Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1354
    16/04/2011
    Fini, solidarietà a Zaia

    In un messaggio inviato al Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso solidarietà per il grave atto intimidatorio. Fini si è detto certo che tale vile gesto non impedirà certo a Zaia di proseguire con serenità il suo lavoro al servizio delle istituzioni.

  • 1353
    15/04/2011
    Camera: palinsesto canale satellitare - torna “C’era una volta… la politica in tv”

    Sabato 16 e domenica 17 torna "C'era una volta… la politica in tv" il programma che fa rivedere le trasmissioni politiche del passato. Nel primo appuntamento, in onda domani alle ore 8.30 (repliche alle ore 11, 15, 19, 23, 03), sarà ripercorsa l'elezione di Antonio Segni a Presidente della Repubblica nel 1962, attraverso i servizi dell'epoca sul personaggio e lo speciale Rai dedicato all'evento. Domenica sarà trasmessa la cerimonia ufficiale, con il discorso del nuovo Presidente, tenutasi alla Camera dei Deputati l'11 maggio 1962. Alle ore 8, come ormai di consueto, nuovo appuntamento con la rubrica "A proposito di Risorgimento" contenitore dedicato alle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia.

    La programmazione del canale televisivo di Montecitorio (555 sulla piattaforma Sky) è realizzata in collaborazione con Rai Teche.

  • 1352
    15/04/2011
    Cordoglio Fini per assassinio Arrigoni

    Ho appreso con sgomento la tragica notizia del barbaro assassinio del volontario italiano per i diritti umani Vittorio Arrigoni, rapito e poi ucciso a Gaza, dove svolgeva la sua opera di solidarietà nell'ambito dell'International Solidarity Movement. In questo momento doloroso, desidero esprimere ai familiari della vittima del terrorismo, il cordoglio mio personale e della Camera dei deputati.

  • 1351
    14/04/2011
    Randolfo Pacciardi, un protagonista del Novecento - Interviene Fini - Martedi' alle 15 diretta webtv

    La Camera dei deputati ospita il convegno "Randolfo Pacciardi, un protagonista del Novecento" che si terrà martedì 19 aprile, alle ore 15,00, presso la Sala della Lupa. Aprirà i lavori il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Interverranno Oscar Luigi Scalfaro, Franco Angioni, Antonio de Martini, Giorgio Rebuffa, Paolo Palma. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it). Il convegno è l'occasione per presentare al pubblico l'archivio personale di Pacciardi donato alla Camera dei deputati dall'Unione democratica per la Nuova Repubblica e dalla famiglia dell'illustre esponente repubblicano nella persona del nipote Franco Pacciardi. Il convegno tenderà ad approfondire la figura, l'opera e il pensiero di Randolfo Pacciardi quale uno dei protagonisti del '900 italiano, sia nel suo ruolo di coerente oppositore del fascismo e di combattente della guerra di Spagna a fianco dei repubblicani, sia quale costruttore della Repubblica. Una necessaria riflessione su un uomo che testimoniò un'idea alta di repubblica e che animò il dibattito democratico, lasciando insegnamenti di carattere culturale, etico e politico che parlano ancora all'Italia di oggi.

  • 1350
    14/04/2011
    Lunedi' aperta al pubblico dalle 9 alle 13 l'Insula sapientiae

    Lunedì 18 aprile, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva rendono nuovamente disponibile al pubblico il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza l' "Insula sapientiae", il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di Santa Maria sopra Minerva. Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario 76) sono state organizzate tre visite guidate, alle ore 9, 10 e 11. I gruppi saranno composti da un massimo di 50 persone (non è prevista prenotazione). La durata della visita è di circa 2 ore. Il percorso di visita comprenderà le sale storiche della Biblioteca della Camera ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna, la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense. L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide ed il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo, con la costruzione della Basilica di Santa Maria sopra Minerva, divenne la sede del più importante convento dell'ordine domenicano ed ospitò, tra l'altro, le attività della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura. Per informazioni, Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati. Tel. 06/67603476

  • 1349
    13/04/2011
    Fini riceve delegazione Associazione Memoria Condivisa

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato oggi a Montecitorio l'Associazione Memoria Condivisa di Foggia, guidata dal Presidente, Mario Arpaia. Nel corso dell'incontro il Presidente Fini ha espresso apprezzamento per la lodevole iniziativa indirizzata soprattutto alle giovani generazioni, ed ha ribadito la necessità per le Istituzioni di operare per creare forme di partecipazione sempre più attive e responsabili alla vita del Paese e alle scelte strategiche da cui dipende il benessere di tutti gli italiani.

  • 1348
    13/04/2011
    Solidarietà di Fini ad Alemanno

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, un messaggio di solidarietà per l'atto intimidatorio di cui è stato oggetto.
    Per Fini si tratta di "un episodio grave, espressione di una subcultura criminale che lo Stato e le Istituzioni devono contrastare con rigore e fermezza, a difesa della democrazia, della legalità e della libertà nel nostro Paese".
    Fini si è detto certo che "tale vile gesto non impedirà" al Sindaco di Roma "di proseguire con serenità il suo compito".

  • 1347
    13/04/2011
    Oggi alle 15,00 Question Time con i Ministri Gelmini, Alfano, Romani, Vito, Sacconi

    Si svolgerà oggi, mercoledì 13 aprile, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il Governo risponderà ad una interrogazione - rivolta al ministro della Salute - sui chiarimenti in merito all'ambito di attività della figura del biologo nutrizionista.

    Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, risponderà ad una interrogazione sui tempi di approvazione degli adempimenti normativi per l'attuazione della legge di riforma universitaria.

    Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative normative in relazione alla sentenza n. 23 del 2011 in materia di "legittimo impedimento".

    Il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, risponderà ad interrogazioni sui tempi di adozione del decreto interministeriale in materia di incentivi per l'energia prodotta da fonti rinnovabili e del cosiddetto "quarto conto energia"; sulle iniziative, in particolare in ambito comunitario, per l'operatività di misure antidumping relative all'importazione di calzature originarie della Repubblica popolare cinese e del Vietnam.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad una interrogazione - rivolta al ministro degli Affari esteri - sugli elementi in merito al sequestro di una nave battente bandiera italiana al largo della costa somala e ad una interrogazione in merito a recenti dichiarazioni di membri del Governo in tema di partecipazione dell'Italia all'Unione europea.


    Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative a favore della crescita dei salari e della produttività.

  • 1346
    12/04/2011
    Fini in Montenegro per Conferenza Presidenti Parlamenti Iniziativa adriatico-ionica

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto questa mattina a Becici, in Montenegro, la prima sessione della nona Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'iniziativa Adriatico-Ionica, sul tema "Area mediterranea - la culla del multiculturalismo". A margine dei lavori, ai quali hanno preso parte i rappresentanti dei parlamenti di Albania, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro e Serbia, il presidente Fini ha avuto un incontro con il Primo ministro montenegrino, Igor Luksic, nel corso del quale sono stati affrontati, tra l'altro, i temi relativi alla concessione al Montenegro dello status di candidato all'ingresso nell'Unione Europea. Fini ha apprezzato l'impegno del Montenegro nel cercare di raggiungere i parametri richiesti per l'ingresso nell'Unione, e per sviluppare la diplomazia economica tesa ad accrescere la competitività del Paese sulla scena internazionale e attrarre investimenti.

  • 1345
    12/04/2011
    L’interesse nazionale – Il posto dell'Italia nel mondo che cambia– Domani alle 10 diretta webtv

    Domani, mercoledì 13 aprile, alle ore 10, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il convegno "L'interesse nazionale - Il posto dell'Italia nel mondo che cambia". Aprirà i lavori un saluto del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Introdurrà Gianni Vernetti, deputato Api. La relazione sarà di Andrea Riccardi, Presidente Comunità Sant'Egidio. Parteciperanno, Vincenzo Camporini, già Capo Stato Maggiore Difesa, Giorgio Guerrini, Presidente ReteImprese Italia, Vittorio Emanuele Parsi, Università Cattolica Milano, Linda Lanzillotta, deputato Api e Presidente Glocus, Luigi Paganetto, Presidente Fondazione Economia Tor Vergata, Luigi Scordamaglia, Vicepresidente Federalimentare, Irene Tinagli, Fondazione Italia Futura, Giorgio Zappa, Direttore generale Finmeccanica. Modererà i lavori Stefano Folli. Interverrà Pierferdinando Casini. Concluderà Francesco Rutelli, Presidente Api. Il convegno, promosso dai parlamentari di Alleanza per l'Italia, sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa