Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1264
    21/02/2011
    Domani audizioni su veicoli non inquinanti - alle ore 11 diretta webtv

    Domani, martedì 22 febbraio, alle ore 11, le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'esame delle proposte di legge recanti "Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica", svolgeranno le audizioni di rappresentanti di Mercedes-Benz Italia Spa, Piaggio & C Spa, General Motors Italia Srl, Renault Italia Spa, Pininfarina Spa, Anfia, Unrae.

    Gli appuntamenti verranno trasmessi in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1263
    17/02/2011
    Camera, Fini domani apre Convegno "Il Primo Parlamento"

    Domani, alle ore 11.00, nella Sala della Lupa di Montecitorio, si svolgerà il convegno dal titolo "1861, il primo Parlamento dell'Italia unita". Ai lavori, che saranno introdotti da un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, parteciperanno Ester Capuzzo, docente di Storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma, Carlo Ghisalberti, storico delle Istituzioni e professore emerito presso lo stesso Ateneo, Carlo Scognamiglio Pasini, già Presidente del Senato e docente di Economia applicata all'Università Luiss Guido Carli di Roma, Lucio Villari, docente di Storia contemporanea all'Università Roma Tre. L'incontro tenderà ad approfondire il tema del ruolo fondamentale svolto dall'Istituzione parlamentare nella formazione dell'identità storica dello Stato nazionale italiano. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv (http://webtv.camera.it).

  • 1262
    16/02/2011
    Fini riceve deputati per appello a favore Asia Bibi

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio i deputati Luisa Santolini, Massimo Polledri, Olga D'Antona e Domenico Di Virgilio che gli hanno consegnato, in rappresentanza degli oltre 100 deputati firmatari, un appello in favore di Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte per blasfemia in Pakistan. Nell'appello i firmatari chiedono inoltre la modifica della legge sulla blasfemia e delle altre norme penali pakistane discriminatorie per le minoranze religiose.

  • 1261
    16/02/2011
    La Camera aderisce a M’illumino di meno

    Anche quest'anno la Camera dei deputati aderirà all'iniziativa "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Raiodue Rai, in occasione della Giornata del risparmio energetico. La Camera ha già aderito all'iniziativa nelle ultime quattro edizioni. Venerdì 18 febbraio, dalle 18,00 alle 19,30, resterà temporaneamente spenta l'illuminazione della facciata di Montecitorio e verrà ridotta quella dei corridoi del Palazzo. Quest'anno, inoltre, per corrispondere alla richiesta dei promotori di celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia nel nome della sostenibilità ambientale, verranno accesi appositi corpi illuminanti a "led" (basso consumo) che proietteranno sul balcone della facciata di Montecitorio fasci luminosi riproducenti il tricolore della bandiera italiana.

  • 1260
    16/02/2011
    Biblioteca Camera, Mostra su "Il primo Parlamento italiano” – Venerdì inaugurazione con Fini

    A 150 anni dall'inaugurazione della prima legislatura dell'Italia unita (18 febbraio 1861), la Camera dei deputati dedica al primo Parlamento unitario una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti, allestita nella sede della Biblioteca della Camera.

    L'esposizione sarà inaugurata venerdì 18 febbraio, alle 10, dal Presidente Gianfranco Fini, e si inquadra nell'articolato programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati in occasione della ricorrenza del 150° dell'Unità.

    La mostra sarà aperta al pubblico dal 18 febbraio al 19 marzo con i seguenti orari: venerdì 18 febbraio dalle 11 alle 18; dal 19 febbraio al 19 marzo, dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso libero da via del Seminario 76.

    Il catalogo è in vendita presso la Libreria della Camera dei deputati, via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).

    Nel corridoio monumentale del secondo piano della Biblioteca, sono esposti materiali documentari e iconografici che illustrano l'attività legislativa del primo Parlamento italiano, le principali personalità politiche della Camera, le questioni che furono oggetto di dibattito nel corso della legislatura, dal completamento dell'unificazione politica, al rapporto Stato/Chiesa, al trasferimento della capitale da Torino a Firenze.

    I materiali esposti, appartenenti alle collezioni della Biblioteca della Camera, comprendono, tra l'altro, alcuni manoscritti e lettere autografe, atti parlamentari, numerosi opuscoli politici, alcune importanti carte geografiche e una serie di periodici d'epoca, tra cui riviste di satira politica. Ampio spazio è riservato a volumi che illustrano le condizioni sociali e politiche dell'Italia all'inizio dell'Unità.

    Il percorso comprende due postazioni video, che propongono filmati delle Teche Rai e dell'Istituto Luce, realizzati in occasione del primo centenario (1961), e una postazione che consente di navigare in alcune banche dati storiche, contenenti importanti documenti sulle vicende oggetto della mostra.

  • 1259
    16/02/2011
    Oggi alle 15,00 Question Time con i Ministri Sacconi, Fazio, Romani, Maroni, Vito e Meloni

    Si svolgerà oggi, mercoledì 16 febbraio, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro del Lavoro e Politiche sociali, Maurizio Sacconi, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali presso gli stabilimenti italiani della società Komatsu.

    Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative di competenza per l'applicazione uniforme sul territorio nazionale dell'articolo 8-quinquies del decreto legislativo n. 502 del 1992, con particolare riferimento alla determinazione dei volumi di prestazioni.

    Il ministro per lo Sviluppo economico, Paolo Romani, risponderà ad un'interrogazione sulla situazione della cantieristica ligure, con particolare riferimento allo stabilimento di Riva Trigoso.

    Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, risponderà ad interrogazioni sugli interventi in relazione al campo nomadi abusivo di Colunga a San Lazzaro di Savena (Bologna); sulle misure in merito all'emergenza profughi che sta interessando le coste dell'isola di Lampedusa; sulla richiesta avanzata dall'Italia alla Commissione europea per fronteggiare l'emergenza sbarchi a Lampedusa.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad un'interrogazione sugli intendimenti del Governo in relazione alle celebrazioni dell'Unità d'Italia il prossimo 17 marzo.


  • 1258
    15/02/2011
    “1861, il primo Parlamento dell'Italia unita” Apre Fini - Venerdì alle 11 diretta webtv

    Venerdì 18 febbraio, alle ore 11, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il convegno "1861, il primo Parlamento dell'Italia unita". Aprirà i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Carlo Scognamiglio Pasini, Ester Capuzzo, Carlo Ghisalberti, Lucio Villari. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv (http://webtv.camera.it).

  • 1257
    15/02/2011
    Per la prima volta alla Camera presentata un'interrogazione in formato elettronico

    E' del deputato Antonio Misiani, del gruppo Pd, il primo atto di sindacato ispettivo presentato attraverso la nuova procedura elettronica che prevede la firma digitale del documento.

    La Camera ha infatti previsto, proprio a partire dalla data odierna, di consentire la presentazione degli atti parlamentari non più soltanto con il deposito del documento cartaceo presso il banco della Presidenza, ma anche attraverso il formato digitale. A questo fine ciascun deputato deve recarsi presso l'apposito Centro servizi per registrarsi e ottenere il rilascio del certificato di firma digitale a tutti gli effetti valido come firma autografa.

    I documenti sottoscritti, come le proposte di legge, le interrogazioni e le interpellanze, le mozioni e le risoluzioni, sono inviate automaticamente, attraverso il Portale intranet della Camera dei deputati, agli uffici dell'Assemblea o del Servizio per i Testi normativi per l'istruttoria e la loro pubblicazione nei resoconti.

    L'intento non è soltanto quello di creare evidenti vantaggi economici con riferimento sia ai risparmi di carta e di tempo, ma anche quello di favorire un ammodernamento delle procedure di lavoro del Parlamento.

    La Camera prosegue, quindi, nel suo programma di innovazione tecnologica che ha già visto importanti realizzazioni: tra tutte quella del nuovo sistema di voto elettronico dell'Assemblea attraverso il riconoscimento delle cosiddette minuzie che ha consentito di superare il fenomeno dei "pianisti".





  • 1256
    11/02/2011
    Solidarietà Fini a Bersani

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha appreso con preoccupazione la notizia del grave atto intimidatorio rivolto contro il Segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani.

    Nell'esprimere la più profonda e sincera solidarietà al Segretario del PD, il Presidente della Camera condanna fermamente ogni tentativo di turbare la vita politica del Paese mediante la vile arma della minaccia e della violenza in ogni sua forma.

  • 1255
    11/02/2011
    Vicepresidente Leone al Quirinale per i premi dell’Accademia dei Lincei

    Il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Antonio Leone, parteciperà alla cerimonia di consegna dei premi "Presidente della Repubblica" per l'anno 2010 dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia Nazionale di San Luca e dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che avrà luogo al Palazzo del Quirinale martedì 15 febbraio 2011 alle ore 11.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa