Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1274
    28/02/2011
    Indagine su fenomeni di illegalità nel sistema agroalimentare – domani alle 14 diretta webtv

    Domani, martedì 1 marzo, alle ore 14, la Commissione Agricoltura svolgerà l'audizione dei rappresentanti delle associazioni Medici senza frontiere e Associazione Integra onlus. L'audizione è parte dell'indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1273
    25/02/2011
    Sessione plenaria a Roma dell’Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo il 3 e 4 marzo presieduta da Gianfranco Fini e Renato Schifani

    Giovedì 3 e venerdì 4 marzo la Camera dei deputati ospiterà la VII sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), che sarà presieduta congiuntamente dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e dal Presidente del Senato, Renato Schifani.
    Dell'Assemblea fanno parte rappresentanti dei Parlamenti dei ventisette Paesi membri dell'Unione europea, del Parlamento europeo, dei Parlamenti dei dieci Paesi della sponda sud aderenti al partenariato euromediterraneo (Algeria, Autorità Palestinese, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia) e dei Parlamenti degli altri sei Paesi che fanno parte dell'Unione per il Mediterraneo (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Mauritania, Monaco e Montenegro).
    Nella giornata di giovedì 3 marzo si svolgeranno le riunioni delle cinque Commissioni (per gli affari politici, la sicurezza e i diritti dell'uomo; per la promozione della qualità della vita, gli scambi nell'ambito della società civile e la cultura; per i diritti delle donne nel Mediterraneo; economica e finanziaria, per gli affari sociali e l'istruzione; per l'ambiente, l'energia e l'acqua). Le prime tre Commissioni sono convocate alle ore 10,30; le altre due si riuniranno alle ore 15.
    Sempre il 3 marzo, alle ore 18, nella Sala della Lupa di Montecitorio, avrà luogo la riunione dell'Ufficio di Presidenza, alla quale prenderanno parte, insieme con i Presidenti delle Camere, il Presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, il Presidente della Camera dei rappresentanti del Marocco, Abdelwahad Radi, e il rappresentante del Parlamento della Giordania Abdul Hadi Majali. A seguire si svolgerà la riunione dell'Ufficio di Presidenza allargata ai Presidenti delle cinque Commissioni e dei tre Gruppi di lavoro (per il finanziamento e la modifica del regolamento dell'Assemblea; per l'università euromediterranea; per la trasformazione del FEMIP in Banca euromediterranea di sviluppo).
    I lavori dell'Assemblea plenaria si apriranno venerdì 4 marzo, nell'Aula di Montecitorio, con una sessione inaugurale dedicata all'Unione per il Mediterraneo e agli sviluppi della situazione nella regione, nella quale interverranno, dopo i Presidenti dei due rami del Parlamento, il Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, gli altri componenti dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea (gli onorevoli Radi, Buzek e Majali) e il Presidente della BEI, Philippe Maystadt.
    Seguiranno tre sessioni tematiche, dedicate rispettivamente alle politiche per l'immigrazione e l'integrazione, alla tutela dell'ambiente nel Mediterraneo e agli strumenti finanziari per lo sviluppo dell'area.
    Saranno quindi presentate da parte dei Presidenti delle Commissioni e discusse dall'Assemblea le proposte di raccomandazioni elaborate dalle Commissioni stesse. La riunione si concluderà nel tardo pomeriggio con il passaggio della presidenza al Parlamento del Regno del Marocco.
    Per gli accrediti dei giornalisti, inviare le richieste al fax 06 6783082 entro le ore 19 di martedì 2 marzo.

  • 1272
    24/02/2011
    Consultabile sul sito della Camera "Idee per la politica" di Febbraio - Apre la rassegna un intervento di Fini

    È uscito oggi il numero di febbraio di "Idee per la politica", la rassegna mensile dei periodici di cultura politica curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati. Questo numero si apre con un intervento di Gianfranco Fini pubblicato su Charta Minuta dal titolo "Una nuova agenda per il futuro della nazione".

    "Idee per la politica" di febbraio è suddivisa nelle seguenti sezioni: Crisi economica e politiche pubbliche; Unione europea; Parlamento e istituzioni; Storia, cultura e politica; Politica; Affari esteri.

    Distribuita presso la Sala stampa di Montecitorio, "Idee per la politica" è consultabile anche on line sul sito www.camera.it alla voce "Rassegna stampa".

  • 1270
    23/02/2011
    Oggi alle 15,00 Question Time con i ministri Sacconi, Vito, Gelmini, Fazio, Matteoli e Fitto

    Si svolgerà oggi, mercoledì 23 febbraio, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro del Lavoro e Politiche sociali, Maurizio Sacconi, risponderà ad una interrogazione sugli intendimenti circa la proroga dei contratti di somministrazione di lavoro operanti presso l'Inps.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad una interrogazione - rivolta al ministro degli Affari esteri - sulle iniziative in relazione agli sviluppi della situazione in Libia.

    Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative in materia di accesso ai corsi universitari.

    Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, risponderà ad una interrogazione sugli interventi per contrastare l'obesità infantile.

    Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, risponderà a interrogazioni sulle iniziative per il rilancio delle infrastrutture, con particolare riferimento al Mezzogiorno d'Italia e sulle problematiche concernenti le modalità di calcolo del canone dovuto per i passi carrai da parte dell'Anas.

    Il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per assicurare trasparenza e correttezza nella gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

  • 1271
    23/02/2011
    Camera – Fini inaugura mostra “Pagine di pietra. I Dauni tra VII e VI secolo a.C.” il 2 marzo

    "Pagine di Pietra. I Dauni tra VII e VI secolo a.C." È questo il titolo della mostra dedicata alla civiltà Dauna che sarà ospitata dal 2 al 18 marzo prossimi nella Sala della Regina della Camera dei Deputati. Una cornice d'eccezione per le Stele Daune, che si sposteranno così dal Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia alla Capitale proprio nel periodo culmine dei festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

    A presentare l'iniziativa saranno, mercoledì 2 marzo alle ore 11.00, presso la Sala della Lupa di Montecitorio (diretta webtv, http://webtv.camera.it), il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il Vicepresidente della Camera, Antonio Leone, il professor Lorenzo Braccesi, docente ordinario di Storia Greca all'Università degli Studi di Padova e il professor Angelo Bottini, già Soprintendente per i Beni Archeologici di Roma. A seguire, il Presidente Fini inaugurerà l'evento, accompagnato dalla dott.ssa Anna Maria Tunzi Sisto, direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e curatrice della mostra.

    "Pagine di Pietra. I Dauni tra VII e VI secolo a.C." è un evento organizzato dalla Camera dei Deputati, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, dal Museo Nazionale Archeologico Castello di Manfredonia e dalla Provincia di Foggia con il sostegno del Comune di Manfredonia, della Fondazione Karol, della Fondazione Banca del Monte di Foggia e della società consortile Promodaunia.

    La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta dal 2 al 18 marzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 14.00 (con ingresso sino alle 13.30); mercoledì 2 marzo dalle ore 14.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); domenica 6 marzo dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30).

  • 1269
    22/02/2011
    Premio internazionale Brunello di Montalcino Case Basse Soldera 2010 per giovani ricercatori - domani 11,30 diretta webtv

    Domani, mercoledì 23 febbraio, alle 11,30, presso la Sala del Mappamondo, si svolgerà la cerimonia di consegna del "Premio internazionale Brunello di Montalcino Case Basse Soldera 2010 per giovani ricercatori".

    Saranno presenti il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi, e il Presidente della giuria, Professor Mario Fregoni. L'evento ha il patrocinio della Camera dei deputati e il riconoscimento della Presidenza della Repubblica. I diplomi e le medaglie del Presidente della Repubblica saranno consegnati da Lupi e Gianfranco Soldera.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1268
    21/02/2011
    Janne M. Greibesland, lo spazio dentro - Mostra a Vicolo Valdina – inaugurazione domani alle 18,00

    Si inaugura domani, martedì 22 febbraio alle ore 18, alla presenza del Segretario di Presidenza, Emilia Grazia De Biasi, la mostra dell'artista norvegese Janne M. Greibesland, un evento, di portata internazionale che sarà ospitato dalla Camera dei Deputati all'interno del Complesso di Vicolo Valdina, fino al 4 marzo. Saranno esposti alcuni dei suoi lavori più significativi in un excursusvisivo di grande raffinatezza, che va dagli anni Novanta ad oggi.

    Greibesland, il cui linguaggio artistico è impregnato di un'intensa esperienza esistenziale, nasce in un piccolo centro in riva al Mare del Nord in cui, sin da giovanissima, vive a contatto con le più profonde suggestioni della natura incontaminata, a cui rimarrà sempre legata nell'evoluzione del suo percorso. In questo suo tragitto, Janne è entrata in contatto con realtà quali la comunità dei Dogon del Mali, tra Timbuctu e Banani; i Tuareg nel deserto del Sahel; a Mesa Verde, nelle case e sepolcri scavati nelle rocce dagli Anastasi, ancor prima degli antichi Indios; in New Mexico. Nella conoscenza di realtà appartenenti a Continenti così distanti, visitati in periodi diversi, matura nella coscienza dell'artista l'idea di un tempo orientato alla convivenza armonica dell'uomo con gli elementi naturali. Dalle piccole comunità il viaggio della Greibesland si dilata successivamente ai contesti metropolitani, come Parigi, Berlino, Los Angeles, Londra, New York, tutti centri in cui l'artista ha costruito un percorso di cui rimane un evidente bagaglio umano e culturale di grande spessore.

    La mostra, promossa dalla Fondazione Italiani sotto il Patrocinio della Camera dei Deputati e dell'Ambasciata di Norvegia, è presentata e curata da Serena Dell'Aira, storica dell'arte e curatrice di numerose esposizioni di artisti contemporanei.
    Ingresso libero a partire da mercoledì 23 febbraio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18. Chiusura sabato e domenica. Ingresso da Piazza Campo Marzio, 42. Informazioni: 0667603386

  • 1267
    21/02/2011
    Vicepresidente Leone a inaugurazione Anno giudiziario della Corte dei Conti

    Il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone, parteciperà martedì 22 febbraio 2011 all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2011 della Corte dei Conti, che si terra nella sede di Viale Mazzini a partire dalle ore 11. Alla cerimonia, che sarà aperta dalla relazione del Presidente, Luigi Giampaolino, sarà presente il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

  • 1266
    21/02/2011
    Audizione su elezioni per il Parlamento europeo - giovedì alle ore 8,30 diretta webtv

    Giovedì 24 febbraio, alle ore 8,30, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato, svolgeranno l'audizione dei parlamentari europei Carlo Casini e Andrew Duff sulle questioni connesse con le modifiche della procedura elettorale uniforme per le elezioni dei deputati del Parlamento europeo.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1265
    21/02/2011
    Audizione Gualtieri sull’area euro - mercoledì alle ore 14 diretta webtv

    Mercoledì 23 febbraio, alle ore 14, le Commissioni riunite Bilancio e Tesoro e Politiche dell'Unione europea, svolgeranno l'audizione del parlamentare europeo, Roberto Gualtieri, sulle iniziative per l'istituzione di un meccanismo permanente di stabilizzazione dell'area euro.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa