Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1225
    24/01/2011
    Convegno alla Camera "Il tuo prossimo" di Angelipress mercoledì 26 gennaio alle ore 16 nella Sala della Regina

    Mercoledì 26 gennaio, alle ore 16, presso la Sala della Regina di Montecitorio si terrà il convegno "Il tuo prossimo - Angelipress e l'Anno europeo del Volontariato". Introduzione ai lavori di Francesco Colucci, Questore della Camera dei deputati e del Cardinale Elio Sgreccia, Presidente emerito della Pontificia Accademia per la vita.
    Tra gli altri partecipanti, Paola Severini, Mario Marazziti, padre Alex Zanotelli, Luca Pancalli, Ernesto Olivero, Riccardo Arena; moderatore Lorenzo Del Boca.
    Nel corso del convegno verrà illustrato il nuovo portale Angelipress e il gruppo "Ladri di carrozzelle" eseguirà alcuni brani musicali. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta dalla webtv della Camera.
    Vai al programma

  • 1224
    24/01/2011
    Camera: mercato immobiliare; domani con Matteoli presentazione indagine conoscitiva Commissione Ambiente

    Domani, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, dalle ore 10,00, verranno presentati gli atti dell'indagine conoscitiva sul mercato immobiliare svolta dalla Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati.

    Aprirà i lavori il Presidente della Commissione, Angelo Alessandri, seguiranno le relazioni introduttive dei deputati Tommaso Foti e Chiara Braga ed il dibattito.

    Alle 12,15 prenderà la parola il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, per le conclusioni.

  • 1223
    21/01/2011
    Gruppo di collaborazione parlamentare italo-emiratino, prima riunione alla Camera il 24-25 gennaio. Aprirà i lavori Gianfranco Fini

    La Camera dei deputati ospiterà la prima riunione del Gruppo di collaborazione parlamentare tra Italia e Emirati Arabi Uniti dal 24 al 25 gennaio. I lavori, presso la Sala dei Busti di Montecitorio, saranno aperti lunedì 24 alle ore 17 dal Presidente Gianfranco Fini. Nel corso della riunione verranno dibattuti i seguenti temi: Promozione dei rapporti politici tra Unione europea e Consiglio di Cooperazione del Golfo, nonché tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, con particolare riguardo allo sviluppo dei rapporti parlamentari. Relatore per la parte italiana Mauro Libé; Rapporti economici tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, nonché tra Unione europea e Consiglio di Cooperazione del Golfo: come promuoverne un maggiore sviluppo ed un ulteriore rafforzamento. Relatore per la parte italiana Gabriele Cimadoro; Sviluppo dei rapporti culturali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti. Relatore per la parte italiana Erica Rivolta. La conclusione dei lavori sarà del Presidente di parte italiana, Gianfranco Conte. La delegazione emiratina, inoltre, incontrerà Pier Ferdinando Casini e Stefano Stefani, Presidente della Commissione Affari esteri. Nella giornata di mercoledì 26 gennaio la delegazione avrà un incontro con il sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri Stefania Craxi. Il Gruppo di collaborazione è stato costituito tra la Camera dei deputati della Repubblica italiana ed il Consiglio Nazionale Federale degli Emirati Arabi Uniti sulla base del Protocollo di collaborazione parlamentare sottoscritto il 18 febbraio 2009 ad Abu Dhabi dal Presidente della Camera dei Deputati italiana, Gianfranco Fini, e dal Presidente del Consiglio Nazionale Federale degli Emirati Arabi Uniti, Abdul Aziz Abdulla Al Ghurair. La parte italiana del Gruppo è presieduta da Gianfranco Conte, ed è composta da Luca Barbareschi, Gabriele Cimadoro, Mauro Libé, Federica Mongherini Rebesani, Erica Rivolta. La parte emiratina del Gruppo è presieduta da Rashed Mosbah al Kindi Al Murar ed è composta da Amer Abdeljalil Al Fahim, Mohamed Abdallah Ali Al Zaabi, Mohamed Mohamed Al Hamili, Mughir Khasmis Al Khaili, Nidhal Mohamed Al Tuniji e Youssef Ali Bin Fadhel.

  • 1222
    21/01/2011
    Cordoglio Fini per scomparsa Micheli

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Micheli:


    "Appresa la notizia della scomparsa di Enrico Luigi Micheli, scrittore, componente della Camera dei deputati nella XIII e XIV legislatura, più volte sottosegretario, desidero farvi giungere i sensi della più sentita partecipazione al vostro dolore e la più intensa solidarietà mia personale e di tutta la Camera dei deputati."

  • 1221
    20/01/2011
    Delegazioni italiane presso Consiglio d'Europa e UEO

    Si sono costituite le nuove delegazioni italiane presso le Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa e dell'Unione dell'Europa Occidentale.

    Sono risultati eletti:
    Per l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa:
    Presidente della Delegazione italiana, il deputato Luigi Vitali.
    Vicepresidenti, il senatore Federico Bricolo e il deputato Andrea Rigoni.
    Segretari, il senatore Paolo Giaretta e il deputato Deborah Bergamini.

    Per l'Assemblea parlamentare dell'Unione dell'Europa Occidentale:
    Presidente della Delegazione italiana il deputato Gianpaolo Dozzo.
    Vicepresidenti, il senatore Pietro Marcenaro e il senatore Pasquale Nessa.
    Segretari, il senatore Giacomo Santini e la senatrice Patrizia Bugnano.

  • 1220
    19/01/2011
    Dal Piemonte all'Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita. Fino al 29 gennaio mostra in via del Seminario

    In occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell'ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Biblioteca della Camera dei deputati sta dedicando a Camillo Benso, conte di Cavour, una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti. L'esposizione, che sta riscontrando un notevole successo di pubblico, è stata inaugurata giovedì 16 dicembre dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi. E' visitabile dal pubblico fino al 29 gennaio, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da via del Seminario 76. Nel corridoio degli Atti parlamentari e nel corridoio monumentale del secondo piano, sono esposti materiali documentari e iconografici che illustrano nella sua interezza il percorso biografico e politico dello statista piemontese, dagli anni della formazione, alla sua attività come deputato, ministro e Presidente del Consiglio fino alla sua prematura scomparsa. I materiali esposti, quasi tutti appartenenti alle collezioni della Biblioteca della Camera, comprendono, tra l'altro, lettere autografe, documenti e atti parlamentari, rari opuscoli politici ottocenteschi, alcune importanti carte geografiche militari ed una serie di periodici d'epoca, tra cui diverse riviste di satira politica. Ampio spazio è riservato al contesto politico ed internazionale in cui Cavour si trovò ad operare ed alla celebrazione della sua figura nel contesto dell'Italia unita.

  • 1219
    19/01/2011
    Fini riceve Presidente Corte Costituzionale

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il nuovo Presidente della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo.

  • 1218
    19/01/2011
    Oggi alle 15,00 question time con i Ministri Galan, Romani, Matteoli e Vito

    Si svolgerà oggi, mercoledì 19 gennaio, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, risponderà ad interrogazioni sulle misure a favore dei pastori e degli allevatori sardi e sulle iniziative per il contrasto della pesca illegale. Il ministro per lo Sviluppo economico, Paolo Romani, risponderà ad interrogazioni in merito alla gara per l'assegnazione delle frequenze digitali terrestri, con particolare riferimento alla partecipazione della società Sky Italia e sugli orientamenti del Governo in merito alla riforma del mercato della distribuzione dei carburanti. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, risponderà ad interrogazioni sulla decisione dell'Ufficio per la regolamentazione dei servizi ferroviari relativa ai treni provenienti da Monaco e da Innsbruck, diretti a Bologna, Verona, Milano, Venezia e sulle iniziative in merito alla privatizzazione della Tirrenia spa, anche con riferimento al servizio relativo alle tratte verso la Sardegna. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad una interrogazione - rivolta al ministro dell'Interno - sulle iniziative per snellire l'iter amministrativo riguardante le richieste per l'acquisizione della cittadinanza italiana, con particolare riferimento al servizio di call center.

  • 1217
    18/01/2011
    Audizione Frattini sulla situazione in Tunisia domani alle 14 diretta webtv

    Domani, mercoledì 19 gennaio, alle ore 14, le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato svolgeranno l'audizione del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sui recenti sviluppi della situazione in Tunisia.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1216
    18/01/2011
    Presentazione Edizione nazionale scritti Gramsci domani alle 11 diretta webtv

    Domani, mercoledì 19 gennaio, alle ore 11, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si terrà la presentazione dell'Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci. Interverranno Giuliano Amato, Antonello Arru, Gianni Francioni, Giuseppe Vacca. Sarà presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L'appuntamento, organizzato dall'Istituto Fondazione Gramsci e dalla Fondazione Cespe, sarà trasmesso in diretta sulla webtv della Camera dei deputati (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa