Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1235
    28/01/2011
    Fini interviene a "Condividiamo il pane quotidiano". Ospite Bocelli. Lunedì alle 16 diretta webtv

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, parteciperà lunedì 31 gennaio, alle ore 16, presso la Sala della Lupa di Montecitorio, alla presentazione della Campagna "Condividiamo il pane quotidiano". Interverrà Ernesto Olivero, fondatore del Servizio missionario giovani Arsenale della Pace. Marco Maccarelli, del Servizio missionario giovani, eseguirà il brano "Tre secondi", tratto dall'album "Mama". Andrea Bocelli, ospite straordinario dell'evento, eseguirà il brano "Panis Angelicus". Durante la presentazione della Campagna, verrà proiettato il filmato "Sermig: una storia di Dio in mezzo agli uomini". L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1234
    26/01/2011
    Cordoglio Fini per scomparsa Mario Scaccia

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Scaccia: "Ho appreso con sincera tristezza la notizia della scomparsa di Mario Scaccia la cui lunga carriera come attore teatrale, cinematografico e televisivo e come interprete radiofonico, ha messo in luce il talento di un artista molto apprezzato dal pubblico italiano e che ha saputo interpretare con grande versatilità il nostro tempo. Vi giungano i miei sinceri sentimenti di cordoglio, unitamente a quelli della Camera dei deputati."

  • 1233
    26/01/2011
    Comunicato stampa su atti pervenuti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano

    Nella giornata odierna, alle ore 13.33, è pervenuta alla Presidenza della Camera dei deputati, da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, ulteriore documentazione integrativa di quella già inviata il 14 gennaio scorso in relazione alla domanda di autorizzazione ad eseguire perquisizioni domiciliari nei confronti dell'on. Berlusconi. Tale documentazione è stata immediatamente trasmessa dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, al Presidente della Giunta per le autorizzazioni, on. Pierluigi Castagnetti.

  • 1232
    26/01/2011
    Consulta sul sito della Camera Idee per la politica di gennaio

    È uscita oggi "Idee per la politica" di gennaio.La rassegna mensile dei periodici di cultura politica, curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati, è consultabile sul sito di Montecitorio, dove è possibile trovare anche i numeri dei mesi precedenti. Ricca di approfondimenti, riflessioni e interviste, "Idee per la politica" di gennaio è suddivisa nelle seguenti sezioni: Popolo della libertà, Partito democratico, Politica, Cattolici e politica, Informazione, Giustizia, Affari sociali, Lavoro, Economia, Nord-Sud, Unità d'Italia, Affari esteri. Oltreché sul sito www.camera.it, la rassegna viene distribuita in versione cartacea presso la Sala stampa di Montecitorio.

  • 1231
    26/01/2011
    Oggi alle 15,00 Question Time con i ministri Fitto, La Russa, Fazio, Vito e Romani

    Si svolgerà oggi, mercoledì 26 gennaio, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, risponderà ad un'interrogazione sullo stato di attuazione del piano per il Sud. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, risponderà ad un'interrogazione sugli orientamenti del Governo circa i tempi e le modalità del disimpegno del contingente militare italiano dall'Afghanistan. Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative di competenza in merito alla realizzazione del policlinico di Caserta, anche alla luce delle risorse statali impegnate e dell'attuale commissariamento della sanità campana. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni - rivolte al ministro dell'Economia e finanze - sulle iniziative in merito a richieste di restituzione da parte dell'Agenzia delle entrate del cosiddetto bonus incapienti; sull'attività del tavolo tecnico costituito presso il Ministero in merito alla sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso le banche e sulle iniziative per apportare modifiche ai vincoli del patto di stabilità interno a favore dei cosiddetti comuni virtuosi. Il ministro per lo Sviluppo economico, Paolo Romani, risponderà ad interrogazioni sulle problematiche riguardanti la normativa relativa al meccanismo dei cosiddetti certificati verdi e sulle strategie del Governo per lo sviluppo economico del Paese.

  • 1230
    25/01/2011
    Fini riceve Presidente Consiglio Nazionale Forense

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Guido Alpa.

  • 1229
    25/01/2011
    Audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza. Domani alle 14 diretta webtv

    Domani, mercoledì 26 gennaio, alle ore 14 la Commissione Finanze svolgerà l'audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, Nino Di Paolo, sulle tematiche relative all'operatività del Corpo. L'audizione sarà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1228
    24/01/2011
    Cordoglio Commissione esteri per vittime attentato Mosca

    La vicepresidente della Commissione affari esteri della Camera, Fiamma Nirenstein, ha espresso - anche a nome dei colleghi commissari riuniti oggi in occasione dell'audizione da lei presieduta del Commissario europeo per lo sviluppo, Andris Piebalgs - profondo sconcerto e cordoglio per il gravissimo attentato, perpetrato oggi presso l'aeroporto di Domodedovo di Mosca. A margine dell'audizione Fiamma Nirenstein ha osservato che "l'attentato, per il numero di vittime e di feriti, per la quantità di esplosivo utilizzato e per il luogo prescelto per l'eccidio rivela una regia imponente, ascrivibile anche alle maggiori componenti del terrorismo internazionale".

  • 1227
    24/01/2011
    Commissioni Camera e Senato : Audizione Commissario europeo per lo sviluppo, Andris Piebalgs

    La Commissione affari esteri della Camera, in congiunta con l'omologa Commissione del Senato e con le Commissioni politiche dell'Unione europea dei due rami del Parlamento, ha audito oggi il Commissario europeo per lo sviluppo, Andris Piebalgs, in questi giorni in visita a Roma. L'audizione ha costituito l'occasione per registrare le più recenti tendenze e problematiche connesse alla politica europea di aiuto allo sviluppo, anche alla luce del dato che vede l'Unione europea rappresentare il 60 per cento degli aiuti mondiali allo sviluppo, con un'erogazione di fondi pari a 50 miliardi di euro all'anno. Il Commissario Piebalgs ha, tra l'altro, sottolineato che la credibilità dell'Europa su tale terreno è condizionata al raggiungimento dello 0,7 per cento del prodotto interno lordo come contributo collettivo. Ha quindi dato risalto alla necessità che gli Stati membri valutino e chiariscano previamente il proprio grado di fiducia rispetto alla politica europea di cooperazione allo sviluppo per poi destinarvi risorse proporzionate. Ha quindi segnalato la centralità degli obiettivi della leadership per lo sviluppo globale e della crescita sostenibile del quadro della strategia della Commissione europea descritta nel Libro Verde. Ha infine individuato alcune realtà nazionali da considerare prioritarie per gli interventi di aiuti, segnalando i casi della Somalia, della Repubblica Centroafricana e dell'Afghanistan. In sede di dibattito sono state sollevate numerose questioni relative alla specificità delle politiche di aiuto europee rispetto a quelle attuate dalla Cina; sull'impatto delle politiche di aiuto sui flussi migratori; sull'opportunità di affinare i metodi di monitoraggio in tema di destinazione delle risorse e, in generale, di collocare l'azione della Commissione nel quadro di una strategia di politica estera di ampio respiro.

  • 1226
    24/01/2011
    Convenzione Camera dei deputati - Università Lumsa per iniziative formative degli studenti

    Il Segretario Generale della Camera dei deputati, Ugo Zampetti, e il Rettore della Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto, hanno sottoscritto oggi una convenzione per lo svolgimento presso l'Amministrazione della Camera dei deputati di iniziative formative, rivolte a giovani studenti meritevoli della Facoltà di giurisprudenza della predetta Università di Roma, presieduta dal Prof. Angelo Rinella.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa