Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1304
    16/03/2011
    Camera, on line sito con le iniziative per i 150 anni Unita’ d’italia

    E' on line, dalle ore 18,30, il sito della Camera dei deputati dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

    Nel sito, al quale si può accedere da www.camera.it , sono raccolte tutte le iniziative svolte in questi mesi e indicati gli eventi che si svolgeranno a partire dalla solenne celebrazione di domani, nell'Aula di Montecitorio, con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e i Presidenti delle Camere, Gianfranco Fini e Renato Schifani.

    Altre informazioni sono relative agli appuntamenti di questa sera con "La Notte Tricolore" che vedrà la Camera aperta dalle ore 20,00 alle ore 02,00 e il concerto del Maestro Riccardo Muti con l'Orchestra e il Coro del Teatro dell'Opera di Roma previsto lunedì 21 marzo, alle ore 17, nell'Aula di Montecitorio.

    Sarà possibile, tra l'altro, 'visitare' le mostre appena concluse e quelle ancora in corso arricchite di materiali scritti e audio-video: Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti; Dal Piemonte all'Italia unita - Cavour a 200 anni dalla nascita; Il Primo Parlamento italiano; Pagine di pietra - I Dauni tra VII e VI secolo a.C.

    Il sito verrà aggiornato costantemente durante tutto l'anno di celebrazioni.

  • 1303
    16/03/2011
    Vicepresidente Leone a Torino per celebrazione 150° Unità d'Italia

    Il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone, parteciperà alla Celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia che si terrà a Torino venerdì 18 marzo 2011. Alla cerimonia, che avrà inizio ore 11 presso il Teatro Regio, interverrà il Presidente della Repubblica. Al termine, il Vicepresidente Leone prenderà parte alla visita al restaurato Museo del Risorgimento ed all'inaugurazione della Sala di Palazzo Madama.

  • 1302
    16/03/2011
    Oggi alle 15,00 Question Time con i Ministri Frattini, Carfagna, Matteoli, Prestigiacomo, Maroni e Vito

    Si svolgerà oggi, mercoledì 16 marzo, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, risponderà ad un'interrogazione sulla situazione in Libia.

    Il ministro delle Pari opportunità, Mara Carfagna, risponderà ad un'interrogazione sullo stato di attuazione dei piani per favorire le politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro e iniziative del Governo al riguardo.

    Il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Altero Matteoli, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative volte ad escludere l'introduzione di nuovi pedaggi sui raccordi autostradali del Mezzogiorno e sulla Salerno-Reggio Calabria.

    Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, risponderà ad interrogazioni sulla realizzazione di nuovi impianti nucleari in Italia e sulle iniziative per disporre la sospensione delle procedure relative alla localizzazione e alla realizzazione di nuove centrali.

    Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per contrastare l'emergenza migratoria proveniente dal nord Africa e sulle misure a favore delle forze di polizia, anche a seguito di recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad una interrogazione - rivolta al ministro per lo Sviluppo economico - sugli orientamenti del Governo in merito alla presentazione del disegno di legge annuale per la concorrenza e il mercato.

  • 1301
    14/03/2011
    Camera, Napolitano in Aula per i 150 anni dell’Unità d’Italia

    In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, giovedì 17 marzo, alle ore 16.30 nell'Aula di Montecitorio, si svolgerà una cerimonia solenne alla presenza dei senatori, dei deputati, dei membri italiani del Parlamento Europeo, di rappresentanti delle Regioni e delle autonomie locali, del corpo diplomatico, di altre autorità e alte cariche dello Stato nonché di una rappresentanza di studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

    Dopo gli interventi dei Presidenti delle Camere, Gianfranco Fini e Renato Schifani, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, terrà il discorso celebrativo.

    La cerimonia sarà trasmessa in diretta dalla Rai e dalla Webtv della Camera dei deputati.

  • 1300
    14/03/2011
    Audizione su diritti umani e democrazia - Martedì 14,30 diretta webtv

    Martedì 15 marzo, alle ore 14,30, la Commissione Affari esteri della Camera svolgerà l'audizione di Tareq Heggy, attivista per la democrazia in Egitto e nei Paesi arabi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1299
    12/03/2011
    Morte Nilla Pizzi: il cordoglio del Presidente Fini

    Ho appreso con tristezza la notizia della scomparsa di Nilla Pizzi, voce celebre di taluni tra i più memorabili successi della canzone italiana del dopoguerra. La sua vittoria al Primo Festival di Sanremo del 1951 rappresentò per la nostra Repubblica, che muoveva i suoi primi passi, un simbolo positivo di ricostruzione popolare della cultura italiana. Sono certo che i suoi brani più noti continueranno a vivere nell'immaginario collettivo di tutti noi, grazie anche alla spontaneità e all'ironia delle sue interpretazioni.

  • 1298
    11/03/2011
    Camera, Concerto Muti il 21 per i 150 anni Unità d’Italia - Accrediti per i giornalisti

    Il maestro Riccardo Muti dirigerà, nell'Aula di Montecitorio lunedì 21 marzo alle ore 17,00, il concerto dell'Orchestra e del Coro del Teatro dell'Opera di Roma in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

    Verrà eseguita una selezione dal Nabucco di Giuseppe Verdi: Sinfonia; atto 1° - coro d'introduzione "Gli arredi festivi", cavatina di Zaccaria "Sperate o figli"; atto 2° - scena ed aria di Abigaille "Anch'io dischiuso un giorno"; atto 3° - duetto Abigaille e Nabucco "Donna chi sei", coro "Va pensiero sull'ali dorate", profezia "Del futuro nel buio discerno" (maestro del Coro Roberto Gabbiani, baritono Giovanni Meoni, soprano Viktoria Cheska, basso Dimitri Beloselsky).

    Di intesa con l'Associazione stampa parlamentare (Asp) questi i criteri di accesso per i giornalisti:

    i giornalisti iscritti all'Asp avranno libero accesso a Montecitorio.

    I giornalisti, i fotografi, i tele cineoperatori non iscritti all'Asp che intendono seguire il concerto devono far pervenire la loro richiesta di accredito tassativamente entro le ore 18 di venerdì 18 marzo, secondo le seguenti modalità:

    - ogni testata può chiedere l'accredito di un solo giornalista professionista non iscritto all'Asp, inviando la richiesta al fax 06/ 67602451;

    - i giornalisti della stampa estera devono inviare la richiesta al fax dell'Ufficio Stampa della Camera, 06/6783082;

    - registi, fotografi e tele cineoperatori devono inviare la richiesta al fax dell'Ufficio Stampa della Camera, 06/6783082.

  • 1297
    10/03/2011
    Camera aperta il 16 marzo per la "notte tricolore”

    La Camera dei deputati resterà aperta mercoledì 16 marzo in occasione della "Notte Tricolore".

    In particolare sarà possibile partecipare a delle visite guidate nel Palazzo di Montecitorio, dalle ore 20,00 alle ore 02,00 del mattino, che comprenderanno la mostra in corso "Pagine di pietra - I Dauni tra VII e VI secolo a.C."

  • 1296
    10/03/2011
    Camera, gli appuntamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia

    Per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia sono previsti alla Camera dei deputati due importanti appuntamenti:

    - giovedì 17 marzo, alle ore 16.30 nell'Aula di Montecitorio, si svolgerà una cerimonia solenne alla presenza dei senatori, dei deputati, dei membri italiani del Parlamento Europeo, di rappresentanti delle Regioni e delle autonomie locali, del corpo diplomatico, di altre autorità e alte cariche dello Stato nonché di una rappresentanza di studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Dopo gli interventi dei Presidenti delle Camere, Gianfranco Fini e Renato Schifani, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, terrà il discorso celebrativo.

    - lunedì 21 marzo, alle ore 17.00, avrà luogo, sempre nell'Aula di Montecitorio, un concerto del Teatro dell'Opera di Roma diretto dal maestro Riccardo Muti, con l'adesione del Capo dello Stato che tuttavia non potrà essere presente per concomitanti impegni legati alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

  • 1295
    09/03/2011
    Oggi alle 15,00 Question Time con i Ministri Gelmini, Fitto, Brunetta, Fazio e Galan

    Si svolgerà oggi, mercoledì 9 marzo, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, risponderà ad interrogazioni sulle politiche del Governo per la scuola statale e per l'operato del personale scolastico ivi impegnato e sull'elaborazione di un piano di immissioni in ruolo degli insegnanti che tenga conto dei requisiti maturati dai precari inseriti nelle graduatorie.

    Il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, risponderà ad un'interrogazione sullo stato di attuazione del piano per il Sud.

    Il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, risponderà ad un'interrogazione in merito agli effetti per i lavoratori della qualificazione del giorno festivo del 17 marzo 2011.

    Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, risponderà ad una interrogazione sulla determinazione dei cosiddetti "criteri di pesatura" della popolazione per il riparto delle risorse destinate al funzionamento del servizio sanitario nazionale.

    Il ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, risponderà ad interrogazioni sulle misure per la valorizzazione dell'attività dei ristoranti italiani all'estero e per la promozione della tradizione enogastronomica italiana; sugli elementi in merito alla recente proroga relativa al pagamento delle multe sulle quote latte e sulle iniziative per tutelare e rilanciare il comparto vitivinicolo.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa