. Le rinnovo, caro Presidente, i sensi della mia più alta stima e considerazione."

  • 1390
    09/05/2011
    OSCE a Bolzano, il 20 maggio summit sulla tutela delle minoranze

    L'Alto Adige è considerata una regione modello nella tutela delle minoranze. A ribadire questo ruolo c'è la decisione dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce), che ha scelto Bolzano per organizzare un seminario internazionale. L'appuntamento, in programma il 20 maggio, è stato presentato oggi pomeriggio, 9 maggio, dal presidente Luis Durnwalder e dal presidente della delegazione italiana dell'Osce Riccardo Migliori.

    L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) è stata creata agli inizi degli anni '70 come foro multilaterale di dialogo, per ricercare una stretta cooperazione tra l'Est e l'Ovest e favorire la sicurezza del continente. Nel 2008 l'Osce, di cui fanno attualmente parte 320 parlamentari di 56 Paesi, dal Canada alla Russia, ha elaborato i "19 punti di Bolzano", sorta di manifesto sulle minoranze nazionali. "Grazie all'accordo De Gasperi-Gruber - ha sottolineato il presidente Durnwalder - e alla lungimirante applicazione da parte di Italia e Austria, l'Alto Adige è diventato uno degli esempi di come può funzionare un'autonomia in grado di garantire la pacifica convivenza e la tutela delle minoranze".

    "Purtroppo - ha aggiunto l'onorevole Migliori - quello della tutela delle minoranze è un tema ancora molto 'caldo' in diversi paesi dell'area Osce, e i fatti avvenuti lo scorso anno in Kirghizistan, dove sono stati uccisi 400 uzbeki, dimostrano quanto pericoloso sia non governare in maniera intelligente questo problema. L'Alto Adige è spesso preso a livello internazionale come esempio concreto di soluzione positiva delle questioni relative alle minoranze".

  • 1389
    09/05/2011
    Rapporto Federculture - La cultura serve al presente. Giovedi' alle 15 diretta webtv

    Giovedì 12 maggio, alle ore 15, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si terrà la presentazione del VII Rapporto Annuale di Federculture, "La cultura serve al presente - Creatività e Conoscenza per il benessere sociale e il futuro del Paese". Aprirà l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Salvatore Carrubba, Domenico De Masi, Roberto Grossi, Mario Resca. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sul canale satellitare e sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1388
    09/05/2011
    Audizione Siniscalco su mercati finanziari - Giovedi' alle 10,30 diretta webtv

    Giovedì 12 maggio, alle ore 10,30, la Commissione Finanze svolgerà l'audizione del Presidente di Assogestioni, Domenico Siniscalco, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sul canale satellitare e sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1387
    09/05/2011
    Consultabile sul sito della Camera il numero di aprile -maggio di Ritagli

    E' uscito oggi il numero di aprile-maggio 2011 di Ritagli, la rassegna stampa bimestrale di cultura che prende in considerazione periodici, cataloghi, pubblicazioni, siti internet. In ogni numero vengono individuate aree tematiche di carattere culturale, storico, scientifico, artistico e letterario, e proposti approfondimenti, ricostruzioni storiche, letture critiche, analisi. Una speciale sezione, denominata "Il punto di vista", in questo numero ospita un articolo di Gerardo Marotta, Presidente dell'Istituto italiano per gli studi filosofici, dal titolo "La cultura come risorsa per uscire dalla crisi", scritto appositamente per Ritagli. La rassegna bimestrale viene distribuita in versione cartacea presso la Sala stampa di Montecitorio e pubblicata sul sito www.camera.it alla voce Rassegna stampa.

  • 1385
    07/05/2011
    Schifani-Fini, Capigruppo dopo amministrative

    I presidenti del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, a seguito della nota diramata nella giornata di ieri dalla Presidenza della Repubblica successivamente alla firma dei decreti di nomina dei nuovi Sottosegretari di Stato, si riservano di procedere alla convocazione delle rispettive conferenze dei Capigruppo alla immediata ripresa dell'attività parlamentare.

  • 1386
    07/05/2011
    La Camera dei deputati alla Fiera internazionale del libro

    La Camera dei deputati, insieme al Senato della Repubblica, partecipa al Salone internazionale del libro, che si svolge a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dal 12 al 16 maggio 2011 (giovedì, domenica e lunedì dalle ore 10 alle ore 22; venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 23). Presso lo stand del Parlamento - Padiglione OVAL stand X145 W 146 - saranno presentate al pubblico le più recenti novità della produzione editoriale della Camera dei deputati e saranno distribuiti opuscoli relativi alle sue sedi e al patrimonio artistico in esse conservato. Potrà inoltre essere approfondita la conoscenza del sito Internet della Camera dei deputati e delle novità introdotte: i servizi di informazione ai cittadini attraverso il canale satellitare TV, il canale YouTube e il sito web. Sul sito sono attivi dal 2009 la linea diretta di dialogo del Presidente, la web TV della Camera e il sito "Il Parlamento dei bambini" (bambini.camera.it). Personale specializzato guiderà nella consultazione delle banche dati relative all'attività parlamentare e nell'utilizzazione di alcuni servizi predisposti dalla Camera quali per esempio la rassegna stampa quotidiana, i dossier del Servizio studi e degli altri Servizi di documentazione, i cataloghi della Biblioteca e l'elenco delle pubblicazioni. In occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sul sito è stata attivata una sezione dedicata "LA CAMERA PER IL 150° ANNIVERSARIO UNITÀ D'ITALIA": uno strumento di comunicazione che offre ai cittadini informazioni, notizie, video, documentazione di approfondimento, materiale fotografico sugli eventi, promossi o ospitati dalla Camera, connessi alle celebrazioni. Presso lo stand saranno infine presentate le iniziative rivolte alle scuole. In particolare sarà illustrata la piattaforma didattica multimediale, realizzata in collaborazione con il Senato, che rende accessibili a studenti e docenti una serie di materiali utili per ricerche e approfondimenti sul testo costituzionale: documenti, atti parlamentari, immagini e filmati, riferimenti bibliografici e link con le altre Istituzioni.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa